Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problema rumori esterni (non solo notturni). Come posso insonorizzare BENE la stanza?

    Ciao a tutti. Da un po' di tempo ho problemi a dormire la notte a causa dei rumori esterni(vivo in una via abbastanza trafficata ma soprattutto i locali mettono musica anche di notte) Inizio a dire che il palazzo dove vivo ha il cappotto termico. Infatti il rumore NON SEMBRA VENIRE DAI MURI. MA DALLA FINESTRA. Il mio palazzo venne ristrutturato nel 2022 e misero anche il cappotto termico (che prima non c'era, vivo qui da anni). Ed a maggio 2023 cambiarono le finestre con le tapparelle. Io da giugno 2023 fino a febbraio 2023 sono stato quasi sempre fuori (in tutto in quel periodo sarò stato qui giusto un mese scarso) ma quando sono tornato mi sono reso conto che rispetto a prima la stanza è meno insonorizzata. È vero che c'è anche un locale che fa musica fino alle 2 o 3 di notte (ma il volume non è altissimo però comunque si sente) ma in generale MI SONO RESO CONTO che si sentono anche i rumori esterni.Le ATTUALI finestre sono in PVC e doppio vetro (un pochettino più spesso rispetto a quelle precedenti che erano in alluminio sempre con doppio vetro). Però le tapparelle prima erano in alluminio e antisfondamento. Invece queste qua mi sembrano in "plastica" (o qualcosa simile) un po più scarsa rispetto a quella precedente. Ah il cassonetto della tapparella è rivestito rispetto a quando c'erano le vecchie finestre. Quindi il rumore NON proviene da lì. Ho notato che PASSA dai vetri delle finestre (aggiungo che in camera mia ho la PORTA FINESTRA (dato che ho il balcone). Cosa posso fare per risolvere questo problema? Ho provato a mettere delle tende a doppio strato (però di quelle che si mettono nei vetri delle finestre) ma hanno fatto pochissimo. Esiste qualche altro metodo tipo dei pannelli insonorizzanti o qualcosa simile (che magari posso anche togliere di giorno) che si mette nei vetri della finestra?(Anche a costo di perderci di estetica) Sarei disposto anche a cambiare la tapparella (nonostante l'anno scorso me le hanno cambiate con la legge 110) ma sarebbe l'ultima spiaggia. Nel caso dovessi optare per cambiare la tapparella, quale mi consigliate? Quale tipo di tapparella riuscirebbe ad ATTUTIRE O BLOCCARE il rumore esterno??Grazie per le risposte che mi darete, e spero che la cosa posso risolverla il prima possibile dato che sta diventando INSOPPORTABILE
    Ultima modifica di Cristian_Marchi; 06/05/2024 alle 23:40
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,400
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Problema rumori esterni (non solo notturni). Come posso insonorizzare BENE la stanza?

    Leggendo il titolo ho subito pensato a finestre vecchie e non insonorizzate, ma leggo che sono appena state cambiate. A me sembra molto strano che non lo siano, l’isolamento acustico dovrebbe essere un prerequisito dei serramenti odierni. Possibili materiali o marca non proprio top? Presumo che sia stata una ristrutturazione con 110, la possibilità di incappare in questo tipo di inconvenienti, nella foga di aprire cantieri, non era bassa.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,854
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Problema rumori esterni (non solo notturni). Come posso insonorizzare BENE la stanza?

    Ho lo stesso problema, ho una strada trafficata sotto con un risto/pub e schiamazzi notturni soprattutto nei weekend primaverili e estivi. Finestre di ultima generazione ma nonostante attutiscono abbastanza bene non risolvono il problema e in estate è inevitabile tenere le finestre aperte per ovvi motivi. In attesa di cambiare sistemazione nei prossimi anni ho risolto con i tappi di notte.

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema rumori esterni (non solo notturni). Come posso insonorizzare BENE la stanza?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Leggendo il titolo ho subito pensato a finestre vecchie e non insonorizzate, ma leggo che sono appena state cambiate. A me sembra molto strano che non lo siano, l’isolamento acustico dovrebbe essere un prerequisito dei serramenti odierni. Possibili materiali o marca non proprio top? Presumo che sia stata una ristrutturazione con 110, la possibilità di incappare in questo tipo di inconvenienti, nella foga di aprire cantieri, non era bassa.
    Esatto. È stato fatto TUTTO con la legge 110. E comunque si comportano bene ad isolare dal freddo. Però per i rumori non sembra. Però penso sia soprattutto dovuto al fatto che le tapparelle sono scarsucce
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  5. #5
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,042
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Problema rumori esterni (non solo notturni). Come posso insonorizzare BENE la stanza?

    Buongiorno. Io l'anno scorso ho ristrutturato e messo finestre schuco.
    Ho una chiesa a 30 metri.
    Praticamente a finestre chiuse non sento il campanile.
    Non ho cappotto termico.
    Casa in tufo esterno e forato interno.
    Le finestre sono fondamentali per insonorizzazione acustica nel tuo caso
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema rumori esterni (non solo notturni). Come posso insonorizzare BENE la stanza?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Io l'anno scorso ho ristrutturato e messo finestre schuco.
    Ho una chiesa a 30 metri.
    Praticamente a finestre chiuse non sento il campanile.
    Non ho cappotto termico.
    Casa in tufo esterno e forato interno.
    Le finestre sono fondamentali per insonorizzazione acustica nel tuo caso
    Hai anche le tapparelle?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  7. #7
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,042
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Problema rumori esterni (non solo notturni). Come posso insonorizzare BENE la stanza?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Hai anche le tapparelle?
    Assolutamente no.
    Ho imposte ( da sostituire) in legno.
    La differenza è tutta nella finestra
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema rumori esterni (non solo notturni). Come posso insonorizzare BENE la stanza?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Assolutamente no.
    Ho imposte ( da sostituire) in legno.
    La differenza è tutta nella finestra
    Ah capito. Le tue sono in alluminio o PVC? I vetri di queste finestre attuali che ho (in PVC. La marca non la ricordo) sono doppi e anche abbastanza spessi. Con il freddo come ho detto si sono comportate bene e rispetto a quelle precedenti non fanno umidità.
    Comunque HO NOTATO che se abbasso completamente le tapparelle il rumore diminuisce ma giusto POCO POCO POCO. Sicuramente cambiando le tapparelle potrei fare molto (anche se come hai detto tu, le finestre fanno la differenza).
    Qualcuno mi sa dire altre soluzioni? P.S: la sostituzione della finestra è una cosa che escludo del tutto (dato che sarebbe la cosa più costosa).

  9. #9
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,042
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Problema rumori esterni (non solo notturni). Come posso insonorizzare BENE la stanza?

    Guarda finestre in PVC. Schuco living MD.
    Ora non ricordo le specifiche tecniche ma da quello che ci capisco sono di alta qualità
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    497
    Menzionato
    22 Post(s)

    Predefinito Re: Problema rumori esterni (non solo notturni). Come posso insonorizzare BENE la stanza?

    Anch'io avevo questo problema. Primo piano, camera da letto su una piazza pedonale, bambini al di sotto dei dieci anni che urlavano e si ricorrevano sino a mezzanotte, poi restavano i ragazzi con i motorini e le radio... ho trasferito il letto nella stanza dall'altro lato... ci sta solo quello, ma si dorme anche col vetro aperto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •