Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Per studenti universitari, non e per coloro che lo sono stati: il metodo di studi

Citazione Originariamente Scritto da Miky Martina
    Ciao Ragazzi! Per tutti gli studenti, propongo questo thread per suggerirci il nostro metodo di studio. Magari qualcuno ne trae vantaggio.

Dunque... Il mio metodo l'ho imparato a un corso dove si impara un pò a memorizzare velocemente e roba varia. Faccio l'esempio su un paragrafo anche lungo 2-3 pagine. Prima fase date un'occhiata alla forma del paragrafo.. Fatevi attrarre dalla forma, da alcune parole che attraggono la vostra attenzione per un minuto all'incirca. Poi leggete il paragrafo rapidamente anche senza capire niente. La nostra memoria ha più difficoltÃ* a memorizzare se non sa cosa ha a disposizione (in questo caso il materiale da studiare). Adesso si passa alla lettura approfondita, il lavoro da fare è sottolineare le cose importanti che dovremo saper esporre, annotanto al lato del paragrafo una sola parola per concetto!! Fatto questo prendete un foglio o pagina di quaderno, al centro del foglio scrivete il nome dell'argomento o del paragrafo e lo cerchiate con un colore. A questo punto attorno a questo cerchio del centro-pagina dovete scrivere tutte le parole chiave annotate al lato del paragrafo. Insomma, dovete creare la mappa circolare dell'argomento da sapere. Questo metodo è stato dimostrato scientificamente e si basa sulla fisiologia cerebrale, in quanto il nostro cervello ha più facilitÃ* a memorizzare forme circolari, più che squadrate. Dal centro pagina fate partire le frecce verso le parole chiave e se vi aiuta cerchiate le stesse paroline. Poi dovete leggere il paragrafo (solo le parti sottolineate) con la mappa davanti, cercando di capire bene tutto. STOPPATE PER 5 MINUTI! Il cervello ha bisogno di tempo per creare nuove connessioni neuronali, in quei 5 minuti cercate di pensare ad altro, venite sul forum, pensate alla ragazza.. Dopodiché ripetete ad alta voce quello che ricordate, ripensando alla mappa. Sarete stupiti del risultato. Ovviamente questo è lo schema base del metodo. Poi ognuno di noi apprende in modo un pò diverso da un altro, quindi potrÃ* modificare il sistema in base alle proprie esigenze con una maggiore revisione o anche minore. Provate e fatemi sapere cosa ne pensate! Dimenticavo, lo scopo di questo metodo è quello di utilizzare solo le mappe per la ripetizione! Invece di dover rileggere tutto! A presto!
    Massì vÃ*, proviamo anche questo, tanto ho ancora del tempo
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm

Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Per studenti universitari, non e per coloro che lo sono stati: il metodo di studi

Citazione Originariamente Scritto da djordj

PS: cambia avatar, mi terrorizza
    Ma se son bellissimo. E accendi ICQ.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Ma se son bellissimo. E accendi ICQ.
    Ehm.... qualcuno ha segato i transport e non me ne ero accorto.
    Adesso sono di nuovo online anche con ICQ
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Per studenti universitari, non e per coloro che lo sono stati: il metodo di studio.

Ma quanto cavolo di tempo volete studiare??

In questo modo è lunghissimo. Io leggo e sottolineo subito una volta, poi rileggo e basta così. Se ho tempo (cioè mai) ripeto.

Ho sempre fatto così alle medie, al liceo scientifico e all' uni ora mi manca la tesi ed ho finito-))
    Meteo in Molise

www.meteoinmolise.com

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    98 Post(s)

Predefinito Re: Per studenti universitari, non e per coloro che lo sono stati: il metodo di studio.

il mio metodo?
    esercizi a nastro...come è normale che sia ad ingegneria...

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Brezza tesa L'avatar di Miky Martina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteogs.it

In questo modo è lunghissimo. Io leggo e sottolineo subito una volta, poi rileggo e basta così. Se ho tempo (cioè mai) ripeto.

Ho sempre fatto così alle medie, al liceo scientifico e all' uni ora mi manca la tesi ed ho finito-))
    Ma cosa studi??

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Secondo me per il metodo di studio dipende anche dalla materia in questione...

always looking at the sky

Ciao Tub!

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Io sono alle superiori
    In genere leggo una volta, nella quale sottolineo, e ripeto due volte

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Basta studiare.

Non lo impari?

Continui.

#NousAvonsDéjàGagné

Brezza tesa L'avatar di davidra
    Menzionato
    0 Post(s)

Ti quoto anche io faccio cosi xo sono al 2 anno indietro ho solo un esame xo x alcuni mesi lavoro pure...Ah unica differenza è che dopo averla riletta la ripeto ad alta voce poi passo avanti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •