Rudy era il mio cane, lo è stato per 14 anni, fino a 365 giorni fa. Oggi era l’anniversario della sua morte. Abbiamo dovuto sopprimerlo con un’iniezione letale perché ormai era troppo mal messo e soffriva troppo, non meritava di soffrire ancora ed abbiamo deciso che era meglio porre fine alle sue sofferenze.
Ho pianto quel giorno… ho pianto, io che non per mancanza di sensibilitÃ* non piangevo da anni, ho pianto tante lacrime.
Ma il mio cane non lo voglio ricordare per la sua morte, ma per la sua vita che ha passato. Il mio Rudy era affettuosissimo, non ti mollava un attimo quando stavi in giardino… ricordo ancora bene i pomeriggi a prendere il sole in giardino… un’impresa, con lui sempre nei paraggi a ronzolarmi attorno ed a sbausciarmi dappertutto![]()
Era gelosissimo, quando accarezzavo i gatti lui si intrometteva spostandomi di peso perché voleva essere lui al centro delle coccole e si appoggiava alle mie gambe finchè non riceveva quello che voleva…
Era fedele! Si è beccato le sue belle sgridate quando combinava le stupidate, ma non ha mai provato rancore verso chi lo sgridava, non “teneva il muso” come si suol dire ed anzi, capiva di aver sbagliato e si rifugiava in cuccia sapendo che il padrone sarebbe tornato a parlare con lui ed a coccolarlo
Era intelligente! Cacciava i gatto foresti ma giocava con i suoi gatti… Abbaiava agli estranei che entravano in cortile ma riconosceva a distanza amici e parenti… Non faceva i suoi bisognini in cuccia, la teneva sempre pulitissima, era rarissimo doverla pulire, aspettava la sera, tanto sapeva che sarebbe rimasto libero per tutta la notte e li faceva in giro per il giardino ma solo laddove sapeva che non ci si passava quasi mai…
Era furbo! Sapeva dove mio papÃ* nascondeva il mangiare per lui e per gli altri cani e quando poteva, quando mio papÃ* si distraeva, faceva piazza pulita (e digeriva pure)
Era Rudy…
Queste alcune sue foto: nella primavera del 1991, aveva poche settimane… si divertiva in mezzo alla neve, passeggiava, si rotolava, infilava il muso nella neve e ci si strusciava come un dormiente sul proprio cuscino… In compagnia del sottoscritto, qualche anno fa: i segno della vecchiaia cominciavano a mostrarsi, il muso sbiancava e non aveva più la vitalitÃ* degli anni migliori… E con mio papÃ*, che era anche il suo papÃ*, talmente stretto era il legame. Avevamo provato a portarlo in casa, in braccio, le gambe posteriori non lo reggevano quasi più, non poteva fare le scale da solo ma abbiamo voluto tenerlo per un po’ li con noi…
Era bello, vero?![]()
![]()
Ti capisco, eccome.
Allegato 17630
Plutino e' il mio quarto cane, Dopo Lucky, Pippo e Minnie.
Il cane, spesso, e' migliore di tante persone che ci circondano.![]()
Ultima modifica di Tubular; 30/05/2006 alle 14:12
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
bellissimo buros!
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri