... sono partito 14 giorni fa in sordina per le Seychelles e sono tornato questa notte.

Sono partito quasi come un ladro perchè comunque la mia matrice di educazione cattolica conservatrice mi porta a vergognarmi come un ladro se vado in vacanza sopratutto in un periodo non canonico, se lascio mio padre noventenne a casa col rischio che muoia nel frattempo, con la segretaria dell'ufficio preoccupata per il marito che due mesi fa ha perso il lavoro, con quel che capita nel mondo.

Eppure son partito anche perchè era nei patti con mia moglie, caldofila inveterata che avevo trascinato due anni fa in Islanda, la mattina nei rifugi ci si lavava all'aperto con i lavandini ricoperti di brina. Io adoro queste cose, lei molto, molto meno.

Ben diversa storia nell'isola di Praslin, acqua del mare a 34° entro la barriera corallina, solo 31° fuori.

Per arrivarci da Genova ci vogliono tre aerei, l'ultimo dei quali ha 18 posti a sedere e la carlinga ben più piccola di un autobus cittadino, segue trasferimento con una barchetta che ti lascia coi piedi nell'acqua calda su sabbia bianca tra le palme, accolti con un cocktail di frutta da una ragazza sorridente. Il primo navigatore inglese che approdò qui pensò davvero di essere arrivato nel paradiso terrestre di Adamo ed Eva. In effetti la sensazione è simile, non fosse altro che per il viaggio interminabile...

Il posto è molto bello, la gente è molto cortese, si mangia molto bene. Il tempo è stato bello salvo qualche rovescio isolato ed un paio di temporali notturni. Il clima è oltremodo piacevole e molto cangevole, altro che regime monsonico; il vento cambia spesso, l'umiditÃ* è modesta, devo dire che temevo un clima umido e colloso ed invece era un clima formidabile.

Non sono abbronzato, ho usato una SPF 50 australiana, sono più bianco di quando sono partito. Ho passato svariate ore a guardare i pesci della barriera corallina, ma cosa cavolo ha potuto generare quella infinita varietÃ* di pesci colorati ?

Vi salvo dal racconto dei vari episodi della vacanza, certo che siano tutti di una banalitÃ* sconcertante. Allego solo la foto di un abitante dell'isola. Poi se mi gira vado nella rubrica apposta e vi metto qualche altra foto.




Saluti.