-
Burrasca forte
Crolla il potere di acquisto.
Bolzano è la citta più indebitata d'Italia,i consumatori si fanno attirare dalle compere a rate,ma con i stipendi non si riesce ad arrivare a fine mese,mancando i pagamenti ratei, gli interessi schizzano in alto,hanno intervistato un commerciante di elettronica e conferma questo trend.
Ma tutti vogliono il telefonino,la bellissima auto ,la moto e le vacanze,ma quante cose in negli ultimi anni fanno parte della nostra vita.Ecco sul giornale di ieri.
Roma - In Italia crollano gli stipendi - In coda tra i Paesi dell’Ocse, ci batte anche la Grecia
Crolla il potere di acquisto degli stipendi degli italiani: nella classifica Ocse, il livello delle nostre buste-paga scivola quasi in coda alla classifica. Siamo al 23º posto tra i 30 paesi industrializzati, dietro non solo a Germania, Francia, Giappone, Usa ma anche a Spagna e Grecia. L’organizzazione di Parigi ha calcolato la media annuale delle retribuzioni per una persona single senza figli. I salari, calcolati sia al lordo che al netto, sono espressi in dollari e valutando la paritÃ* del potere di acquisto. Traducendo i salari in euro (tabella a fianco), un italiano guadagna al netto mediamente 16.242 euro all’anno, circa 1.350 euro al mese compresa la tredicesima, il 42,1% meno dei coreani, che spiccano in vetta con gli inglesi. La differenza con la busta-paga di un tedesco è del 23,5%, con quella di un francese del 17,6%. Ma davanti agli italiani in questa classifica troviamo anche spagnoli, greci, irlandesi. Per non parlare dell’area scandinava, di Usa e Canada, o di Paesi in cui da sempre gli stipendi sono più sostanziosi, come in Svizzera e in Giappone. I soli 7 Paesi dove, a paritÃ* di potere d’acquisto, i salari risultano inferiori a quelli italiani sono: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, Polonia, Messico, Slovacchia, Ungheria. Nella media Ocse lo stipendio è maggiore del 12,4%; più elevato se si considera l’Europa a 15. In questo caso le nostre buste-paga sono più basse del 18,7%.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri