incredibile come nel piano seminterrato dove si fa pausa caffè ci si sparla a vicenda
ogni collega sparla dell'altro in sua assenza riguardo il suo lavoro o la sua via privata![]()
se ognuno sentisse cio' che dice l'altro scoppierebbe una mega rissa e conseguenti omicidi attraverso il lanco di pc telefoni e mouse![]()
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono
Goodbye TUB
Homo homini lupus.
Secondo Hobbes, la natura umana è fondamentalmente egoistica, e a determinare le azioni dell'uomo sono soltanto l'istinto di sopravvivenza e di sopraffazione. Egli nega che l'uomo possa sentirsi spinto ad avvicinarsi al suo simile in virtù di un amore naturale. Se gli uomini si legano tra loro in amicizie o societÃ*, regolando i loro rapporti con le leggi, ciò è dovuto soltanto al timore reciproco.
Nello stato di natura, cioè uno stato in cui non esista alcuna legge, infatti, ciascun individuo, mosso dal suo più intimo istinto, cerca di danneggiare gli altri e di eliminare chiunque sia di ostacolo al soddisfacimento dei suoi desideri. Ognuno vede nel prossimo un nemico. Da ciò deriva che un tale stato si trovi in una perenne conflittualitÃ* interna, in un continuo bellum omnium contra omnes (lett. "guerra di tutti contro tutti") (Hobbes, De cive , 1, 12), nel quale non esiste torto o ragione (che solo la legge può distinguere), ma solo il diritto di ciascuno su ogni cosa (anche sulla vita altrui).Fuori dall'ambito strettamente filosofico, al giorno d'oggi l'espressione è utilizzata per sottolineare, in tono ora ironico ora sconsolato, la malvagitÃ* e la malizia dell'uomo. Ha lo stesso valore di Mors tua vita mea.
La cosa che mi fa davvero incazzare, è che queste persone che sparlano, non è che hanno un rapporto freddino o neutro verso le persone di cui sparlano, ma spesso fanno pure i brillanti, soprattutto tra donne:"Uuuuuh caaaraa, ma come stai bene con quel taglio", "Uuuuuuh, sei un amoooreee con quella gonna" per poi dire:"Hai visto com'era conciata quella?"....boh....![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Segnalibri