Al momento il virus si diffonde con rapidità ed uccide (in percentuali significative) solo i volatili. Il contagio volatile-uomo è molto raro e quello uomo - uomo non si è ancora realizzato (il virus non sarebbe mutato). Il problema (possibilità di pandemia) ci sarà quando una persona contagiata riuscirà a contagiarne un'altra (segno che il virus sarà mutato); solo allora si potranno eventualmente "costruire" dei vaccini (o sentito stime di 4 mesi) utili all'uomo.
Ultima modifica di nago; 14/10/2005 alle 15:58
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Claudio il panico non sarÃ* utile nemmeno se dovesse scoppiare la temuta pandemia. Ma la situazione è seria assai. Perché più si allarga il virus, più sono i contagiati umani (sino ad ora pochissimi: poco più di 100, mi pare) più aumenta la possibilitÃ* che il virus muti.Originariamente Scritto da claudioricci
Diciamolo: sono anni che l'OMS e tutti i virologi si aspettano che succeda, prima o poi. Non sappiamo se questa è la volta, ma sappiamo che sto cavolo di virus tra una cosa e l'altra gira dal 1997, è mutato di continuo ed è riapparso sotto altre forme.
In Romania mi pare abbiano smentito la smentita. Attualmente l'influenza (per ora limitata ai volatili) è in Romania e in Turchia. SarÃ* da noi tra un mesetto, con ogni probabilitÃ*.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Si accosta sempre questa prossima epi/pan demia con quella del 1918...Al di lÃ* del fatto che allora i medicinali praticamente non esistevano (penicillina, ecc), anche quella fu dovuta ai volatili?
Parrebbe di sì: è uscito uno studio scientifico, ampiamente pubblicizzato, che lo sosteneva.Originariamente Scritto da Toffa77
Dopodiché: la penicillina può ben poco contro un virus (anche se può servire nel curare infezioni collaterali) ma, in generale, le mie paure non sono tanto per noi. Noi,nel nostro ricco mondo, avremo certamente, nel caso malaugurato, qualche morto in più ma, in linea generale, siamo ben nutriti e ben puliti. Il problema è cosa succede nel sud del mondo...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
... giÃ*....Originariamente Scritto da Jadan
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Beh, pare allora che abbiamo finito di star tranquilli... stamattina ad Omnibus, su La7, ho sentito che c'è stato il primo caso di contagio uomo-uomo in vietnam. La mutazione del virus H5N1 sarÃ* spiegata nel prossimo numero di "Nature". Questo virus è stato trovato nel sangue di un ragazzo probabilmente contagiato dalla sorella...Originariamente Scritto da nago
Originariamente Scritto da Buros
Nel caso dell'ipotesi peggiore, mi sembra che la mortalitÃ* sia dello 0,9%
non è "trascurabile", ma...nemmeno un tasso da malattia "davvero grave"
come ad esempio Peste, Vaiolo, Tubercolosi, Tifo , Ebola... (laddove
colpivano o colpiscono... ad es. il Vaiolo è ESTINTO...)
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Originariamente Scritto da claudioricci
io invece avevo letto un articolo dove dicevano che il tasso di mortalitÃ* era superiore al 50%...
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Io lo avevo ricavato dall'ipotesi peggiore italiana... : 150mila morti su un totaleOriginariamente Scritto da verza81
di Vari milioni di contagi .... faceva 0,9%!
50% è catastrofico... ma tendo a non crederci....in Asia finora ha fatto...
60 morti dal 1997! Fatti il conto di quanti anni sono e di quanta gente c'è
in Asia e viene un tasso di morrtalitÃ* dello 0,000qualcosa PER MILLE annuo...
insomma, roba APPRENTEMENTE trascurabile! Più facile (MMOOLTO) morire li
per fame, guerra o ALTRE malattie da noi sconosciute come PESTE o LEBBRA
(la quale, spessissimo, NON è mortale ma "solo" invalidante...)
boh... comunque, fino a che non è dimostrata la trasmissione uomo-uomo
(e LI saranno cazzi...) niente panico.
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri