Citazione Originariamente Scritto da icekarl

A differenza di molti, ritengo che la teoria, pur essendo una cosa bella e meritevole di attenzione (da analizzare a livello filosofico piuttosto che storico), sia molto meno importante della pratica (che, al contrario, ritengo sia l'unico dato materiale in ambito storico). Esempio: se io dico che ho principi di amore verso il prossimo e poi commetto omicidi a ripetizione, vale di più la mia ideologia, in teoria positiva e buona, oppure ciò che faccio, in pratica del male?
Giusto, ma ragionando così, allora potrei dire:

che il Cristianesimo è negativo perchè in passato ha prodotto le crociate;
che l'Islam è negativo perchè recentemente ha prodotto il terrorismo;
che la filosofia liberale è negativa perchè storicamente ha prodotto enormi squilibri tra ricchi e poveri;
che la democrazia in senso occidentale oggi è negativa perchè si basa su equilibri che possono essere garantiti solo ricorrendo allo sfruttamento dei paesi del terzo mondo;
che gli Stati Uniti non sono un esempio di democrazia e libertÃ* perchè impongono attraverso le loro guerre il controllo economico sul pianeta...

E così via.

Vedi... tutti questi esempi che ti ho fatto, sotto certi aspetti, possono presentare aspetti negativi: tutti hanno prodotto o producono morti. E per me il comunismo è esattamente sullo stesso piano: parte da ottimi presupposti e rischia di degenerare solo se applicato male. Se applicato bene, però, in passato ha anche dimostrato di aver influenzato positivamente la storia della societÃ* moderna, ispirando la nascita di partiti di sinistra moderati che hanno fatto della giustizia sociale il loro principio fondamentale: certi ideali, quando non sono travisati dalla mente malata di qualche esaltato, possono anche garantire libertÃ* e uguaglianza sociale, il rispetto della donna, del diverso, di chi è economicamente svantaggiato e così via. E per me tutto questo mette l'ideale politico del comunismo su un piano assolutamente diverso da quello del fascismo: il fascismo di per sè è solo negativo perchè è violenza, ingiustizia, prevaricazione. Ecco dove sta la differenza.

E lo dice uno che non ha mai votato comunista, sia ben chiaro: io sono di sinistra, ma moderato. Ma non mi pare che Bertinotti sia un potenziale dittatore... Su Berlusconi invece, qualche riserva ce l'avrei, visto quanto è accaduto negli ultimi anni alla libertÃ* di informazione (specie televisiva) nel nostro paese.