Sul calo di partecipazione a funzioni e donazioni confermo
Parolin: "C'e un grido di allarme sulle offerte alla Chiesa, speriamo che i fedeli sentano la responsabilita di contribuire" - Il Fatto Quotidiano
L'8X1000 non finanzia il Vaticano comunque, ma la Chiesa italiana.
Il 27% va in attività caritatevoli, il resto distribuito tra sostentamento del clero e esigenze di culto della popolazione:
Resoconto Economico - 8xmille alla Chiesa Cattolica
Tuttavia delle esigenze di culto c'è una parte, pari a 79 milioni di euro e all'8% dei fondi totali, che è andato nel 2022 al restauro delle chiese e dei monumenti ecclesiastici, a questi è da aggiungere una decina di milioni per la preservazione di musei e biblioteche:
Grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica ogni anno vengono restituiti alla comunita tesori preziosi - Il Sole 24 ORE
ma in questo td si parla di Trump perchè è già noto che sarà il prossimo papa, giusto?
C'ho la falla nel cervello
Bisognerebbe vedere se per sostentamento del clero si intende il sostentamento dei parroci o dei pesci grossi in Vaticano....
Perché la Chiesa e lo Stato Vaticani non mi sembrano proprio due entità nettamente distinte
Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
Sei perfettamente legittimato ad esprimere nausea e in parte la condivido anche, però la chiesa cattolica ha oltre un miliardo di fedeli e la scelta del pontefice ha un impatto globale di grande importanza.
Se il Papa pubblica una enciclica sul clima o invita al dialogo interreligioso questo contribuisce a plasmare il dibattito globale, come poteva contribuire negativamente in passato indicendo una crociata o supportando l'inquisizione. Che ci piaccia o meno, non si può capire quello che succede nel mondo senza prestare attenzione alle posizioni dei gruppi religiosi e, tra questi, i cattolici sono l'unico gruppo così vasto e centralizzato.
oh certo, mi immagino i governi di tutto il mondo nel panico che riducono le emissioni del 90% in 3 anni dopo l'enciclica
eddai su, è tutto folklore.
il Papa è un personaggio che può favorire dialoghi tra le parti (religiose ma anche politiche), ma la sua influenza su temi pratici è zero, nada, caput. e, lode al cielo, più il tempo passa e più questa cosa è realtà tangibile.
intanto non ha perso tempo a dire che la famiglia è composta esclusivamente da uomo e donna, nel 2025 e che non vuole donne nel clero.
via così![]()
Si vis pacem, para bellum.
Tra onnipotenza e irrilevanza ci sono molte vie di mezzo, hanno un impatto significativo sul dibattito di molti Paesi, pur non essendo dominanti in nessuno.
L'enciclica sul clima uscì durante i negoziati per l'accordo di Parigi, contribuendo all'approvazione di quello che ad oggi rimane il risultato più importante per ridurre le emissioni, pur con tutti i suoi limiti.
Poi se sono così irrilevanti che ti importa delle osservazioni sulla famiglia tradizionale e il sacerdozio femminile, facciano come gli pare.
mi importa che uno che pensa la famiglia tradizione in quella maniera se ne stia zitto e quieto su cose che non gli competono, anche se dice cose giuste.
mi importa che la chiesa si occupi del suo che già non riesce a farlo, lasciamo la separazione tra temporale e spirituale ed anzi, che sia sempre più netta.
mi importa che le religioni perdano sempre più terreno perché sono la prima causa del male che c'è nel mondo.
sono state sterminate più persone in nome della religione che per qualsiasi altra cosa e, la cosa triste, è che è un continuo.
e laddove non vengono sterminate, il 50% non ha diritti o rischia la lapidazione se va in giro con le caviglie scoperte.
lascerei il clima agli scienziati, onestamente.
io penso che l'enciclica sul clima abbia influito esattamente zero sui risultati di Parigi.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri