Citazione Originariamente Scritto da Epurato


"Berlusconi è il fenomeno politico più pericoloso in Europa. Rappresenta la minaccia più seria alla democrazia in Europa occidentale dal 1945. Potrebbe essere oggetto di discussione se sia distante dalla destra quale rappresentata da figure apertamente razziste e xenofobe come Jean-Marie-Marie Le Pen e Jörg Haider, ma queste sono figure relativamente secondarie sulla scena politica europea. Berlusconi no. Durante i suoi due mandati governativi si è registrata un’erosione molto seria della qualitÃ* della democrazia italiana e del livello della vita pubblica".
(...)
"Il collegamento fra Berlusconi e fascismo italiano non è difficile da decifrare. In generale ci si aspetta che il fascismo si ripresenti nelle sue vecchie forme; ma non è questo il pericolo principale. Ciò che dovremmo davvero temere è il riapparire del fascismo in una nuova forma, che rispecchi i nuovi termini globali, economici e culturali del nostro tempo, ridisegnato sulle tradizioni nazionali. Berlusconi è precisamente una figura di questo tipo. Disprezza la democrazia, e non perde occasione per minarla, distorcerla ed abusarne. Non ha rispetto per i pilastri indipendenti delle istituzioni, e così accusa i giudici di essere burattini dell'opposizione e li descrive come 'comunisti'. Con le sue aggressioni indiscriminate contro chiunque ostacoli il suo potere ed il suo arricchimento personale, ha avvelenato la vita pubblica italiana. Si pone in diretta discendenza da Mussolini".
(...)
"Ma Berlusconi diventa pericoloso se messo con le spalle al muro. Ha rapporti con i lati oscuri della vita politica italiana. Il suo partito, Forza Italia, lavora instancabilmente per assicurarsi l’ereditÃ* del voto della mafia che fu della Democrazia Cristiana. I suoi emissari finanziari hanno abusato e deturpato la vita politica italiana. Considera la legge una cosa malleabile, negoziabile e corruttibile. Proprio lui che frequenta il diavolo dovrebbero invitare a trarne le conseguenze. Il problema è che Blair ed il New Labour Party non hanno capito che Berlusconi è il diavolo. Invece lo hanno visto come un amico ed alleato".


Ognuno è libero di pensarla come meglio crede. Riflettete.
Proprio perché sono in grado di riflettere, così come la maggior parte dei cittadini italiani, mi rendo conto da solo che S.B. sarebbe bene che andasse a casa tra due settimane (fermo restando il fatto che sono ben consapevole che nell'altra parte politica ci sono alcuni candidati di estrema sinistra i cui programmi saranno altrettanto se non di più dannosi per l'Italia rispetto a quelli dello stesso S.B., ammesso che riusciranno a restare al governo il tempo necessario per attuarli) e non ho bisogno di farmelo dire da un inglese, Martin Jacques (l'autore dell'articolo che hai riportato), la cui biografia inizia così (da Wikipedia): "Martin Jacques was editor of Marxism Today till its closure in 1991". Faccio altresì notare che mi fa quantomeno sorridere il fatto che un articolo come questo venga riportato come se rispecchiasse l'opinione di tutta l'Inghilterra.... Sarebbe come se in UK riportassero il pensiero di Bertinotti riguardo al governo di Tony Blair spacciandolo per quello di tutti gli italiani.....