Interessante post sul blog di Beppe Grillo, l'analisi di uno studente di economia che ha fatto dei conti interessanti: http://www.beppegrillo.it/![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Qualcuno insegni l'inglese a quello studente, per favore![]()
Effettivamente... comunque c'è la pagina in italiano.Originariamente Scritto da NoSync
Sull'articolo: la prima parte è interessante, mentre la seconda secondo me lascia il tempo che trova, non capisco nemmeno il senso della domanda "perchè NON sta cercando lavoro".
Sta di fatto che il mercato del lavoro (non solo per i giovani) si è complicato e non poco: oltre alla situazione economica internazionale, che comprende il post-2001 e la crescita di nuove economie (Cina, India, est-europa) con la conseguente delocalizzazione degli impianti di produzione, si aggiunge una regolamentazione a tutto vantaggio delle aziende.
Cosa che non sarebbe nemmeno male, se però fosse affiancata da un minimo di norme a garanzia del lavoratore.
Scordiamoci il posto-lavoro a vita (FIAT, Montecatini...), può essere anche più accattivante avere la prospettiva di essere coinvolti in ambienti e in progetti differenti.
Però non si deve nemmeno puntare all'estremo opposto, cosa che sembra accadere adesso.
VincerÃ* Prodi? Il 10 aprile vedremo.
Di sicuro da chiunque vada al governo mi aspetto un completamento di queste normative, perchè in Francia per esempio hanno introdotto una legge contestatissima ma secondo me migliore della nostra.
Favoriscano le aziende con la necessaria flessibilitÃ*, riconoscano a chi sceglie una carriera "flessibile" il giusto riconoscimento economico dato da contratti decenti.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Sbaglio o era uno spot di qualche tempo fa della SX... "lavorare meno lavorare tutti"....curioso che tale obbiettivo sia stato avvicinato con una politica di "destra" con contratti di lavoro a tempo determinatoOriginariamente Scritto da nucleo
Andrebbe benissimo così, se il precariato fosse compensato da stipendi più alti.... bisognerebbe far scegliere alle aziende: se assumi a tempo indeterminato dai X euro all'anno al lavoratore ma per licenziarlo sono ca**i, se vuoi avere più libertÃ* fai un bel contratto a tempo determinato, ma a quel punto lo paghi 2X! Troppo facile assumere gente a tempo determinato e pagarla MENO dei contratti a tempo indeterminato![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Infatti, da che mondo è mondo i contratti a tempo determinato sono pagati ben di più di quelli a tempo indeterminato... il contrario è assurdoOriginariamente Scritto da Cliff
![]()
Non sarebbe applicabile un calcolo dell'imposta basato sulla durata del contratto?Originariamente Scritto da Cliff
Più il contratto è a lungo termine (fino all'indeterminato), maggiore è la percentuale da versare sul compenso lordo.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
No, perchè così l'azienda sarebbe scoraggiata dal dare contratti a tempo indeterminato.Originariamente Scritto da djordj
Meglio applicare la medesima tassazione (non come ora che i contratti a tempo determinato sono favoritissimi) e far sì che la paga sia più alta tanto più breve è il termine di contratto.
![]()
Uhm... a paritÃ* di compenso lordo, un tempo indeterminato futterebbe un netto minore.Originariamente Scritto da NoSync
Tutto sta nel definire quanto debba essere il compenso lordo, ovvero quanto debba essere la paga effettivamente percepita dal lavoratore.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
No, non hai capito. Secondo me indeterminato e determinato dovrebbero avere la stessa tassazione (anzi, indeterminato magari anche qualcosina meno, per incentivare le assunzioni) percentuale, mentre gli stipendi per il tempo determinato dovrebbero essere ben superiori a quelli per l'indeterminato. In tal modo, se l'azienda ha bisogno di forza lavoro temporanea la paga di più e può gestirla più liberamente; se invece ne ha bisogno in modo continuativo la pagherÃ* meno ma dovrÃ* dargli maggiori garanzie.Originariamente Scritto da djordj
Adesso il lavoro a tempo determinato è sia più flessibile/libero che più economico, e non di poco: questo è assurdo.
In Linea di principio non sono favorevole al precariato, ma quanto scrivi haOriginariamente Scritto da Cliff
senso.
mi paghi di +, essendo il lavoro "a tempo determinato" e ..."svantaggiato".
... Il Problema però non è solo di Retribuzione...magari fosse solo quello!
il problema è appunto, la continuitÃ* del Rapporto lavorativo!
credimi che, se ci fosse DOMANI la possibilitÃ* di rendere "intedeterminato"
il mio contratto a patto di prendere come stipendio di partenza 100 euro
di meno di quanto prendo ora al mese....direi "SI" Subito!!!
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri