sono in crisi perchè domani ho la verifica di matematica e purtroppo non sono in grado di risolvere un esercizio che riguarda statistica e il calcolo di probabilitÃ*
recita così:
lancio un dado e se è dispari estraggo dalla terza urna (5 palline bianche), invece se è pari lancio una moneta, se è testa estraggo dalla prima urna (3 palline bianche, 5 nere) mentre se è croce estraggo dalla seconda urna (1 pallina bianca e 6 nere).
devo trovare la probabilitÃ* che la pallina estratta sia bianca
grazie![]()
Dado dispari: probabilitÃ* 1/2
Dado pari: probabilitÃ* 1/2
Se dispari ho prob 1 di avere pallina bianca --> 1/2*1= 1/2
Se pari lancio moneta con prob 1/2 testa o croce --> 1/2*1/2 = 1/4
Prima urna 3 su 8 bianche --> 1/4*3/8 = 3/32
Seconda urna 1 su 7 bianca --> 1/4*1/7 = 1/28
ProbabilitÃ* di pescare una bianca è 1/2 + 3/32 + 1/28
Qualcuno conferma?
![]()
io farei così:
ho 3/6 possibilitÃ* che esca un numero dispari dai dadi, che moltiplico per 1 (probabilitÃ* che esca la pallina bianca dalla 3a urna)
ho 3/6 possibilitÃ* che esca pari, e 1/2 che esca testa, che moltiplico per 3/8 (probabilitÃ* che esca bianca dalla seconda urna)
ho 3/6 possibilitÃ* che esca pari, e 1/2 che esca croce, che moltiplico per 1/7 (probabilitÃ* che esca bianca dalla prima urna)
il tutto fa 3/6 + 3/6*1/2*3/8 + 3/6*1/2*1/7 = 0,6295 = 62,95%
ma ammetto che i miei ricordi di statistica sono un pò vaghi...
azz, mi hai anticipato!Originariamente Scritto da belli83
anche secondo me è questa la soluzione!
non so se va bene:
1/2 x 1/5 = 1/10 prima opzione
1/2 x 1/2 x 3/5 + 1/2 x 1/6 = 0.23
seconda opzione
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono
Goodbye TUB
Dall'alto del mio 18 in MPSPS sostengo che secondo me è una questione di probabilitÃ* composta P[A|B] e di formula di Bayes.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
OK !!Originariamente Scritto da belli83
![]()
Adesso mando via mail una copia di questo thread al mio professore di Teoria dei Segnali A e gli chiedo se può farmi passare l'esame sulla base di questo...![]()
![]()
Scherzi a parte, non lo passerò mai...![]()
![]()
(![]()
)
Segnalibri