«Caro Romano, ti scrivo»
Fassino scrive a Prodi a proposito della presidenza della Camera, contesa tra i Ds e Rifondazione. Arbitro tra le parti, il leader dell'Unione, che dovrÃ* necessariamente scontentare qualcuno: ne ha la stoffa?
La lettera di Fassino a Prodi (con relativa traduzione)
di Fausto Carioti
Pubblico, con relativa traduzione ad uso dei non addetti al teatrino della politica, il testo della lettera appena inviata da Piero Fassino, segretario dei Ds, a Romano Prodi, leader della coalizione "l'Unione", uscita vincente dalle recenti elezioni. Coalizione della quale i Ds sono il primo partito. La lettera si può consultare anche sul sito degli stessi Ds.
La lettera
"Caro Romano, l’intera nostra coalizione ha condiviso con Te la opportunitÃ* che le Presidenze di Camera e Senato abbiano Presidenti che siano espressione della maggioranza di centrosinistra uscita vincente dalle elezioni del 9 – 10 aprile.
In questo contesto il nostro partito, nella sua qualitÃ* di principale forza della coalizione, ha avanzato la richiesta di esprimere un proprio esponente per una delle due Assemblee, con preferenza per la candidatura di Massimo D’Alema alla Presidenza della Camera dei Deputati, posto che nel frattempo la Margherita ha avanzato la candidatura di Franco Marini per la Presidenza del Senato.
Tuttavia la decisione – in sé legittima – di Rifondazione Comunista di avanzare una propria candidatura per la Presidenza della Camera sta determinando una condizione di impasse che, se non risolta, rischia di esporre la coalizione di centrosinistra ad una pericolosa, quanto imbarazzante divisione.
A questo punto sta a Te, in quanto Leader della coalizione, assumere una iniziativa che consenta alla nostra alleanza di ritrovare quella coesione e quella solidarietÃ* indispensabili per approdare alle soluzioni politiche e istituzionali auspicate.
Restiamo, dunque, in attesa di Tue proposte che – proprio perchè consapevoli della delicatezza del momento – accoglieremo naturalmente con spirito di unitÃ* e solidarietÃ*. Con amicizia, Piero Fassino".
La traduzione
"Caro Romano, se hai le palle, il momento di tirarle fuori è questo. Malgrado tutti i tuoi limiti abbiamo appoggiato e difeso la tua candidatura a premier, in cambio della quale tu ci avevi promesso, tra le altre cose, che una delle tre principali cariche dello Stato sarebbe andata a noi. Analoga promessa avevi fatto alla Margherita, e per noi non c'era alcun problema.
Ora, però, è spuntato Fausto Bertinotti, che non ha nemmeno la metÃ* dei nostri voti, con quelle sue assurde pretese sulla presidenza di Montecitorio. Pretese che rischiano di mandare all'aria ogni nostro accordo. Anche perché tu stai dando a tutti l'impressione di essere uno che prende ordini da Bertinotti. Se così non è (e ci auguriamo per te che così non sia) devi dirlo chiaro e forte. Subito. Anche perché, come forse ti sarai accorto, il tuo non è l'unico nome che gira in questi giorni come possibile premier.
Il fatto che tu, di nascosto a noi, possa avere promesso a Bertinotti la presidenza di quella Camera che avevi promesso anche ai Ds non è cosa che ci riguardi: è una rogna che devi grattarti tu.
A me, qui, di rogne basta e avanza Massimo D'Alema, che non ha alcuna intenzione di restare a bocca asciutta. Altrimenti s'incazza. E quando Massimo s'incazza, sa fare molto male. Come tu stesso certamente ben ricordi.
Un sempre più preoccupato Piero Fassino".
http://liberoblog.libero.it/politica/bl3362.phtml
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Il succo del discorso è proprio quello![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
e che problema c'è. Facciamo Bertinotti Presidente della Repubblica!
PS
A dir la veritÃ*, nella mia immensa obiettivitÃ*, ritengo Fausto Bertinotti (in quanto Fausto Bertinotti e non leader di RC) uno dei migliori politici italiani adattissimo, COME PERSONA, a fare il Presidente della Camera.
Detto questo...ora vediamo il faccione che vuole fare il Governo "forte" come si rigira. Io ho l'impressione che si girerÃ* a 90° parecchie volte e in molteplici direzioni.
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
'anvedi!! sono stato profetico. d'Alema si ritira e bertinotti acchiappa la poltronissima della camera. E subito che fa? Dice che al Quirinale dovrebbe salire un ex-PCI.Originariamente Scritto da snowman
E Prodi? Beh! A 90° gradi. La posizione che più gli si addice. Con uno scarto di vantaggio del tutto approssimativo che dichiara come il paese NON voglia i Comunisti (sì proprio loro non li vogliamo! embè?) ci potremmo trovare con Bertinotti Presidente della Camera e D'Alema presidente della Repubblica! Complimenti! Al di lÃ* delle valutazioni sulle singole persone che rispetto...bel modo di tenere in considerazione il 50% esatto della nazione!
Buon giorno Italia!
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
........che sicurezza............guardiamo che succede........e poi giudichiamo............poi che me frega ormai non sono piu' un bambino......a me non mi mangeranno.........Originariamente Scritto da snowman
![]()
Il buon Mastella non starÃ* ancora per molto a guardare se continuano cosìOriginariamente Scritto da snowman
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Mastella prima di lasciare questo Governo (spero quanto prima) ci penserÃ* 3 mila volte visto che ha candidato in Campania praticamente tutta la famiglia insieme a Bassolino..Originariamente Scritto da Cliff
Ecco come la SINISTRA pensa alla famiglia (alla propria però!)![]()
![]()
Ottimo intervento!Originariamente Scritto da snowman
![]()
no xfavore Bertinotti presidente della repubblica no!!!aiutooo..=)Originariamente Scritto da snowman
Segnalibri