Citazione Originariamente Scritto da Viscardi
allora vediamo:
tour 91:
13 Jaca-Val Louron, 232 km
1. Claudio Chiappucci en 7h11'16"
2. Indurain Ã* 1"
17 Gap-L'Alpe d'Huez, 125 km
1. Gianni Bugno en 3h25'48"
2. Indurain Ã* 1"
Tour 1993
10 Villard de Lans-Serre Chevalier, 203 km
1. Tony Rominger en 5h28'52"
2. Mejia
3. M.Indurain
4. Hampsten Ã* 1'13"
11 Serre Chevalier-Isola 2000, 179 km
1. Tony Rominger en 5h41'03"
2. M.Indurain
3. Chiappucci Ã* 13"
Andorra-St Lary du Soulan, 230 km
1. Zenon Jaskula en 7h21'01"
2. Rominger
3. M.Indurain Ã* 3"
Tour 94
1 Cahors-Lourdes/Hautacam, 263.5 km
1. Luc Leblanc en 6h58'04"
2. Indurain Ã* 2"
3. Pantani Ã* 18"
Tour 95
7 Charleroi-Liège (Bel), 203 km
1. Johan Bruyneel en 4h48'14"
2. M.Indurain
3. Skibby Ã* 50"
Totale episodi: 7. non molti ma che fanno capire il tipo che era Miguelon. e la sua Banesto.

Luca, mi ricordo anche di una tappa al Giro con arrivo a Corvara in cui il grandissimo Miguelon arrivò secondo (lasciandogli la vittoria, l'unica la Giro d'Italia) dietro al mitico Chiappa Chiappucci con Tonkov, Ugrumov e un altro russo di cui non ricordo il nome, dietro. Il Navarro è stato l'ultimo, grande signore del ciclismo, dopo di lui solo ottimi atleti, ma campioni come il Miguelon ne nascono uno ogni 50 anni, come gli Edberg nel tennis.

Per il resto, sicuramente non è colpa di Basso questa situazione che si è venuta a creare: o meglio, ha sbagliato solo il fatto di aver chiesto a Simoni di aspettarlo in discesa per dopo andar via a tradimento. Gli ha chiesto soldi? Io penso di sì, ma era semplicemente un ordine di squadra. Simoni ha invece, ripeto, fatto una figura da cioccolatino: poteva parlare solo se la squadra gli reggeva il gioco, ma probabilmente (e giustamente) lo sponsor ha preferito non esporsi, sai che figuraccia sennò se veniva veramente fuori che erano disposti a pagare per vincere?

Brutto episodio: se il Codice disciplinare UCI prevede squalifiche Simoni dovrÃ* essere punito e ben gli sta, aggiungo ! Certo è anche che Ivan Basso ne esce con una credibilitÃ* mooooolto ridimensionata