Mi conviene inserirmi nell'albo dei presidenti di seggio elettorale del mio comune oppure come semplice scrutatore?Quale viene pagato meglio e quanto lavorano in ore questi 2 soggeti?
Io sono iscritto all'albo degli scrutatori e ne sono contento.
Fare il presidente di seggio è molto più impegnativo e implica grosse responsabilitÃ*, anche se naturalmente si è meglio pagati.
Io alle ultime elezioni ho percepito 120 ¤ per la domenica e il lunedì; penso che i presidenti prendano più o meno il doppio, ma ti consiglio, anche considerando la tua giovanissima etÃ*, prima di aspirare a fare il presidente di fare qualche volta lo scrutatore, così ti fai un'idea di com'è il lavoro.![]()
![]()
![]()
Giusto grazie Oscar, farò la domanda per lo scrutatore, ma è facile essere prescelti alle elezioni oppure la percentuale è bassa?Originariamente Scritto da OscarBS
![]()
Ma fai lo scrutatore la prima volta, no?
120 euro a giornata???
Faccio domanda anch'io![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Certamente, era solo per avere una confermaOriginariamente Scritto da StefanoBs
120€ 2 giorni.
mmm ... quante ore fa lo scrutatore ?Originariamente Scritto da Fabio
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Quante ce n'e' bisognoOriginariamente Scritto da StefanoBs
Di solito lavora una mezza giornata prima dell'apertura del seggio (timbratura e siglatura schede piu' altre menate) e poi le giornate di voto a tempo pieno, da mezz'ora prima dell'apertura a scrutinio terminato.
In pratica, dipende da (in ordine di importanza):
- numero votanti;
- numero schede;
- tipo di votazione (le amministrative spesso sono le peggiori);
- bravura del segretario di seggio (e' quello che di solito tiene anche i conti);
- bravura del presidente (autorevolezza per mantenere salda la situazione in ogni frangente);
- "simpatia" dei rappresentanti di lista o promotori dei referendum (possono sollevare contestazioni che vanno messe sempre a verbale).
Per esperienza ti do' gli orari peggiori e migliori:
- referendum fecondazione assistita: ho chiuso il seggio un quarto d'ora dopo il termine della votazione (7 votanti in totale)
- amministrative a Cinisello Balsamo: ho chiuso il seggio alle 4 di mattina.
![]()
Marco
Se e' la prima volta che fai sto lavoro, non fare il presidente.Originariamente Scritto da Fabio
Ti consiglio almeno un paio di elezioni "calde" (amministrative e provinciali, di solito) da scrutatore o da segretario. E' molto utile per capire come funziona il tutto e capire come si deve (e non si deve) comportare un presidente sotto pressione (contestazioni sollevate, conti che non tornano, ecc...)
Poi, quando ti senti pronto, vai
![]()
Marco
Anch'io mi sono iscritto nell'albo degli scrutatori!
Spero proprio di essere selezionato...
comunque la retribuzione credo sia variabile, un mio amico che lo ha fatto alle ultime elezioni per 2 giornate a percepito quasi 200 euro.![]()
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
Dipende da quanti iscritti nella lista degli scrutatori ci sono al tuo paese.Originariamente Scritto da Fabio
Io mediamente vengo sorteggiato 3 volte su 4; probabilmente gli scrutatori al mio paese non sono molti di più di quelli che servono.![]()
Comunque volevo aggiungere che per chi lavora, oltre ai 120 euro, naturalmente ha il lunedì pagato dalla ditta e una giornata di riposo (per compensare il lavoro fatto la domenica), che può fare il martedì, oppure se il martedì vai al lavoro ti vengono aggiunte 8 ore al tuo monte ore ferie.
![]()
Segnalibri