Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Per ingegneri! *Domanda*

Allora, volevo sapere il ritmo di raffreddamento di un corpo, secondo me ha un andamento esponenziale, rapido all'inizio data la gran differenza di temperatura tra il corpo e l'aria, e man mano che questa diminuisce il calo si fa più contenuto. E' esatto? Magari cambia anche a seconda del materiale impiegato.

Non chiedetemi il perchè di questa domanda...
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Per ingegneri! *Domanda*

Citazione Originariamente Scritto da nucleo
    Allora, volevo sapere il ritmo di raffreddamento di un corpo, secondo me ha un andamento esponenziale, rapido all'inizio data la gran differenza di temperatura tra il corpo e l'aria, e man mano che questa diminuisce il calo si fa più contenuto. E' esatto? Magari cambia anche a seconda del materiale impiegato.

dov'è il cadavere da conservare?
    chi era,il gatto,il pollo a cui hai tirato il collo stamattina?
    devi essere preciso,perchè se si tratta del gatto,bisogna considerare il pelo che trattiene ancora il calore per un certo numero di ore,se invece parliamo del pollo,devi specificare se l'hai giÃ* spiumato oppure no,per il criceto eventualmente rivolgiti ad un esperto.
    tieni presente che c'è sostanziale differenza tra congelare e surgelare,le temperature cambiano e le proprietÃ* del pollo o del gatto(a seconda di quello che conservi,per il criceto è un caso a parte)possono essere modificate in funzione del freddo.
    tutto chiaro?
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire
    tutto chiaro?
    No!
    Io per semplificare penserei ad una verga di metallo...
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Menzionato
    0 Post(s)

No!
    Io per semplificare penserei ad una verga di metallo...
    ah scusa allora,gli articoli da sexy shop non sono il mio campo.

ps: ma perchè mai dovresti surgelare una verga?
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire
    ah scusa allora,gli articoli da sexy shop non sono il mio campo.

ps: ma perchè mai dovresti surgelare una verga?
    Veramente io la vorrei riscaldare... mi sa che stiamo entrando in un vicolo cieco

Menzionato
    0 Post(s)

Veramente io la vorrei riscaldare... mi sa che stiamo entrando in un vicolo cieco
    giÃ* è vero...anche perchè se la scaldi,la verga si piega e poi che te ne fai?
    spettiamo qualche esperto va!
    Ci vuole l'Atlantico!

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

Mmmmmh, volevi dire logaritmico vero??

Non direi in quando lo scambio termico in aria è regolato da meccanismi convettivi che ben poca correlazione hanno con il gradiente di temperatura solido-aria.
    In genere uno scambio conevttivo è proporzionale solo alla "qualitÃ*" del flusso d'aria (velocitÃ*, se laminare o turbolento...)

P.S. i ricordi di fisica tecnica sono vecchi di almeno 15 anni, non garantisco nella maniera più assoluta la presenza di cagate MOSTRUOSE

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Folly
    Mmmmmh, volevi dire logaritmico vero??

Non direi in quando lo scambio termico in aria è regolato da meccanismi convettivi che ben poca correlazione hanno con il gradiente di temperatura solido-aria.
    In genere uno scambio conevttivo è proporzionale solo alla "qualitÃ*" del flusso d'aria (velocitÃ*, se laminare o turbolento...)

P.S. i ricordi di fisica tecnica sono vecchi di almeno 15 anni, non garantisco nella maniera più assoluta la presenza di cagate MOSTRUOSE
    Se rapido all'inizio con successivo rallentamento è logaritmico allora si
    Quindi secondo te è proporzionale, una retta insomma...Non so mi ispirava la mia teoria pensando che contrasti termici elevati hanno grandi effetti, quindi il corpo tenderebbe ad eguagliare velocemente la temperatura dell'aria, per poi adeguarsi con minor velocitÃ*...

Calma di vento L'avatar di marcobuffa
    Menzionato
    0 Post(s)

Allora, volevo sapere il ritmo di raffreddamento di un corpo, secondo me ha un andamento esponenziale, rapido all'inizio data la gran differenza di temperatura tra il corpo e l'aria, e man mano che questa diminuisce il calo si fa più contenuto. E' esatto?
    Si', in teoria la temperatura si evolve come (1-e^(-t/tau)), quindi esponenzialmente (primo ordine) con costante di tempo tau (che non mi ricordo da cosa dipende). Tipo la tensione di un condensatore in una rete RC.

Marco

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

Se rapido all'inizio con successivo rallentamento è logaritmico allora si
    Quindi secondo te è proporzionale, una retta insomma...Non so mi ispirava la mia teoria pensando che contrasti termici elevati hanno grandi effetti, quindi il corpo tenderebbe ad eguagliare velocemente la temperatura dell'aria, per poi adeguarsi con minor velocitÃ*...
    il caso degli gli scambi aria-aria è molto diverso, in quei casi con il calore si sposta anche la massa d'aria...
    In realtÃ* bisogna considerare anche la conformazione del sistema: una sorgente solida posta in una scatola chiusa cederÃ* calore in maniera logaritmica in quanto i moti convettivi (unici responsabili dell'allontamento del calore, l'aria non conduce calore e la trasmissione da solido a gas avviene per irraggiamento in un limitato strato del contorno) nello spazio chiuso alla fine si placheranno per l'appianamento del gradiente termico, una sorgente posta in un flusso dinamico avrÃ* una trasmissione del calore tendente alla proporzionalitÃ* (escludendo il transitorio iniziale, una volta raggiunta una T di equilibrio).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •