GiÃ* esternate altre volte, ora in occasione dei recenti "fattacci calcistici", mi sento di riportare all'attenzione questa mia convinzione da amante del ciclismo:
Il ciclismo, durissimo, dagli allenamenti alle gare.
Sport, assieme ad altri "minori", sacrificato sull'altare del calcio.
Quando ero ragazzino, ai tempi di Bartali e Coppi, era lo sport nazionale.
Poi, specie negli ultimi anni si è deciso che il bisness era da "giocare" sul calcio....
Si dovevano "amazzare" gli sport concorrenti...
e lo si è fatto! (basta riascoltare certe intercettazioni telefoniche frÃ* i potenti, oggi, per rendercene conto)
Pagine e pagine, ore ed ore, i media danno spazio al calcio anche "non giocato" tutti i gg dell'anno, dalle varie scopaxe superlusso, ai risvolti privati dei giocatori più in voga ......
La rotativa giù a macinare euro ed euro a iosa....
Passano importanti gare di ciclismo, come quelle da campionato mondiale, quelle a tappe "minori", le classiche, i vari circuiti...
E', ed è stato, difficile trovarne traccia alla TV e sui giornali, se non con un trafiletto e solo in qualche "rete" con due parole. (anche in questi gg, vi sono TG che non si degnano neppure di una parola sulle "vicissitudini" di questo bel giro d'Italia che affascina decine di migliaia di veri sportivi ai bordi delle strade).
Il "delitto più grosso" è stato quello di colpire l'emblema del ciclismo di questi tempi, colui che stava strappando le folle verso il ciclismo...
il nostro Pantani!
Fatto fuori lui, si mozzava la testa al "corpo ciclistico"...
E ci sono riusciti in quel giorno di giugno dove il Giro era giÃ* suo...
Ci sono riusciti con trame oscure, molto oscure, troppo oscure....
Bastava una flebo di soluzione fisiologica per avere da 51,5 a 48 0 49 quel "valore" che lo ha espulso con vergogna da un giro giÃ* vinto.
Ogni squadra ha più medici al seguito...
perchè lo hanno lasciato "morire" in quel non tanto lontano giugno a Madonna di Campiglio?
Perchè si è voluto far morire il ciclismo?
Il perchè lo si vede ora dal "pallone" che stÃ* letteralmente scoppiando infarcito di troppi miliardi....
ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Concordo su quello ke hai detto. Purtroppo in Italia siamo così. In questi giorni, mi sto divertendo molto a vedere il giro..è davvero un grande sport. Anke i cronisti sono bravi, perchè spiegano bene i rapporti, i battiti cardiaci ecc. Per me ke ne capisco poco, è molto interessante! Per quanto riguarda Pantani, hanno fatto uno skifo. Hanno ucciso l'unico corridore "pulito"...
ciao giorgio![]()
***Originariamente Scritto da Zakarot
Beh... unico "pulito"....
Negli sport massacranti e di durata, più che in tanti altri, l'organismo ha bisogno di aiuti, aiuti anche considrevoli..
Reintegratori, energetici, e via, via...
Tutti ne fanno uso, a "pane ed acqua" non si ottengono prestazioni simili.
Purtroppo alcuni passano il limite. Limite che deve essere sanzionato e chiaro.
E' l'onestÃ* degli allenatori e medici fare il resto...
ciao,
Giorgio
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Sìsì, certo, pulito intendevo proprio quello. Non superare il limite, cosa ke pantani secondo me non ha fatto.Originariamente Scritto da giorgio1940
Segnalibri