Qualunque sia il risultato finale penso che:
1) Il progetto Ulivo ha perso visto che la Margherita ha perso il 4% e il DS non hanno guadagnato niente (per non parlare di Mastella 0,9%). Gli aumenti maggiori nel centro sinistra si sono avuti nella parte più estrema con Rifondazione al 7%. Questo secondo me perchè è stato impedito a Prodi di fare la sua lista che avrebbe portato più voti nel centro.
2) Berlusconi lo davano tutti per morto (compreso me. Infatti ho votato Casini). E' da un mese che sostiene che le coalizioni erano alla pari è infatti si è rilevato il miglior sondaggista azzeccando in pieno il risultato.
3) Forza Italia ha perso almeno il 6% rispetto alle elezioni politiche 2001. Il punto debole del polo infatti è stato proprio questo visto che la discesa della Lega, per quanto ci sia stata, non si è rilevata molto forte. Molti di questi voti sono stati recuperati dall'UDC (6,8%) e altri sono andati alla Rosa nel Pugno, il partito più a destra della coalizione di centro sinistra.
4) Il paese è letteralmente spaccato in due come 10 anni fa. In sostanza nulla è cambiato. Le elezioni si riconfermano una sorta di referendum pro o contro Berlusconi.
5) La sinistra secondo me ha sbagliato a candidare Prodi che si rivela agli occhi della gente un antipatico parroco di campagna senza carisma (anche da elettori di sinistra). Molto meglio Fassino o Veltroni.
6) Il polo ha sbagliato a candidare Berlusconi. Nonostante abbia raggiunto un risultato comunque non sperato, secondo me non ha brillato in questi cinque anni e molte delle cose promesse non sono state fatte. Se dovesse perdere, l'Ulivo ha buttato via una facile vittoria.
![]()
Per me Berlusconi, ex-post, possiamo dire che ha dominato questa campagna elettorale, incutendo timore sugli indecisi di un governo di sinistra ...![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Prodi era l'unico possibile candidato, volenti o nolenti......ed è stato scelto, non dimentichiamolo, con le primarie.
Sono d'accordo, ahimè, sul fatto che, comunque vada, Berlusconi sarÃ* il vincitore morale, ma IO non dimenticherò mai il tipo di campagna elettorale da fuori di testa, che ha condotto!! Ha spaccato un paese, e, adesso, c'è una parteche lo adora, l'altra che lo odia!....Originariamente Scritto da StefanoBs
Alle primarie però non c'era nessun altro candidato credibile....Originariamente Scritto da ghizzo74
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Effettivamente non c'era una gran scelta (o alternativa), lo ammetto.... Del resto, quelle primarie furono fatte soprattutto per dare un investitura, da parte dell'elettorato di csx, a Prodi......Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Queste elezioni ci dicono che .....
siamo per la CDX dei ******** ...![]()
......e per la CSX dei ciucchi....![]()
![]()
pirimpisanaccio
Le primarie sono state una gigantesca finta.Originariamente Scritto da ghizzo74
In realtÃ* si è trattato di secondarie visto che si era giÃ* deciso che il candidato sarebbe stato Prodi. Nelle vere primarie, come fanno in america, non si decide prima il candidato. Chi vince si candida.
![]()
Originariamente Scritto da digitos
Americanata made in Italy
![]()
![]()
In parte posso darti ragione: infatto l'ho anche scritto dopo..... Comunque avrebbe vinto Prodi lo stesso, perchè era l'unico candidato che poteva mettere d'accordo le due anime del csx (cattolica e "di sinistra").Originariamente Scritto da digitos
Segnalibri