In un paese normale, dove il consumo di giornali è a un buon livello, è probabilmente come dici tu. Ma l'italiano medio è purtroppo uno dei cittadini in assoluto più ignoranti dell'intera Europa, con un consumo pro-capite di giornali (per non parlare di libri) assolutamente dismaleOriginariamente Scritto da digitos
![]()
Facciamo anche uno su cinque....Originariamente Scritto da NoSync
Ammetto che qualche mese fa mi capitava non così di rado di sintonizzarmi sul tg4 (e non ero l'unico) per vedere quella figona della Pedron....nei numeri che compaiono nel sito postato prima da Jadan probabilmente ci sono anche io
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Ma quando uno, indipendentemente, ripete ciò che millanta dicono, scusa, ma il plurale è d'obbligo. Non ti offendere, ma è così.Originariamente Scritto da digitos
Che è successo, oggi? Che Paolo Mieli ha dichiarato che vota Prodi. Ostellino di certo no. Romano non so e così via per altri. Il direttore del Corsera, quindi, ha espresso una sua opinione. Importante, influente, ma una sua opinione. Forse che Il corsera è meno obiettivo per questo? Forse ciò che scrive, da oggi, è meno vero? No, non cambia assolutamente nulla.
Però il riflesso condizionato è stato il medesimo: allora non è vero che Colui controlla l'informazione. Anzi, la maggioranza (dei giornali) è contro di lui. Sfoglia le agenzie, di dichiarazioni copia conforme a ciò che hai scritto ne trovi a bizzeffe. Perciò ho usato il plurale. E lo riuserei.
Quanto al fatto che il TG4 (lo dici nel messaggio dopo) non è la stessa cosa del quotidiano. Lo so benissimo, per la miseria. Ma il fatto è che, purtroppo, per un lettore di giornali trovi 10 telespettatori di telegiornali. E le elezioni le vince chi ha il 50%, non chi ha il 98%.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
No no, il paragone è sempre sbagliato.Originariamente Scritto da NoSync
Ma allora qual è il paragone giusto, scusa?Originariamente Scritto da digitos
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Questo non è vero.Originariamente Scritto da Jadan
Comunque a me non me ne frega assolutamente niente di cosa pensa quello o questo qui. Il pensiero è mio e non è plurale. Sono io perdiana!
L'analisi che ho fatto prima è la prima che mi è venuta in mente. Amen.
Ribadisco che ti basi su un confronto assolutamente errato. Se vuoi domani ti spiego il perchè.
OK, te l'avevo giÃ* chiesto mentre spedivi sto post.Originariamente Scritto da digitos
hai ragione: è tardi. A domani con iù calma.
'Notte
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Maurizio, chi si allarma perchè il direttore del Corriere della Sera ha espresso una sua opinione (liberissima, peraltro, in un paese come il nostro che si vanta di essere democratico e liberale), forse non ha mai letto il Corriere della Sera.Originariamente Scritto da Jadan
Io leggo essenzialmente 2 giornali: La Repubblica ed, appunto, il Corriere della Sera e noto sostanziali differenze tra i 2 quotidiani. Mentre il primo è sempre stato schierato su posizioni di sinistra o centro sinistra, il giornale di Milano è sempre stato schierato su posizioni di centro o centro destra. I vari editoriali di Romano ed Ostellino lo stanno a dimostrare; l'unica voce differente è proprio Mieli e forse de Bortoli l'ex direttore.
Dire che la carta stampata è contro Ilvio mi sembra fuori luogo, anche perchè....
Originariamente Scritto da Jadan
... anche perchè la cosa più importante in Italia non è la carta stampata ma è la televisione, e qui le percentuali si ribaltono in maniera evidente a favore del CDX.
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri