Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 161
    Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Morto un papa se ne fa un altro

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non ho particolari competenze sul caso specifico della Chiesa Cattolica, ma il problema di fondo mi sembra che la chiesa ha un enorme patrimonio ma anche costi elevati e ricavi relativamente limitati e in calo.
    Il calo della partecipazione alle funzioni, delle donazioni e anche dell'8 per mille rende difficile coprire le spese per il funzionamento della macchina ecclesiastica, in maniera non molto diversa da una qualunque azienda che opera in un mercato in rapida contrazione e non riesce a tagliare i costi rapidamente.
    Poi le opinioni possono essere molto divergenti su quanto sia praticabile/auspicabile un drastico ridimensionamento delle attività e l'alienazione di pezzi di patrimonio (spesso fatto di immobili storici), quindi mi astengo su questo.
    Sul calo di partecipazione a funzioni e donazioni confermo
    Parolin: "C'e un grido di allarme sulle offerte alla Chiesa, speriamo che i fedeli sentano la responsabilita di contribuire" - Il Fatto Quotidiano

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo, ma da lì a piangere miseria......
    poi, si parla di patrimonio totale di 4mld, utile di 30/50mln l'anno e poi il DEBITO è di 2mld?

I conti del Vaticano: il debito da due miliardi che Bergoglio ha lasciato in eredita a Papa Leone XIV | Corriere.it

ci rendiamo conto gli ordini di grandezza sono completamente sfasati tra quanto è pubblico (600mln posseduti dallo IOR e 4mld di patrimonio) e 2 miliardi di debito? se fosse vero, 2mld di debito su un patrimonio di 4/5mld significa bancarotta necessariamente, quindi una delle due è una boiata.
    ci rendiamo conto che di un ente (perché questo è la santa sede ed il vaticano a norma giuridica....) che vive sul nostro suolo, lo occupa con migliaia di edifici (decine di migliaia) non si sa NIENTE? ma vi pare normale? BOH
    Che poi basta prendere solo l'8 per mille: è risaputo che solo una piccola parte del ricavato va a finanziarie attività assistenziali e di utilità sociale come la caritas, il resto dove va?

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Che poi basta prendere solo l'8 per mille: è risaputo che solo una piccola parte del ricavato va a finanziarie attività assistenziali e di utilità sociale come la caritas, il resto dove va?
    L'8X1000 non finanzia il Vaticano comunque, ma la Chiesa italiana.

Il 27% va in attività caritatevoli, il resto distribuito tra sostentamento del clero e esigenze di culto della popolazione:

Resoconto Economico - 8xmille alla Chiesa Cattolica

Tuttavia delle esigenze di culto c'è una parte, pari a 79 milioni di euro e all'8% dei fondi totali, che è andato nel 2022 al restauro delle chiese e dei monumenti ecclesiastici, a questi è da aggiungere una decina di milioni per la preservazione di musei e biblioteche:

Grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica ogni anno vengono restituiti alla comunita tesori preziosi - Il Sole 24 ORE

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

ma in questo td si parla di Trump perchè è già noto che sarà il prossimo papa, giusto?
    C'ho la falla nel cervello

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'8X1000 non finanzia il Vaticano comunque, ma la Chiesa italiana.

Il 27% va in attività caritatevoli, il resto distribuito tra sostentamento del clero e esigenze di culto della popolazione:

Resoconto Economico - 8xmille alla Chiesa Cattolica

Tuttavia delle esigenze di culto c'è una parte, pari a 79 milioni di euro e all'8% dei fondi totali, che è andato nel 2022 al restauro delle chiese e dei monumenti ecclesiastici, a questi è da aggiungere una decina di milioni per la preservazione di musei e biblioteche:

Grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica ogni anno vengono restituiti alla comunita tesori preziosi - Il Sole 24 ORE
    Bisognerebbe vedere se per sostentamento del clero si intende il sostentamento dei parroci o dei pesci grossi in Vaticano....

Perché la Chiesa e lo Stato Vaticani non mi sembrano proprio due entità nettamente distinte
    Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    489 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Segui con grande interesse?
    Bizzarro da parte di un ateo!

Io invece come ateo mi sento autorizzato ad esprimere nausea verso l'importanza che viene data alla religione.
    Sei perfettamente legittimato ad esprimere nausea e in parte la condivido anche, però la chiesa cattolica ha oltre un miliardo di fedeli e la scelta del pontefice ha un impatto globale di grande importanza.

Se il Papa pubblica una enciclica sul clima o invita al dialogo interreligioso questo contribuisce a plasmare il dibattito globale, come poteva contribuire negativamente in passato indicendo una crociata o supportando l'inquisizione. Che ci piaccia o meno, non si può capire quello che succede nel mondo senza prestare attenzione alle posizioni dei gruppi religiosi e, tra questi, i cattolici sono l'unico gruppo così vasto e centralizzato.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    448 Post(s)

Sei perfettamente legittimato ad esprimere nausea e in parte la condivido anche, però la chiesa cattolica ha oltre un miliardo di fedeli e la scelta del pontefice ha un impatto globale di grande importanza.

Se il Papa pubblica una enciclica sul clima o invita al dialogo interreligioso questo contribuisce a plasmare il dibattito globale, come poteva contribuire negativamente in passato indicendo una crociata o supportando l'inquisizione. Che ci piaccia o meno, non si può capire quello che succede nel mondo senza prestare attenzione alle posizioni dei gruppi religiosi e, tra questi, i cattolici sono l'unico gruppo così vasto e centralizzato.
    oh certo, mi immagino i governi di tutto il mondo nel panico che riducono le emissioni del 90% in 3 anni dopo l'enciclica
    eddai su, è tutto folklore.
    il Papa è un personaggio che può favorire dialoghi tra le parti (religiose ma anche politiche), ma la sua influenza su temi pratici è zero, nada, caput. e, lode al cielo, più il tempo passa e più questa cosa è realtà tangibile.

intanto non ha perso tempo a dire che la famiglia è composta esclusivamente da uomo e donna, nel 2025 e che non vuole donne nel clero.
    via così
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco
    Menzionato
    489 Post(s)

oh certo, mi immagino i governi di tutto il mondo nel panico che riducono le emissioni del 90% in 3 anni dopo l'enciclica
    il Papa è un personaggio che può favorire dialoghi tra le parti (religiose ma anche politiche), ma la sua influenza su temi pratici è zero, nada, caput. e, lode al cielo, più il tempo passa e più questa cosa è realtà tangibile.

intanto non ha perso tempo a dire che la famiglia è composta esclusivamente da uomo e donna, nel 2025 e che non vuole donne nel clero.
    via così
    Tra onnipotenza e irrilevanza ci sono molte vie di mezzo, hanno un impatto significativo sul dibattito di molti Paesi, pur non essendo dominanti in nessuno.

L'enciclica sul clima uscì durante i negoziati per l'accordo di Parigi, contribuendo all'approvazione di quello che ad oggi rimane il risultato più importante per ridurre le emissioni, pur con tutti i suoi limiti.

Poi se sono così irrilevanti che ti importa delle osservazioni sulla famiglia tradizionale e il sacerdozio femminile, facciano come gli pare.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    448 Post(s)

Tra onnipotenza e irrilevanza ci sono molte vie di mezzo, hanno un impatto significativo sul dibattito di molti Paesi, pur non essendo dominanti in nessuno.

L'enciclica sul clima uscì durante i negoziati per l'accordo di Parigi, contribuendo all'approvazione di quello che ad oggi rimane il risultato più importante per ridurre le emissioni, pur con tutti i suoi limiti.

Poi se sono così irrilevanti che ti importa delle osservazioni sulla famiglia tradizionale e il sacerdozio femminile, facciano come gli pare.
    mi importa che uno che pensa la famiglia tradizione in quella maniera se ne stia zitto e quieto su cose che non gli competono, anche se dice cose giuste.
    mi importa che la chiesa si occupi del suo che già non riesce a farlo, lasciamo la separazione tra temporale e spirituale ed anzi, che sia sempre più netta.
    mi importa che le religioni perdano sempre più terreno perché sono la prima causa del male che c'è nel mondo.
    sono state sterminate più persone in nome della religione che per qualsiasi altra cosa e, la cosa triste, è che è un continuo.
    e laddove non vengono sterminate, il 50% non ha diritti o rischia la lapidazione se va in giro con le caviglie scoperte.
    lascerei il clima agli scienziati, onestamente.
    io penso che l'enciclica sul clima abbia influito esattamente zero sui risultati di Parigi.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

via così
    Giovanni XXIII però in parte, nel 1962, una guerra (con rischio di conseguenze catastrofiche) la evitò davvero

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •