Io sabato ho girato fra i famigerati boschi di castagno in val Brembana fra 500 e 800 metri, dalle 8 di mattina alle 16 battendo molti boschi e non ne ho trovato nemmeno uno. Anche l'attività fungina generale era spesso scarsa.
Mio padre domenica è salito a 1700 metri di quota ed oltre a tanti badius ed ad una caterva di cantharellus lutescens ( molti li hanno dovuto lasciare perchè erano troppi e non sapevano deove metterli ), hanno trovato 6edulis, il tutto in zone dove c'erano anche funghi rotti.
Io ho l'impressione che anche in questi primi giorni di ottobre la crescita fungina sia stata notevole ancora in alta quota, mentre in basso nelle mie zone nisba. Tanto per fare un esempio, qui nella valle di Albano sono andato a fare un giro fino a 400 metri di quota in boschi di castagno e querce e di funghi non c'era nemmeno l'ombra. Sabato a 500 metri in val Brembana attività fungina scarsa ma sicuramente migliore salendo di quota a 800 metri. Il sabato precedente in Val Seriana a 1200 metri di quota attività fungina notevole ma assenza di edulis perchè non conoscendo il posto ho girato a caso in aree di bosco già battutissime e "dissanguate" sotto l'aspetto dei porcini. Domenica a 1700 metri di quota tantissimi funghi, tra cui anche edulis tra l'altro in zone dove era pure passata gente. Domenica scorsa, tra l'altro, un amico di mio zio ha trovato 10 kg di edulis all'Aprica.
Questa è la mia impressione, poi posso anche sbagliarmi, è chiaro che va a zone e bisogna conoscere i posti giusti e soprattutto non battuti.
Queste 2 foto dei badius e dell'edulis più bello trovato domenica da mio padre...
![]()
Originariamente Scritto da Toffa77
Io no....ma so di gente che le ha trovate tra Fiemme e Cembra...
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Gio, quel cappellone che hai trovato rende il risotto ai funghi una meraviglia
la "spugna" tritata finemente forma una crema divina (oltre che cuocere meglio visto che è un po' vecchiotta)
parlo per esperienza, settimana scorsa ho fatto un risotto che era divino (a detta di tutti) e più buono di quello che si mangia in molti ristoranti
ho aggiunto anche 2 cucchiaini di polvere di fungo (macinata al momento utilizzando i funghi secchi)
purtroppo 2 vasetti di porcini sotto olio sono andati a farsi benedire!!
ciao
Originariamente Scritto da gb
Gian, sono rimasto esterrefatto dall'aprire quel porcino e trovarlo PERFETTO, non l'avrei mai detto. Si vede che sotto i faggi a 1000 metri il fresco di questi giorni ha stoppato crescita e larve. Benissimo così, si prepara un invernata da re a tavola, anzi sarÃ* dura anche a finirli.![]()
![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ieri ho fatto una passeggiatina anch'io!Ho trovato qualcosa....ma quanta gente!.I boschi,comunque,sono pieni di funghi di ogni tipo,ma sono molto piccoli e pulitissimi e frequentatissimi ed è difficile che i porcini raggiungano dimensioni notevoli.!
![]()
![]()
P.s. Qui la buttata dei neri è giÃ* iniziata da una settimana.
Ultima modifica di murgiasalentina; 12/01/2006 alle 18:47
belli Carlo, stupendo Adri!![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri