Facile a dirsi, ma a farsi...Originariamente Scritto da Pietro Calabrese
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Guarda caso in Italia siamo il paese con meno debiti familiari rispetto agli altri. Ti correggo all'incontrario: siamo noi italiani i risparmiatori. E ciò dipende da tanti fattori ma ANCHE dal fatto che siamo ancora largamente indeterminati.Originariamente Scritto da bugigio
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Però le aziende oggi senza flessibilitÃ* non so quanto potrebbero durare: un reparto di produzione di un'azienda che deve affrontare un periodo difficile è un peso enorme.Originariamente Scritto da Jadan
La flessibitÃ* permette di organizzare la propria struttura in modo più dinamico: la legge attuale è decisamente sbilanciata, ma proporre di tornare ai tempi della FIAT e della Edison mi sembra anacronistico.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Non ho detto che è facile a farsi. Ma questo non può e non deve precludere il tentativo, non credi?Originariamente Scritto da djordj
Dopo tutto mi sembra che il problema "licenziare" sia più virtuale che reale.
![]()
Tutto vero e molto bello ma irrealizzabile.Originariamente Scritto da Jadan
Intanto le piccole medie imprese sarebbero le più penalizzate e i grandi gruppi industriali non sarebbero molto contenti.
Se obblighi una societÃ* a assumere tutti i propri lavoratori a tempo indeterminato, in un anno la disoccupazione crescerebbe in modo spaventoso visto che soprattutto le piccole medie imprese cercherebbero in tutti i modi di risparmiare sul numero di dipendenti.
Poi in caso di fallimento le aziende avrebbero degli oneri pazzeschi e molta gente finirebbe in mezzo alla strada. In questo caso sarebbe opportuno l'intervento dello Stato.
Ma personalmente in economia liberale sono contrarissimo a interventi statali nel mondo economico (vedi Fiat) perchè portano solo instabilitÃ*, aumento del debito, e alibi per molte aziende per ottenere finanziamenti.
Credo che come si è sviluppata l'economia in Europa, sarebbe molto difficile obbligare il contratto a tempo indeterminato. Tra l'altro un provvedimento di questo genere bloccherebbe il mercato del lavoro e obbligherebbe teoricamente una persona a mantenere il suo posto di lavoro per tutta la vita.
E' si perchè se decidesse di cambiare lavoro, non lo troverebbe mai per i motivi spiegati prima.
La cosa da fare sarebbe quella di mettere le aziende nella condizione di assumere di più (ma non tutti) ma non di obbligarle a farlo.
dall'alto della mia ignoranza, è un pò quello che sta succedendo nel calcio.Originariamente Scritto da digitos
basta a super-contratti di 4-5 anni, ma contratti di 1-max 2 anni.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
ma non voglio obbligare nessuno. Oggi la situazione p che un'impresa è incentivata ad assumere un determinato. si tratta di fare in modo o che sia in pareggio o che sia incentivata ad assumere un indeterminato. Nessun obbligo: si tratta di correggere una stortura a favore del determinato.Originariamente Scritto da digitos
Maurizio
Rome, Italy
.....in teoria il discorso può esser vero, ma bisogna ricordare che molte aziende hanno quadri ideali per contratti a tempo determinato. Mi spiego, il loro mercato del lavoro fluttua in rapporto alla necessitÃ* legata alla quantitÃ* di produzione di cui hanno bisogno in un determinato periodo. Queste aziende basano molta della loro competitivitÃ* /soprattutto per i costi) in base a questo.Originariamente Scritto da Jadan
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Se sono panettoni (o equivalente) nessun problema: se hanno picchi stagionali, nessun problema. Se sono un cantiere navale che ha avuto una commessa monstre per due anni, nessun problema. E così via. Nessun dogma di fede, ripeto. Ma partiamo dal presupposto che oggi esiste il dogma contrario: e cioè che in ogni caso è più conveniente assumere un determinato. E' questa la stortura da correggere.Originariamente Scritto da tifernate
Maurizio
Rome, Italy
Secondo me ci sarebbe, soprattutto, da aggiungere qualche ammortizzatore sociale in più come in altri paesi.....a patto che si accettino i lavori offerti.Originariamente Scritto da Jadan
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri