Sempre in rapporto al rapporto con i cattolici, qui sotto trovate la lettera che Mons. Valentinetti, Vescovo di Pescara e presidente di Pax Christi ha inviato a Bondi, in risposta all'opuscolo spedito da Forza Italia a tutte le parrocchie.
Onorevole Bondi,
abbiamo ricevuto l'opuscolo "I frutti e l'albero, cinque anni di governo Berlusconi letti alla luce della dottrina sociale della Chiesa" che, riteniamo, sia stato inviato a tutte le parrocchie e le comunitÃ* religiose in Italia. E' giunto anche alla nostra Casa per la Pace in Firenze. Non possiamo nascondere lo stupore o meglio, la nostra indignazione, non perchè lei ci ha inviato pubblicitÃ* elettorale, cosa legittima e che molti fanno, ma per aver avuto l'ardire di affermare che molti provvedimenti dell'attuale Governo sono in "forte consonanza con la dottrina sociale della Chiesa".
Si potrebbe e si dovrebbe discutere a lungo delle scelte di questo Governo ben più disinvolte di quelle indicate nell'opuscolo come fedeli alla Dottrina Sociale della Chiesa .... E facciamo solo alcuni esempi. Le leggi ad personam, il mancato provvedimento per i detenuti (nonostante le 26 interruzioni con applausi durante l'intervento di Giovanni Paolo II in Parlamento che chiedeva un atto in quella direzione), impoverimento di molte persone, legge Bossi-Fini (più repressiva che altro: dalla relazione della Corte dei conti per l'anno 2004, le spese per "misure di sostegno" risultano pari a 29.078.933 euro contro i 115.467.102 euro per quelle di contrasto, fra cui rientrano i costi per i cosiddetti CPT - Centri di permanenza temporanea), il mancato sostegno alla cooperazione internazionale (siamo l'ultimo tra i Paesi donatori Ocse, con lo 0,15% del PIL per il 2005), la riduzione drastica del Fondo per lo Sminamento Umanitario, l'incremento inarrestabile delle spese militari (una spesa pari a 478 dollari pro-capite annui, a fronte di appena 545 euro per stato sociale, contro i 1.558 di media UE), il sostegno alla guerra in Iraq motivata con continue menzogne, il tentativo di modificare la legge 185 e di impedire il controllo parlamentare del commercio delle armi, il mancato finanziamento e sostegno ai giovani in Servizio Civile (malgrado la Corte Costituzionale abbia stabilito che sia il servizio civile che quello militare concorrono alla difesa della Patria, al primo si assegnano 224 milioni di euro, ed al secondo 19.021 milioni di euro, più 1.200 milioni di euro per le missioni militari e vari fondi fuori bilancio della difesa per nuovi sistemi d'arma), la mancata cancellazione del debito dei paesi poveri (a cinque anni dalla storica assunzione di responsabilitÃ* nell'anno del Giubileo, inoltre, l'Italia può "vantare" di non avere nemmeno rispettato gli obblighi derivanti dalla legge 209/2000, che prevedeva una cancellazione di 6 miliardi di euro, mentre ad oggi ne sono stati cancellati solo 2,5 miliardi) e molte altre cose tra cui, cosa non secondaria, il coinvolgimento di autorevoli personaggi nella tristemente nota Loggia massonica P2. Ma non è solo di questo che ora vorremmo parlare.
Ci indigna l'arroganza, la mancanza di pudore, la presunzione nel presentarsi come interpreti fedeli del magistero, della Dottrina Sociale della Chiesa e delle radici cristiane; l'uso strumentale dei riferimenti religiosi per il proprio potere; il tentativo di blandire gli interlocutori con sdolcinati riferimenti al magistero della Chiesa.
E' un'offesa alla serietÃ* della politica. E' un'offesa alla Dottrina sociale della Chiesa.
E, se permette, è un'offesa anche alla intelligenza degli elettori, e quindi anche nostra. Se vuole far campagna elettorale non utilizzi a proprio uso e consumo i riferimenti religiosi, cosa che purtroppo capita spesso a qualche autorevole esponente del suo gruppo politico.
In conclusione le proponiamo un testo che può aiutare tutti nella riflessione e nella conversione. Essendo stato scritto nel V secolo dopo Cristo, è al di sopra di ogni sospetto:
"Noi non abbiamo più un imperatore anticristiano che ci perseguita, ma dobbiamo lottare contro un persecutore ancora più insidioso, un nemico che lusinga..., non ci flagella la schiena ma ci accarezza il ventre; non ci confisca i beni (dandoci così la vita), ma ci arricchisce per darci la morte; non ci spinge verso la libertÃ* mettendoci in carcere, ma verso la schiavitù invitandoci e onorandoci nel palazzo; non ci colpisce il corpo, ma prende possesso del cuore; non ci taglia la testa con la spada, ma ci uccide l'anima con il denaro". (Ilario di Poitiers, V sec. d. C.)
****Originariamente Scritto da Jadan
"""""""""***e avrai un tesoro nel cielo""""""****
Suvvia, che tesoro credi che sia????!!!!???![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Tesoro? Lo chiederò al Principale, la prossima volta che mi invita a cena. Immagino che non sia uno scrigno pieno di dobloni.Originariamente Scritto da giorgio1940
Ma che c'entra? Le ricchezze che il ricco doveva dare ai poveri non erano metafore spirituali, perché i poveri con le metafore spirituali ci mangiano poco. Lì erano ricchezze MATERIALI. E ripeto per l'ennesima volta: che la cosa sia anche più ampia non discuto. Ma che lì si parlasse di ricchezze MATERIALI non c'è ombra di dubbio.
Poi, se ti candidi a diventare il quinto evangelista, fai pure.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Sei arrivato in ritardo: giÃ* lo è. E' lui che stabilsce chi è cristiano da chi non lo è. E' lui che ha scritto nuovi passi evangelici sulle virtù del suo Signore e Padrone in terra.Originariamente Scritto da Jadan
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Sono pienamente in accordo con Mons. Valentinetti.Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU
Pure a Modena funziona così.
Tutti a leccare l'anello dell'Arcivescovo
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Originariamente Scritto da beppe
![]()
perchè ti stupisci?Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU
Anche i rossi leccano
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
****Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
NOn volgio essere il quinto evangelista, o essere chi sputa sentenze, giammai!
Ma il sapere cosa è la Fede, cosa per un Cattolico è la Fede, questo ho l'impudicizia di saperlo(nonostante che le mia fragilitÃ* umana più volte non mi fa essere coerente fino in fondo) .
Ripeto per l'ennesima volta che la Fede per un Credente non è alla stregua del sapere del credere, per esempio, che esiste l'isola di Pasqua o l'atollo Zena,...
Sì c'è !, ma nella mia vita non influisce una cippa.
La Fede in Cristo Signore, in Dio Padre e nello Spirito Santo è cosa per che non va tenuta nascosta. Il Vangelo è pieno di esemplificazioni a tal riguardo: dalla lampada che non va tenuta sotto il moggio, "andate a due a due a portare la buona novella", "non solo chi dice Signore, Signore, ma chi compie la volonta del Padre "
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica:
"La Fede è la virtù teologale per la quale noi crediamo a Dio ed a tutto ciò che egli ci ha rivelato e che la Chiesa ci propone di credere, perchè Dio è la stesse veritÃ*. Con la Fede l'uomo si abbandona a Dio liberamente.
Perciò colui che crede cerca di cionoscere e fare la volontÃ* di Dio, perchè "la fede opera per mezzo della caritÃ*(Gal 5,6)" .-
Certo che, essendo l'uomo libero, ognuno sceglie la fede che vuole.
Io come Cattolico, sentendomi figlio di tanto Padre Amoroso, facendo parte della Chiesa intesa anche come Corpo Mistico di Cristo, io credo e mi sento parte di quella chiesa che viene "definitÃ*" dal Catechismo della Chiesa Catolica, e dal Vangelo.-
Non oso giudicare alcuno per le proprie scelte, ma nello stesso tempo non vengo meno al dire, al ribadire o a correggere le definizioni di Fede(Cattolica) che non sono proprie all'ortodossia cristiana.-
Certo che il "manipolare", l'"usare" i cosidetti credenti che non sono convinti delle proprie "origini" o "appartenenza" è cosa facile, ogni "vento" li piega(venir meno alla propria essenza nei fatti) dalla sua parte.
ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Sì, ma se mi mandi i mess. cifrati come faccio a capire...Originariamente Scritto da beppe
![]()
E' ovvio che è un atteggiamento riprovevole da qualunque parte politica provenga, ma a livello nazionale mi pare proprio che una certa parte politica - soprattutto con le dichiarazioni odiernte - abbia passato il segno arrogandosi il diritto - come dimostra la lettera mandata da F.I. alle parrocchie - di rappresentare nientepopòdimeno che la dottrina sociale della Chiesa.
Non sono un grandissimo estimatore di Prodi ma concordo con lui quando dice "i cattolici sono adulti e sapranno giudicare secondo coscienza".
![]()
Nonno Giorgio, il tuo intervento mi era piaciuto tanto fino a quando hai detto:" Certo che il "manipolare", l'"usare" i cosidetti credenti che non sono convinti delle proprie "origini" o "appartenenza" è cosa facile, ogni "vento" li piega(venir meno alla propria essenza nei fatti) dalla sua parte."
Lasci intuire che ci siano credenti di serie A e credenti di serie B.
Spero di essere promosso a fine stagione dopo aver disputato i play off.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri