Mai (ad eccezione di matrimoni, battesimi, funerali)
Raramente
Almeno una volta al mese
Spesso (tipo una volta la settimana o più)
Quanto siete praticanti?
Sono curioso, mi pare che qui dentro ci siano cmq tanti credenti discretamente praticanti.
Azz, ho fatto un errore di italiano nell'opzione "mai" ma non posso editare, intendevo "ad eccezione" :-P
Ultima modifica di neeno; 15/05/2006 alle 11:01
Ogni sabato o domenica.A volte mi pesa,ma se non ho degli impedimenti particolari ci vado sempre.![]()
Ci vado ogni domenica, ma non a messo ma al culto,visto che nella bibbia c'è scritto: "Onora Dio tuo è rendi a lui il CULTO".
Non capisco perchè si chiami messa![]()
ho votato la prima, ma ultimamente tendo ad evitare anche quelli
L'Eucarestia è il ricordo di quando Gesù diede ai discepoli il pane e vino in suo onore perchè se ne cibassero. Quindi "messa" deriva da "mensa" in ricordo dell'Ultima Cena.Originariamente Scritto da Games
Tieni conto che questo è il mio ricordo delle lezioni di catechismo in terza elementare. Strano che tu non ne conosca il significato![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare di aver letto da qualche parte che il termine messa dovrebbe essere una "storpiatura" del missa pronunciato dal celebrante al termine della celebrazione.Originariamente Scritto da strauch67
Cercando in fretta in usenet
http://groups.google.it/group/it.cul...1f2de2b072eb71CLAUDIO BALZARETTI, «Missa». Storia di una secolare ricerca etimologica
ancora aperta, («Bibliotheca Ephemerides Liturgicae Subsidia» 107), Roma, C.
L. V. - Edizioni Liturgiche, 2000, pp. 207.
Finita vero oratione, cui praeceperit archidiaconus de diaconibus, aspicit
ad pontificem ut ei annuat, et dicit ad populum: «Ite, missa est». Et
respondent: «Deo gratias»: così l'Ordo romanus primus (VII-VIII secolo)
descrive il congedo al termine della celebrazione eucaristica stazionale.
Dall'invito ite, missa est, preludio allo scioglimento dell'assemblea,
viepiù impreziosito dalla solennitÃ* del canto, scaturì il termine «Messa»,
che finì per dare il nome all'intera oblazione liturgica che lo precede. Ma
qual è l'etimologia di missa? I liturgisti da tempo paiono ormai d'accordo
nel ritenere il termine un sostantivo (andate, è il congedo), mentre i più
recenti dizionari italiani sono concordi nel considerarlo un participio
(andate, l'eucaristia missa est agli assenti). Proprio alla storia delle
ipotesi avanzate in proposito è dedicato il volume di Balzaretti.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Mai. Fino a 5 anni fa andavo solo a Pasqua e a Natale giusto per non dover sentire le solite cose da mia madre.
Ora non vado nemmeno in quelle occasioni.
Forse la cavolata l'ho detta io ma cercando il significato del termine io ho trovato or ora questo:Originariamente Scritto da djordj
"La Celebrazione Eucaristica è costituita da due parti, la Liturgia della Parola e la Liturgia eucaristica; esse sono così strettamente congiunte tra loro da formare un unico atto di culto. Nella Messa, infatti, viene imbandita tanto la mensa della parola di Dio quanto la mensa del Corpo di Cristo, e i fedeli ne ricevono istruzione e ristoro. Ci sono inoltre alcuni riti che iniziano e altri che concludono la celebrazione perchè l'Eucaristia è il centro e culmine della vita cristiana."
Sempre che wikipedia sia affidabile http://it.wikipedia.org/wiki/Eucaristia
ps: Sam Cassel superstar questa notte![]()
![]()
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
E cosa centra? C'è scritto: "rendi a lui solo il tuo culto", non "rendi a lui solo la tua messa".Originariamente Scritto da strauch67
La domanda è "quante volte andate a Messa", non quante volte "andate al culto" (che se letto frettolosamente sembra pure un'offesa).Originariamente Scritto da Games
![]()
![]()
Segnalibri