Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 68 di 68
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Editoriale di Paolo Mieli

Citazione Originariamente Scritto da digitos
    Fare un paragone tra giornali e televisione in questi termini è una cosa che non sta assolutamente in piedi
    In un paese normale, dove il consumo di giornali è a un buon livello, è probabilmente come dici tu. Ma l'italiano medio è purtroppo uno dei cittadini in assoluto più ignoranti dell'intera Europa, con un consumo pro-capite di giornali (per non parlare di libri) assolutamente dismale

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Questo sarebbe vero, se il rapporto fosse però paragonabile. Ma il rapporto è ben superiore, e anche ammettendo che uno su due non guardi con attenzione la TV che ha a fianco il discorso rimane valido. Certo, l'assorbimento di informazione dalla TV è minore rispetto che quello da un quotidiano, ma il martellamento mediatico continuo può sopperire...
    Facciamo anche uno su cinque....

Ammetto che qualche mese fa mi capitava non così di rado di sintonizzarmi sul tg4 (e non ero l'unico ) per vedere quella figona della Pedron....nei numeri che compaiono nel sito postato prima da Jadan probabilmente ci sono anche io
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Ohhhh e sai che scoperta
    Comunque non centra assolutamente niente con ciò che ho esposto io.
    rileggi e capirai meglio.

Ancora? Ma veramente sembra che non abbiate altro da dire.

Il messaggio l'ho scritto io. Non in compagnia. Sono assolutamente indipendente. grazie
    Ma quando uno, indipendentemente, ripete ciò che millanta dicono, scusa, ma il plurale è d'obbligo. Non ti offendere, ma è così.

Che è successo, oggi? Che Paolo Mieli ha dichiarato che vota Prodi. Ostellino di certo no. Romano non so e così via per altri. Il direttore del Corsera, quindi, ha espresso una sua opinione. Importante, influente, ma una sua opinione. Forse che Il corsera è meno obiettivo per questo? Forse ciò che scrive, da oggi, è meno vero? No, non cambia assolutamente nulla.

Però il riflesso condizionato è stato il medesimo: allora non è vero che Colui controlla l'informazione. Anzi, la maggioranza (dei giornali) è contro di lui. Sfoglia le agenzie, di dichiarazioni copia conforme a ciò che hai scritto ne trovi a bizzeffe. Perciò ho usato il plurale. E lo riuserei.

Quanto al fatto che il TG4 (lo dici nel messaggio dopo) non è la stessa cosa del quotidiano. Lo so benissimo, per la miseria. Ma il fatto è che, purtroppo, per un lettore di giornali trovi 10 telespettatori di telegiornali. E le elezioni le vince chi ha il 50%, non chi ha il 98%.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    In un paese normale, dove il consumo di giornali è a un buon livello, è probabilmente come dici tu. Ma l'italiano medio è purtroppo uno dei cittadini in assoluto più ignoranti dell'intera Europa, con un consumo pro-capite di giornali (per non parlare di libri) assolutamente dismale
    No no, il paragone è sempre sbagliato.

Menzionato
    10 Post(s)

No no, il paragone è sempre sbagliato.
    Ma allora qual è il paragone giusto, scusa?
    Maurizio
    Rome, Italy

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    No, non cambia assolutamente nulla.
    Questo non è vero.

Comunque a me non me ne frega assolutamente niente di cosa pensa quello o questo qui. Il pensiero è mio e non è plurale. Sono io perdiana!
    L'analisi che ho fatto prima è la prima che mi è venuta in mente. Amen.

Ribadisco che ti basi su un confronto assolutamente errato. Se vuoi domani ti spiego il perchè.

Menzionato
    10 Post(s)

Se vuoi domani ti spiego il perchè.
    OK, te l'avevo giÃ* chiesto mentre spedivi sto post.

hai ragione: è tardi. A domani con iù calma.

'Notte
    Maurizio
    Rome, Italy

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Ma quando uno, indipendentemente, ripete ciò che millanta dicono, scusa, ma il plurale è d'obbligo. Non ti offendere, ma è così.

Che è successo, oggi? Che Paolo Mieli ha dichiarato che vota Prodi. Ostellino di certo no. Romano non so e così via per altri. Il direttore del Corsera, quindi, ha espresso una sua opinione. Importante, influente, ma una sua opinione. Forse che Il corsera è meno obiettivo per questo? Forse ciò che scrive, da oggi, è meno vero? No, non cambia assolutamente nulla.
    Maurizio, chi si allarma perchè il direttore del Corriere della Sera ha espresso una sua opinione (liberissima, peraltro, in un paese come il nostro che si vanta di essere democratico e liberale), forse non ha mai letto il Corriere della Sera.
    Io leggo essenzialmente 2 giornali: La Repubblica ed, appunto, il Corriere della Sera e noto sostanziali differenze tra i 2 quotidiani. Mentre il primo è sempre stato schierato su posizioni di sinistra o centro sinistra, il giornale di Milano è sempre stato schierato su posizioni di centro o centro destra. I vari editoriali di Romano ed Ostellino lo stanno a dimostrare; l'unica voce differente è proprio Mieli e forse de Bortoli l'ex direttore.
    Dire che la carta stampata è contro Ilvio mi sembra fuori luogo, anche perchè....

Quanto al fatto che il TG4 (lo dici nel messaggio dopo) non è la stessa cosa del quotidiano. Lo so benissimo, per la miseria. Ma il fatto è che, purtroppo, per un lettore di giornali trovi 10 telespettatori di telegiornali. E le elezioni le vince chi ha il 50%, non chi ha il 98%.

... anche perchè la cosa più importante in Italia non è la carta stampata ma è la televisione, e qui le percentuali si ribaltono in maniera evidente a favore del CDX.
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •