Facendo un riassunto (non ci capisco più nulla)
c'era giÃ* questa norma che prevedeva l'esenzione dell'ICI per gli immobili elencati
Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.504
art. 7 in cui ho innestato tra virgolette il comma richiamato
i) gli immobili utilizzati "gli enti pubblici e privati diversi dalle societÃ*, residenti nel territorio dello Stato, che non hanno
per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attivitÃ* commerciali" , destinati esclusivamente allo svolgimento di attivitÃ* assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, nonché delle attivitÃ* di cui all'articolo 16, lettera a), della legge 20 maggio 1985, n. 222.
La finanziaria
Art. 6.
Esenzione dall’ICI per particolari immobili
1. L’esenzione prevista dall’articolo 7, comma 1, lettera i), del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e successive modificazioni, si intende applicabile anche nei casi di immobili utilizzati per le attivita’ di assistenza e beneficenza, istruzione, educazione e cultura di cui all’articolo 16, primo comma, lettera b), della legge 20 maggio 1985, n. 222, pur svolte in forma commerciale se connesse a finalita’ di religione o di culto.
praticamente l'aggiunta sta nell'avere incluso che gli edifici in cui si svolgono attivita "ecclesiastiche" commerciali sono esentati (e questo vale solo per la Chiesa cattolica)
corregetemi se sbaglio
mi scuso con Jadan
Certo.Originariamente Scritto da NoSync
D'inverno preghiamo quasi tutti che nevichi
![]()
Marco
Se il Toffa si fa prete... perché no?Originariamente Scritto da NoSync
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
ci ho pensato anche ioOriginariamente Scritto da NoSync
secondo quanto previsto si
è sede di un'associazione a scopo culturale
ciao
cmq per chiarire meglio il concetto e andare sul lato pratico della questione, il nostro stato REGALERA' sui 400 milioni di euro a quell'ente religioso-economico chiamato chiesa cattolica. solo roma pare che andrebbe a perdere una trentina di milioni di euro all'anno. i comuni saranno costretti ad aumentare l'ici a noi poveri senza dio per sanare il buco (non oso immaginare quanto pagherÃ* chi abita ad assisi o dalle parti di quel santo nuovo nuovo che si sdoppiava...).
poi se vogliamo mettere la classica ciliegina sulla torta...:se tante volte quella santa istituzione volesse farsi pagare gli arretrati (potrei scommetterci qualsiasi cosa...) ci vorrebbe un'altra finanziaria solo per dargli i soldi.... tra 8 per mille ici non pagato si può benissimo affermare che la chiesa ha trovato nell'italia il vero paradiso fiscale...
Che la presenza del Vaticano sul nostro territorio statale sia purtroppo uno dei principali problemi italiani non è una novitÃ*. Se ne fossero restati ad AvignoneOriginariamente Scritto da nestle
![]()
Ritiro su questo vetusto 3d giusto per sottolineare la coerenza di coloro che siedono in parlamento e di coloro che sono attualmente al governo:
http://www.corriere.it/politica/07_n..._riforma.shtml
Meditare... (e rileggersi cosa si diceva 2 anni fa in questo thread)ICI SUI BENI DELLA CHIESA - L'Aula del Senato ha invece respinto l'emendamento alla Finanziaria, presentato dagli appartenenti alla Costituente Socialista, che chiedeva di togliere l'esenzione Ici dagli immobili della Chiesa adibiti ad attività commerciale, anche nel caso in cui abbia carattere accessorio rispetto alle finalità istituzionali dei soggetti. Il relatore di maggioranza Giovanni Legnini (Ulivo) aveva invitato i senatori Montalbano, Barbieri ed Angius a ritirare l'emendamento e comunque ha espresso parere contrario. Dello stesso avviso il parere del governo. Il dibattito sulla questione ha impegnato per diverso tempo l'Aula del Senato, con l'intervento di quasi tutti i gruppi, e alla fine l'emendamento è stato respinto con 240 voti contrari, 12 voti favorevoli e 48 astenuti.
Il no del Senato arriva lo stesso giorno in cui viene resa nota la lettera dell'Unione europea al governo italiano in cui si chiede di elencare dettagliatamente entro 30 giorni i beni della Santa Sede esentati dall’Ici ed anche l’ammontare di quanto sarebbe annualmente dovuto se non ci fosse esenzione.
L'Ue infatti ipotizza che l'esenzione dell'Ici possa essere incompatibile con le normative europee in materia di aiuti di Stato.![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
aspetto l' ammontare...
Due anni fa l'opposizione si schierò (giustamente) contro quel provvedimento in quanto ingiusto e anticoncorrenziale. Oggi la stessa opposizione, che ora è al governo, boccia l'abolizione di quella norma praticamente all'unanimità. Se per coloro che hanno votato questo governo va tutto bene... )O/O(
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Segnalibri