Risultati da 1 a 7 di 7
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito per tutti i valtellinesi e non, collegamenti per bormio post luglio 1987

io e konrad ( SimoneMI) stiamo indagando sull'esistenza di una strada d'emergenza per raggiungere bormio dopo la frana della val pola/pizzo coppetto del 17/18 luglio 1987, questa strada venne costruita per raggiungere bormio, che era isolata.

La strada venne costruita sulla montagna a destra dell'attuale Strada Statale 38, e pare che partisse dalla localitÃ* "le prese" o dal "ponte del diavolo" e c'era una galleria chiamata san martino serravalle a 1346 metri.

qualcuno ha mai sentito parlare di questa strada?

sulle carte geografiche nn è segnata.
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: per tutti i valtellinesi e non, collegamenti per bormio post luglio 1987

Se non erro, era un percorso ''di servizio'', riservato ai soli mezzi di soccorso e d'opera. Nel tempo e' stato modificato fino a diventare l'attuale ''vecchia statale 38'', percorribile da tutti, anche se permangono in certi punti sirene di allarme pronte ad intervenire in caso di necessita'. Evidentemente tale tracciato, che ho percorso piu' volte, non e' ancora ritenuto sicuro al 100%.
    Gallerie pero' non ne ho mai viste.
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: per tutti i valtellinesi e non, collegamenti per bormio post luglio 1987

subito dopo la frana fu costruiota in fretta e furia una nuova strada, chiamat (se non erro) la pista bassa. è poi stata costruita un'altra strada (l'attuale vecchia 38 se non erro) chiamata poi pista alta. Non mi pare vi fossero gallerie

comunque appena legge Virgilio ci saprÃ* dire visto che sul suo libro "speciale alluvione 1987" c'è scritto tutto!
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi
    subito dopo la frana fu costruiota in fretta e furia una nuova strada, chiamat (se non erro) la pista bassa. è poi stata costruita un'altra strada (l'attuale vecchia 38 se non erro) chiamata poi pista alta. Non mi pare vi fossero gallerie

comunque appena legge Virgilio ci saprÃ* dire visto che sul suo libro "speciale alluvione 1987" c'è scritto tutto!

e quella pista bassa esiste ancora?
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Io ho fatto quella strada, non ricordo più se appena dopo la frana o l'estate successiva. Era una strada che si inerpicava dal lago venutosi a creare per lo sbarramento dell'Adda ed aveva anche una o due gallerie. Ricordo che era molto ripida, difficile da fare, ma ha strappato la mia ammirazione visto il carattere d'urgenza con cui era stata costruita. Poi fu aperta una strada "bassa" che costeggiava il lago, che mi pare rimase aperta per circa un paio d'anni. Ricordi sbiaditi, ma la strada alta, tortuosa, ripida e con galleria me la ricordo bene...

Brezza tesa L'avatar di snowman
    Menzionato
    0 Post(s)

la pista bassa esiste sicuramente ed è l'attuale provinciale da utilizzare per alcune frazioni di Valdisotto (Aquilone per esempio). Passa vicino ai resti del lago.
    LA pista alta passava su fino alla chiesetta di San Martino ed era veramente ripida. NOn vi dico quando nevicava! Io penso ci sia ancora anche se è un pezzo che non passo fuori dalle gallerie.

Andrea
    L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •