Prima del '68, la scuola poteva essere un autentico Lager; ed era marciaOriginariamente Scritto da sgamasnow
l'intera struttura socio-culturale, Tant'è vero che se i Bambini avessero
"Spifferato" a casa, sarebbe venuta anche un'ulteriore punizione di
Rinforzo! Le ultime 2 Generazioni però hanno tutto sommato combattuto
bene, scrollandosi di dosso la quasi totalitÃ* di queste aberrazioni...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Originariamente Scritto da claudioricci
![]()
![]()
che orrore, roba da marinare la scuola tutti i giorni!
![]()
![]()
![]()
Impossibile...la cosa sarebbe stata tremendamente Punita molto più che nnOriginariamente Scritto da sgamasnow
adesso...Roba che ti ritrovavi I Carabinieri appresso la Mattina stessa!
Seguivano nell'ordine : Sculacciate dei carabinieri nella loro Stazione;
Bacchettate della Maestra in Classe, e poi, per Finire, Schiaffoni in faccia da
Tuo padre a casa...
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Io faccio il 4° anno di classico...odio con tutto il cuore chimica e la prof di questa materia, che l'anno scorso ci ha fatto geologia...avevo 4 (media generale 8.20)
Voleva a memoria i nomi di tutte le rocce ed era convinta che si potesse arrivare logicamente...dato che logicamente non ci sono arrivato mi sono apertamente rifiutato di sprecare ratio et tempus per una cazzata del genere.
Quest'anno con chimica non va tanto meglio...siamo ai legami, non capisco una mazza e lei è troppo esigiente...se gli dici TUTTO di TUTTO ma sbagli la formula di struttura ti dÃ* 6 risicato...e mette voto sulla preparazione al compito!!! oltre a tante altre cose
Ovviamente amo latino, greco, italiano, storia, filosofia e pur non andando da dio in matematica e fisica la prof mi è simpatica perchè a differenza dell'altra è normale e ragionevole, ci puoi parlare e le cose le spiega, oltre a sapere sempre cosa sta facendo
Originariamente Scritto da Matteo C.
nn me ne parlare, qs è la cosa cho odio più di tutte ed è assolutamente inutile e anzi dannosa!!!!!!!!!k rabbia, la mia prof di fisica lo fa sempre!![]()
![]()
Originariamente Scritto da claudioricci
poveri i nostri genitori! quante ne hanno passate!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
La mia maestra delle elementari ci picchiava e questo è successo in pieni anni 80 a Torino city, non chissÃ* quanto tempo fa in una sperduta scuola in montagna. Per altro io non ho mai avuto niente da ridire, cioè non mi sembrava strano, era un dato di fatto. Ero abituato da mia madre che non ha mai avuto le mani leggere! Le punizioni - fisiche - scolastiche consistevano in:
- strattonamento delle orecchie (a volte finchè scricchiolavano)
- gli "scapaccioni", cioè le scuzzette
- e poi il temutissimo "toc toc" con le nocche sul cranio (il più doloroso)
Dopo la nostra classe la maestra è andata in pensione, fortuna sua pochi anni dopo si sarebbe beccata qualche denuncia di sicuro.
Ah. Credo che i genitori lo sapessero che ogni tanto la maestra alzava le mani, ma mi sa che nessuno avesse niente da ridire.
Bhè, io non ho grossi problemi con i prof., a parte un pò disegno tecnico e italiano/storia (voto massimo che mette: 7), ma per il resto sono tutti abb. simpatici...X esempio costruzioni, chimica, fisica, diritto - economia, estimo, topografia... Non mi posso lamentare.![]()
![]()
Si..effettivamente la scuola prima del 68 doveva essere una cosa tremenda, di una severita' ineguagliabile....
Oggi pero' si esagera nell'altro senso ! Possibile che non esiste una via di mezzo ??
Per i ragazzi di oggi l'autorita' scolastica conta 0 o meno di 0 !!
Un amia amica che segue i ragazzini della elementare mi racconta cose inerarrabili (è una scuola di periferia ma rende bene l'idea...). Bambini che rivolgono frasi irriguardose nei confronti della maestra o che si comportano da bulli minacciando i loro simili, genitori che minacciano gli insegnanti se solo una volta il bambino viene messo in castigo.
E non credo che nei licei sia differente...(almeno sentendo in giro...)
Io all'eta' mia , intorno ai primi anni 80, vedevo il professore ancora come una figura quasi mitica che incuteva timore solo a entrare in classe, oggi i ragazzi si fanno trovare con i piedi sui tavoli e di quello che dice il prof se ne sbattono ! Manca quel senso di "riverenza" che c'era in passato....si è perso, si è perso quasi irrimediabilmente !![]()
![]()
Segnalibri