1 (solo madrelingua)
2
3
4
5
6
7 o più
A parte l'italiano, me la cavo benissimo con l'inglese e riesco a comprenderlo senza alcun problema, poi ho studiato francese e tedesco e conto di approfondire il tedesco. Comunque sto meglio col tedesco rispetto al francese. Quest'estate in Germania riuscivo a tenere piccole conversazioni.
Italiano, inglese e francese. Spagnolo un po' meno. Ho anche avuto il sommo piacere di studiare il latino e mi sarebbe piaciuto conoscere il tedesco.
Ultima modifica di Tubular; 18/03/2006 alle 21:00
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
comprendo bene 3 lingue: italiano, inglese e barlettano!![]()
Mi chiedevo quante possano mai essere le persone che comprendono le lingue quasi sperdute delle valli alpine. Ho visto che alessio capisce il romancio (ma si parla nei Grigioni? è simile all'italiano?) e gli faccio i complimenti! Esiste anche il ladino sulle dolomiti che assomiglia all'italiano e viene insegnato anche nelle scuole ma credo che ormai le persone che lo parlino diminuiscano sempre più...
[quote=Markuz!*]Mi chiedevo quante possano mai essere le persone che comprendono le lingue quasi sperdute delle valli alpine.Spesso si capiscono solo tra di loro e i vocaboli variano da paesino a paesino. E' sicuramente anche una forma di autodifesa. Se poi ti imbatti nei piu' anziani e' un disastro. Pur essendo cresciuto in un paesino in provincia di Sondrio, avendo poi sempre frequentato quei luoghi ed ora lavorandoci, spesso abbozzo un sorriso, facendo finta di aver capito quello che mi dicono. Una sola cosa ho notato: quando han necessita' di farsi ben capire, parlano un italiano perfetto.![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Se tali binari sono larghi come il tuo girovita allora le locuzioni non avranno difficoltÃ* a passareOriginariamente Scritto da strauch67
![]()
Taglia 48.Originariamente Scritto da NoSync
I miei post di questa sera sono tutti per Carletto che è a casa da solo e non ha un caxxo da fare![]()
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Tu non dovevi uscire da lavoro alle 22?Originariamente Scritto da strauch67
Ecco.
Alle 00:00. Adesso ho appena bevuto uno spritz assieme ad una hostess della Alpi Eagles. Alla faccia di Carletto che è a casa tutto solo a cercare un thread interessante per passare il Sabato sera senza annoiarsiOriginariamente Scritto da NoSync
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Originariamente Scritto da strauch67
![]()
Segnalibri