....Negli ultimi anni quando m'è capitato di votare centrosinistra non l'ho fatto credendo di dare un voto ad uno nuovo schieramento che avrebbe dato una svolta al modo di governare rendendo il mio paese, la mia regione o la mia cittÃ*, "progressista liberale" (come qualcuno la definisce), economicamente dinamica e con tante nuove opportunitÃ*. Ed infatti i governi di centrosinistra eletti col mio voto m'hanno dato poi ragione, poco o nulla è cambiato perchè purtroppo le teste erano simili. Il mio voto serviva ed è servito a mandare a casa quei governidi centrodestra che non m'aveva affatto soddisfatto (o comunque lo avevano fatto poco). Ora però mi domando, c'è la stessa predisposizione mentale al cambiamento anche dall'altra parte? Dove il governo di centrosinistra governa bene è giusto che resti, ma dove governa male c'è l'intenzione degli elettori di centrosinistra di mandarli a casa? detto ciò sono convinto che il mio voto, libero da schemi o costrizioni mentali, credo valga molto più di molti altri. Per questo andrò a votare ed invito chi vuol contare di più ad andare a votare, la libertÃ* e poter contare e riuscire a mandare a casa chi governa male (indipendentemente dal voto di scambio, tanto diffuso soprattutto a livello locale)
Ciao![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Ti dico la mia impressione (io sono un altro che ha votato in passato sia CD che CS): secondo me l'elettore tipo che vota a sinistra è ancora anacronisiticamente classista, e per questo poco propenso a cambiare sponda: quante volte ho sentito la filastrocca, che poteva essere valida trent'anni fa ma non di certo al giorno d'oggi "dò il mio voto alla sinistra perché difende i poveri e gli operai". Tempo fa era uscito un sondaggio proprio su questa cosa da cui era emerso che la percentuale di elettori di sinistra disposta a cambiare schieramento in caso di fallimento del governo per cui aveva votato era circa la metÃ* rispetto agli elettori di centrodestra.![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
......ecco il sondaggio a cui ti riferisci:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=20975
Comunque non credo che la storia della difesa delle classi più svantaggiate sia un argomento principe ( almeno in parte non lo è più), più interessante semmai è la difesa dai gruppi di potere, dagl'interessi economico-finanziari che è stata in buona parte tradita ad iniziare quantomeno dagli anni '90. Le storie Unipol etc o le tangenti ancora prima (il compagno Greganti etc, molte volte si è evitato d'andare fino in fondo), testimoniano solamente il fatto che chiuso il rubinetto della Russia, i DS e la sinistra in generale è dovuta correre "ai ripari" per finanziare le proprie attivitÃ* e la propria struttura.
Ciao
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Ti sei messo d'accordo con Alessio?Originariamente Scritto da Cliff
Ancora sta menata del
"Classismo"...
Come se "poveri" e lavoratori da difendere non esistessero Più
"perchè i tempi sono cambiati"....
certo....cambiamo le terminologie o facciamo finta che il Problema non ci
sia, così sparisce davvero....
Claudio.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Alle prossime amministrative cambierò senz'altro schieramento.
No no, mi riferivo ad un sondaggio visto su un quotidiano....un paio d'anni faOriginariamente Scritto da tifernate
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
io sono un'idealista incallito nonostante i miei 46 anni e il mio voto da sempre è influenzato da questo fattore.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Rispondo per me: senza alcun dubbio.Originariamente Scritto da tifernate
Alle prossime comunali questa giunta probabilmente non avrÃ* il mio voto visto che ha preferito riempire provinciali larghe e strette con autobox e flagellare ogni via con i dossi artificiali fotti-ammortizzatori.
A fronte di questo tipo di spesa pubblica un po' di voti in meno sono il giusto premio ....
E lo stesso ragionamento lo porto a livello nazionale.
La precedente maggioranza fu mandata a casa a veri e propri calci in culo dopo un periodo non brillantisssimo, ma che almeno sul fronte economico era stato decente.
Questa maggioranza è stata 100 volte peggio quindi se tanto mi dÃ* tanto manco al governo di oasi sahariana dovrebbe aspirare .....
Dovesse vincere il csx e si comportasse sul fronte macro-economia, lavoro, giustizia come questo si prenderÃ* i medesimi giudizi.
Per chiudere: questo governo ha fatto cambiare idea a mia moglie che piuttosto che votare a sx fino a un paio d'anno fa si sarebbe tolta un rene senza anestesia ....![]()
![]()
![]()
Segnalibri