Citazione Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU
In Toscana il rapporto è più o meno 62 a 38.
Come sempre i picchi massimi si raggiungono nei Soviet di Pisa (64-36) e Livorno (67-33). Buonissime anche tutte le altre.
Come sempre storicamente è avvenuto si distingue Lucca dove il csx a vinto 51 a 49.
Lucca (comune amministrato dal cdx) è sempre stata l'anomalia in Toscana, quella che una volta veniva chiamata "La stella bianca" della Toscana. Qui la tradizione cattolica è molto forte, abbiamo da sempre avuto sindaci democristiani. Non esistono, per dire, le case del popolo e i circoli ARCI sparsi un po' in tutta la Toscana. Forse, facendo una grossa forzatura, possiamo dire che la lucchesia è un Veneto in minatura (tradizione cattolica, presenza di banche e di molte piccole/medie imprese) trapiantato in Toscana.
Altra storia per la rossa Versilia...a Viareggio Rifondazione è arrivata al 15%
E' proprio vero...come disse Silvio tempo fa che "dobbiamo detoscanizzare l'Italia"

nicola
Non solo Lucca, ma anche Arezzo e Grosseto hanno amministrazioni provinciali o comunali di cdx..
Non tutta la Toscana è rossa, al contrario dell' E.R. dove il rosso è uniforme, qua in toscana si hanno dei picchi assurdi oltre il 60-70% in alcune zone, mentre in altre anche vicine domina il cdx..
Ad esempio nella mia cittÃ* il comune è sempre stato molto ballerino..
Quest'anno x esempio a Fi è andato il 22% e ad AN il 15%..
In provincia il distacco non è notevole con un 53 del csx contro un 47 del cdx, provincia influenzata dalla solita MOntecatini terme con un 58% a favore del cdx e FI quasi al 30%..