Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Il beccamorto

Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Il beccamorto

Nel Medioevo, la vita degli uomini era di 40-45 anni e l'assistenza socio-sanitaria inesistente. Quando un uomo moriva, per certificarne la morte, veniva chiamato il "medico condotto", il quale per verificare l'effettivo decesso usava infliggere dolore al deceduto; il modo più comune utilizzato in quel tempo era un potente morso inflitto alle dita dei piedi (quasi sempre l'alluce).
    Nel dialetto del popolino, il "medico" assunse così il soprannome di "beccamorto".
    Questa pratica diede origine ad un vero e proprio mestiere. La tradizione prevedeva che tale mestiere fosse tramandato dal padre al primo figlio maschio ma, verso la fine del medioevo, accadde qualcosa che cambiò il futuro dei beccamorti.
    Uno dei beccamorti più famosi non riuscì a concepire un figlio maschio, la moglie partorì quattro figlie femmine.
    Il beccamorto, per evitare l'estinzione del mestiere, chiese alla chiesa una dispensa per poter tramandare la professione alla sua figlia femmina, la quale dopo aver ricevuto la benedizione iniziò il suo lavoro di beccamorto.
    Il caso volle che il suo primo morto fu un uomo al quale un carro aveva tranciato entrambe le gambe, la ragazza era indecisa su dove infliggere il morso, alla fine prese una decisione....
    ..... e nacquero le moderne "pompe funebri".
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Il beccamorto

elena, mi stupisco di te.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061
    Micca l'ho scritta io
    Io ho riso come una pazza quando l'ho trovata in cucina al lavoro!
    L'ho ritrovata dopo un paio d'anni, l'avevo messa in un libro!
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Calma di vento L'avatar di Mitico Full
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elena
    Nel Medioevo, la vita degli uomini era di 40-45 anni e l'assistenza socio-sanitaria inesistente. Quando un uomo moriva, per certificarne la morte, veniva chiamato il "medico condotto", il quale per verificare l'effettivo decesso usava infliggere dolore al deceduto; il modo più comune utilizzato in quel tempo era un potente morso inflitto alle dita dei piedi (quasi sempre l'alluce).
    Nel dialetto del popolino, il "medico" assunse così il soprannome di "beccamorto".
    Questa pratica diede origine ad un vero e proprio mestiere. La tradizione prevedeva che tale mestiere fosse tramandato dal padre al primo figlio maschio ma, verso la fine del medioevo, accadde qualcosa che cambiò il futuro dei beccamorti.
    Uno dei beccamorti più famosi non riuscì a concepire un figlio maschio, la moglie partorì quattro figlie femmine.
    Il beccamorto, per evitare l'estinzione del mestiere, chiese alla chiesa una dispensa per poter tramandare la professione alla sua figlia femmina, la quale dopo aver ricevuto la benedizione iniziò il suo lavoro di beccamorto.
    Il caso volle che il suo primo morto fu un uomo al quale un carro aveva tranciato entrambe le gambe, la ragazza era indecisa su dove infliggere il morso, alla fine prese una decisione....

GiÃ* sentita, ma sempre bellissima.

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061
    Beh, non è mica stata lei a dare il via alle pompe funebri.
    Di che ti stupisci?

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Beh, non è mica stata lei a dare il via alle pompe funebri.
    Di che ti stupisci?

Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Un sospiro di sollievo!
    Appena ho iniziato a leggere, mi son detto: guarda te come si è svegliata male sta ragassuola, quali mesti pensieri albergano nel suo cuore...
    per fortuna nel finire dalla lettura, mi son rincuorato alquanto....
    è finita nel......
    migliore dei modi!

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940
    Un sospiro di sollievo!
    Appena ho iniziato a leggere, mi son detto: guarda te come si è svegliata male sta ragassuola, quali mesti pensieri albergano nel suo cuore...
    per fortuna nel finire dalla lettura, mi son rincuorato alquanto....
    è finita nel......
    migliore dei modi!

grande giorgio
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elena

bella!

però spiegami perchè morivano solamente gli uomini tra i 40/45 anni

Le donne quando morivano?

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •