ciao gregory, vedo che avete provveduto gia` voi all`eliminazione dell`avatar, con un po` di buon senso, se fosse stato tra l`altro scritto in pvt invece di fare un comizio l`avrei tranquillamente sostituito.
un solo appunto all`amico toscano, il CHE non e` un simbolo "politico" nell`accezione che intendi, ma un simbolo di liberta` contro l`oppressione e l`ingiustizia; storia di una persona incredibile e di una vita che sembra una favola...
ma questa e` un`altra storia, per i dibattiti politici magari usiamo l`agora`, se ti va...
ma lasciamo stare frasi come "mi da` fastidio" perche` le cose che danno fastidio, oggettivamente e al di la` degli slogan sono ben altre...![]()
![]()
![]()
il che è un simbolo politico dei comunisti...altro che ideale trasversale...io lo ritengo ad esempio un criminale tanto per dire....ma non voglio iniziare una discussione politica qui...Originariamente Scritto da maiella&cimone
[quote=maiella&cimone]ciao gregory, vedo che avete provveduto gia` voi all`eliminazione dell`avatar, con un po` di buon senso, se fosse stato tra l`altro scritto in pvt invece di fare un comizio l`avrei tranquillamente sostituito.
un solo appunto all`amico toscano, il CHE non e` un simbolo "politico" nell`accezione che intendi, ma un simbolo di liberta` contro l`oppressione e l`ingiustizia; storia di una persona incredibile e di una vita che sembra una favola...
ma questa e` un`altra storia, per i dibattiti politici magari usiamo l`agora`, se ti va...
ma lasciamo stare frasi come "mi da` fastidio" perche` le cose che danno fastidio, oggettivamente e al di la` degli slogan sono ben altre...![]()
Apprezzo il fatto che mi dai di "amico", cosa che nonostante la mia richiesta di prima (non proprio un attestato di amicizia), mi fa piacere di essere, con te e con quante piu' persone possibili...
Non tornero' sull'argomento, poiche' di politica ne ho le balls piene.....
Se pero' parli ti tale personaggio, capirai anche da te che rappresenta una ideologia ben precisa, non per niente compare in tutte le manifestazioni sindacali e di sinistra , accanto alla falce e martello, non per niente e' ancora simbolo di coloro che non rinnegano URSS STALIN CUBA FIDEL NORTH KOREA MAO CHINA e tutta la loro triste storia.....
Prova a chiedere ai cubani se sono contenti della liberta' della giustizia e se conoscono il termine oppressione......
Ti cito cuba perche' e' l'esempio piu' attuale, ma e' la solita storia gia' vista e vissuta la' dove l'idea marxista "non e' stata ben compresa"...
Finisco con due considerazioni: premesso che odio l'estremismo in tutte le sue manifestazioni ( Hitler = Stalin ) non capisco perche' in europa si sia fatto di tutto per cancellare giustamente tutto cio ' che rappresenta il primo e poco per quanta riguarda il secondo......la svastica e' il demonio, la falce e il martello siedono ancora nel 2005 nel ns parlamento......
Seconda : a molte persone se spieghi cio' che e' il punto cardine del comunismo ,che tuttoggi il leader del PRC ( cashmerino) porta avanti, l'abolizione della proprieta' privata, mi rispondono che "in italia non e' cosi" non hai capito bene......pero' e' anche vero che la coerenza del leader di prima dovrebbe essere anche quella di chi lo sostiene, poiche' come si dice a Prato " NON SI PUO' ESSERE BUCHI ( gays ) MA NON VOLERLO NEL C**O "....
Gianni
Posso esprimere il senso di travolgente noia che provo nel leggere di Che Guevara e di tutto l'armamentario di politica storia ed interpretazione che ne segue ?
Non azzardo alcun tipo di giudizio ne' politico e ne' storico (non me ne potrebbe fregare di meno), ma con tutto quello che la vita OGGI offre in senso buono ed in senso cattivo, forse valuterei se lasciar fare a terzi - a coloro che hanno tempo da dedicare - l'analisi di personaggi ed eventi che appartengono al passato. Soprattutto in presenza di un irriducibile vis politica che ancora, incredibilmente, fa litigare persone che si conoscono appena su argomenti così lontani, sia nel tempo che nella cultura che nei km.
Dai su, vi invito ad essere sereni per quanto potete e riuscite, e lasciamo il Che ai libri.
![]()
La maggior parte delle persone che comprano una maglietta di Che Guevara non sanno nemmeno che cosa ha fatto nella sua vita. Molti di questi lo considerano simbolo di libertÃ* e giustizia. Si vede che non hanno mai letto la sua storia.
![]()
Aprendimos a quererte
desde la histórica altura
donde el sol de tu bravura
le puso un cerco a la muerte. AquÃ* se queda la clara,
la entrañable transparencia,
de tu querida presencia
Comandante Che Guevara.
Tu mano gloriosa y fuerte
sobre la historia dispara
cuando todo Santa Clara
se despierta para verte.