al di lÃ* di tutto...
mi sembra una sparata colossale.
come si fa ad abolire l'ICI?
dove li trova tutti quei soldi il comune? ci rendiamo conto dell'assurditÃ* di tale boutade???
si andrebbe sicuramente alla bancarotta dei comuni![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Io mi stupisco come la gente possa crederci!Originariamente Scritto da roby4061
Se lo farÃ* recupererÃ* da altre parti, perchè sicuramente lui di suo non ci mette niente!
e dove se vuole togliere altre tasse?Originariamente Scritto da Games
io mi chiedo: DOVE CACCHIO SI TROVANO TUTTI STI SOLDI???![]()
Originariamente Scritto da roby4061
Tanto ormai usano questa macchinetta infernale a iosa nonostante l'ICI....
Comunque, scherzi a parte: al di sotto di un certo volume, per la prima casa, non è così assurdo che aboliscano questa tassa no?Magari recuperando i soldi alzando le aliquote per le seconde case...
E' altrettanto lampante che dire "aboliamo l'ICI" tout court mi sembra una tipica frase da campagna elettorale, oltre che una grande caz*ata![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Premetto che non ho visto il duello TV, ma solo i due appelli finali.
Quello di Berlusconi è stata una sparata da certi punti di vista "geniale", secondo me. Ovviamente è impossibile abolire l'ICI, ma è lui che comanda la campagna elettorale, c'è poco da fare. E' lui che decide di cosa parlare, ed ora fino alla fine si parlerÃ* di ICI.
La sparata è effettivamente grossa grossa. L'ICI rappresenta quasi il 50% delle entrate per i comuni, con un gettito totale di circa 20.000 miliardi di vecchie lire.
E i comuni devono funzionare: servizi sociali, asili nido comunali, trasporti scolastici del Comune, spese per viabilitÃ*, ecc.....dove li trovano i soldi?
Come fanno ad andare avanti senza l'ICI? Con i finanziamenti statali come era una volta? In questo caso sarebbe tradita la tanto sbandierata devolution, sarebbe ancora una volta il potere centrale a dispensare i fondi. E poi l'ICI è una tassa "locale", che dovrebbe piacere anche a quelli che hanno voluto la devolution: è infatti il comune che la gestisce.
Mi ricordo che quando ci fu l'ipotesi (ma poi è andata in porto?) di esentare dall'ICI le strutture ecclesiastiche o affini (anche scuole confessionali), alcuni comuni come quello di Assisi (dove c'è un'alta concentrazione di strutture del genere) insorsero, affermando che così facendo il comune non sarebbe più potuto andare avanti. (Tra l'altro il Comune di Assisi non è in mano al centrosinistra ma è governato dal centrodestra).
boh...a me pare una sparata alla Vanna Marchi, ma per certi versi geniale...
![]()
Saluto tutti nel mio primo post post-ban temporaneo.
Dove si trovano? Facile: aumentando la spesa pubblica (ben ha fatto Prodi a ricordare i 2.5 punti circa di aumento), aumentando il deficit, il debito e azzerando l'avanzo primario; il problema è che questo l'hanno giÃ* fatto in questi 5 anni e questo barile non ha quasi più nulla da raschiare ......
Giuro che se vivessi in un altro Paese morirei dalla voglia di vedere riconfermato questo governo per farmi 2 grasse risate.
eh ma quanti hanno una seconda casa?Originariamente Scritto da Cliff
![]()
Bassì.....nun lo diciamo nemmeno per scherzoOriginariamente Scritto da Massimo Bassini
![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da Cliff
la riorganizzazione della tassa ici è presente non nel programma della CDL, dove non se ne parla, ma nel programma dell'unione a pagina 180.
Silvio ha tirato fuori da solo l'idea di abolirla così "ad minchiam".
Peccato che l'ici finanzi tutte le forme di assistenza sociale (ad esempio ad anziani e disabili) e tutti gli interventi di recupero sul territorio e sulla popolazione a livello locale, nonchè le politiche di RMG (reddito minimo garantito ai poveri privi di reddito, ora RUI, reddito di ultima istanza).
Abolire questa tassa non è che impossibile, è terribilmente dannoso.
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
Ci sono ci sono.....Originariamente Scritto da roby4061
E ti garantisco che ci sono anche quelli che hanno la terza, la quarta, la quinta...e non sono affatto mosche bianche
Comunque se S.B. voleva salvaguardare un po' le nostre tasche poteva fare negli scorsi 5 anni un bel regolamento restrittivo su quella macchinetta mangiasoldi di nome autovelox, usata dai comuni truffaldinamente con la scusa della sicurezza stradale, anziché abolire l'ICI....il risultato sarebbe stato all'incirca lo stesso![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Segnalibri