Pagina 29 di 35 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 347
    Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Thread del software free

Cerco un programma free che abbia la funzionalità di ruotare i filmati... che mi consigliate, oltre a tenere il dispositivo nella posizione corretta la prossima volta?

Vento fresco L'avatar di Renato71
    Menzionato
    0 Post(s)

Esiste un programma free chei possa permettere di prelevare una tabella dati da un documento PDF e copiarmela in Excel, in modo da poter gestire i dati senza doverli ricopiare uno ad uno?
    Grazie a tutti
    Ai vart semp ant l'aria

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Renato71 Visualizza Messaggio
    Esiste un programma free chei possa permettere di prelevare una tabella dati da un documento PDF e copiarmela in Excel, in modo da poter gestire i dati senza doverli ricopiare uno ad uno?
    Grazie a tutti
    Che sappia io no, ma a forza di copiare dati dalle tabelle pdf dell'Ufficio Idrografico della Provincia Autonoma di Bolzano ho sviluppato un trucchetto per fare prima e con meno errori. Se ti interessa te lo spiego.

Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Che sappia io no, ma a forza di copiare dati dalle tabelle pdf dell'Ufficio Idrografico della Provincia Autonoma di Bolzano ho sviluppato un trucchetto per fare prima e con meno errori. Se ti interessa te lo spiego.
    interesserebbe anche a me!
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

Menzionato
    0 Post(s)

Se la tabella è incolonnata come solo testo, basta copiarla, incollarla in bloc notes, e poi sostituire tutti gli spazi con un tab. Nel senso che di tutti gli spazi che separano le colonne deve restare un solo tab.

Per cui prima si sostituiscono " " (5 spazi) con 1 spazio, poi 4 spazi con 1 spazio, ecc fino ad arrivare a 1 solo spazio che separa le colonne.

A quel punto sostituire spazio con un colpo di tab, e la tabella è pronta da incollare in excel. Infatti excel usa come separatore di colonne la tabulazione. Per avere a disposizione un "tab" da incollare nel pannello sostituisci, basta batterlo in coda al documento, selezionarlo e tagliarlo.

Purtroppo il gioco nel complesso funziona direttamente così solo se non ci sono spazi nei contenuti delle tabelle (ad esempio, una stazione si chiama "Passerano Marmorito": lo spazio fra le due parole rompe le scatole). Se ce ne sono, prima di fare la sostituzione degli spazi con tabulazioni bisogna passare casella per casella a sostituire gli spazi entro le celle con un altro segno (ad esempio un # o un underscore _), segno che a posteriori (dopo aver sostituito gli spazi con tab) si potrà ri-sostituire con uno spazio.

Bloc-notes è spaventosamente lento e se si ha una tabella grande può metterci tempi significativi a fare le sostituzioni. Personalmente, lo faccio con Ultraedit. Ma ce la fanno molti altri programmi, works, anche word va bene. Quel che conta è che alla fine i dati da incollare in excel siano ben incolonnati da tabulazioni, il risultato da ottenere è quello.

Adesso mi rivedo come fare quando la tabella PDF è incolonnata con tabulazioni. Non escludo che si possa incollare direttamente in excel.

Menzionato
    0 Post(s)

Ho fatto un rapido controllo provando con la tabella che c'è qui:

http://www.provinz.bz.it/hydro/wette...co-Toblach.pdf

(OT: notare la temperatura media non integrale di Dobbiaco di gennaio 1985: -9.1°C )

Il metodo che ho descritto sopra funziona con Acrobat Reader (infatti lo ho studiato proprio per leggere quelle tabelle Idrografico di Bolzano passandole da Adobe Acrobat a Excel), ma non con Foxit Reader (che salta gli spazi che separano le colonne e dà tutto attaccato in un modo inestricabile).

Se la tabella è in un PDF crittografato mi pare che non si riesca proprio a selezionare, copiare e incollare... In quei casi probabilmente è meglio contattare chi ha pubblicato i dati e chiedere una versione più maneggevole o il database stesso in un formato trattabile come comma separed values, Dbase o Excel.

Vento fresco L'avatar di Renato71
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie mille per la dritta... Buon ferragosto
    Ai vart semp ant l'aria

Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie millissimo per la spiegazione!!!
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

Menzionato
    0 Post(s)

Utility gratuita FTP con transfer scheduling

Qualcuno conosce un'utility FTP con la possibilità di programmare a intervalli o a orari prefissati l'invio si serie ripetitive di file? Quest'utility dovrebbe poter essere avviata in automaticamente al reboot, connettersi da sé al server indicato, e insomma fare tutto da sola...
    CuteFTP lo fa ma non è gratis; sto armeggiando con Filezilla ma mi pare che non supporti questa cosa.

Impiego tipico: aggiornare le pagine realtime di un sito meteo a intervalli prefissati.
    Qualcuno sa indicarmi un programma adatto a quest'esigenza per favore?

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •