Oggi, con Giovanna e Cristian siamo saliti sulle colline circostanti in cerca di castagne.
In meno di un'ora ne abbiamo raccolte un sette-otto chili (sanissime oltretutto) e parte di queste stanno vedendo la loro fine sul camino in taverna.
Mi è rimasto della Bonarda portatami da Marzio lo scorso sabato e credo si sposeranno a meraviglia.
Se qualcuno volesse favorire...
Ah, sono rimasto senza salamelle. Chi viene, (oltre a pulire) ne porti una sfilza che le facciamo sulla brace.
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
oggi ne ho raccolte un chiletto anche io, stasera ti faccio compagnia![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Tempo di "Monte bianco" che è pasta di castagne passata nel vecchio tritaverdure fatta a cono ricoperto di panna montata e pezzetti di marrons glacès.
![]()
Mangiato delle buone brusÃ* anch'io stasera![]()
Stasera invece c'è odore di castagne bollite.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Credo di averne raccolte un trenta/trentaticinque Kg nell'ultima settimana, il problema adesso è che non so piu che farne. Regalate le ho regalate, mangiate ne ho mangiate.. Il fatto è che sotto le piante di nostra proprieta ce ne sono ancora una marea.... Arriveranno i cittadini a raccoglierle![]()
Marzio
Uff io quest'anno ancora nisba.....mi dovrò industriare a trovarle buone da qualche parte.......![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ecco, proprio ieri durante la mia passeggiata pensavo: "ChissÃ*, magari da Marzio ne avrei potute raccogliere di più"Originariamente Scritto da marzio
E dirmelo la prossima volta?
![]()
Marzione spediscimene un pò!Originariamente Scritto da marzio
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Hai ragione Adri accidenti... Purtroppo adesso che il mio nonno non c'è piu, il castagneto non viene tenuto come una volta. Allora sembrava di raccogliere le castagne su un tappeto di biliardo.... Adesso invece erba alta e piantine di castagno di 10-15 cm ovunque... Cmq quest'annata è stata davvero eccezzionale. Sabato in un'ora e mezza ho raccolto due borse piene. Tranquillamente saranno state una ventina di kgOriginariamente Scritto da Adriano 60
Marzio
Segnalibri