ieri finalmente una tappa tutta per me nelle terre di oltrepo.
partito alle 12, arrivato a mezzanino con tragico incidente dove è morta una ragazza mi hanno ricacciato indietro un simpaticissimo poliziotto, poi per fortuna da uno sterrato ho fatto 600 metri a piedi e sono riuscito a tornare in direzione. mi sono fermato proprio lì in trattoria, 12 euro menù battipaglia. pranzo mediocre ma ho riempito il serbatoio. uscito ero pesante come un uovo di pasqua, caffettazzy in bar di paese per digerire. 1 euro e trenta, vergognosi.
a broni si aprono le danze mi sono fatto la salita dei carabinieri da stradella, piena di strappi e ripartenze, la adoro. ho visto i sorci verdi ma l'ho fatta bene. poi su a cannetto altro strappetto fino a casa agati (vagina di nicole) poi giù fino a castana. la salita riprende cominciano strappi e discese strappi e discese. poi si scende e risalito fino a santa maria della versa, salitella strappo lungo di 3 km, pedalabile. purtroppo qui perdo la direzione che mi interessava e farla dal versante opposto erano 4 muri assurdi. ci rinuncio. riprendo la statale di stradella e arrivato alla svolta per castana potevo decidere se piantarla lì ignorandola e andando dritto sulla statale verso pavia, ovviamente no. ho svoltato a sinistra e rifatto la salita di castana dal versante opposto. presa a cannone in incrocio alto la bici ha retto benissimo, io anche ma quando ho messo il 30 davanti la botta si è sentita bene, paradossalmente quando alleggerisci ti rendi conto dello sforzo. la salita la credevo più leggera avevo ricaricato borraccia a un cimitero quindi comunque l'ho portata a termine bene. più dura però di quanto pensassi. ma era quello che volevo, adoro la salita.
tratto in falsopiano e discese brevi dopo, brevissima risalita a canneto mi sono fermato ad ammirare il monviso dall'alto poi inizia la discesa (che odio) fino a broni. fatta bene, devo sempre ricordarmi di tenere la posizione aerodinamica mani basse altrimenti tenere i frendi ci si fa male alle mani in quella posizione. molto meglio la MTB sottto questo punto di vista.
ritorno fino a pavia, rientrati vari ciclisti li ho tenuti fin dopo il ponte della becca poi sono andato alla stazione di pavia dove il controllore ha cercato di fottermi, così ho preso il treno dopo e ho pure scoperto che ci sono tutti gli ascensori per/da tutti i binari quindi a giugno quando rientravo da genova con la MTB ho rischiato un'ernia per niente.
giornata di bel ciclismo, quello sano genuino.
totale saremo sui 120 km credo.
"i'm becoming harder to live with..."
Segnalibri