Domanda infelice, antipatica e (lasciatemelo dire) offensiva verso i nomi citati in premessa.
Essere filo-fascisti è grave ragazzi, ma grave veramente: il fascismo ha ucciso il nostro paese per più di vent'anni, ha annullato le libertÃ* individuali, ha creato terrore e sospetto tra la gente dello stesso paese, della stessa contrada, talvolta della stessa famiglia.
I miei due nonni sono stati partigiani: che rabbia e che emozioni trasparivano dai loro occhi quando raccontavano dell'anno e mezzo durante il quale hanno vissuto dandosi alla macchia, qua sulle Prealpi, scendendo nei paesi ed alle famiglie di notte con la paura di non trovare più in piedi la propria casa o, peggio, vivi i propri cari ...
Ma la domanda di cui all'oggetto la possiamo rivoltare così allora: io ho un amico polacco, che vive qua al mio paesello, il quale letteralmente rabbrividisce ogni volta quando, durante una qualsiasi manifestazione di piazza, viene esposta la bandiera rossa con la falce ed il martello? - Ma lo sa 'sta gente - mi dice - che all'inizio degli anni '80 mio papÃ* era costretto a dormire in fabbrica a Lodz (Polonia) per mesi, perchè la dirigenza comunista della fabbrica comunale aveva paura che gli operai si riunissero alla sera per discutere dei loro diritti, minacciando anche le mogli mandando gli squadroni di polizia nelle case popolari in piena notte? -.
Che ideologia, che alti studi hanno sostenuto siffatti personaggi per trastullarsi a sventolare il bandierone rosso fregiato degli attrezzi propri del contadino e dell'operaio durante le manifestazioni di piazza? Ma lo sanno che la piaga del comunismo ha ucciso e sta tuttora uccidendo più di quanto abbiano fatto i nazi-fascisti?
O ancora: le bandiere della pace (che assurditÃ*, sempre secondo me, per caritÃ*), quale scuola di pensiero le ha fatte nascere prima degli attacchi in Afghanistan o Iraq piuttosto che durante le guerre civili in Africa (vedi Angola) o quella mooolto più vicina nell'ex Jugoslavia? Questioni di politica? Mah ......
Il problema è che chi vota il Berlusca non è fascista così come chi vota Prodi (o chi per esso) non è comunista; gli estremismi, com'è noto, sono parimente dannosi da entrambe le fazioni e la domanda andava quindi posta in entrambe le direzioni ...
Sono d'accordo sul fatto che il fascismo è stata una vera e propria calamitÃ* per il nostro paese, ma perchè viene indicata sempre e solo una sola faccia della stessa, triste medaglia?![]()
Stazione MNW. Il mio animale preferito è il fenicottero ladro alpino.
Originariamente Scritto da Matteo (breganzese)
![]()
![]()
![]()
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Per prima cosa rendo insulti ed il senso di vergogna a chi ha scritto così di me!
1)il fascismo non è nazismo come qualcuno ha scritto o a legato nella propria discussione
2)a chi dice che il fascismo ha tolto la libertÃ* di pensiero e parola rispondo che io oggi da fascista convinto se esco con una t-shirt con benito o inneggio al fascio sono perseguibile per legge mentre chi mette t-shirt con che è tranquillo.stessa mancanza di libertÃ* di pensiero che c'era nel ventennio.e che c'è ora in questa discussione in cui mi prendo dell'ignorante e del vergognoso per il mio pensiero...non la penso come voi=shit...fuck!
3)chi ha parlato male del fascismo generalmente conosce a grandi linee la vera storia del periodo..parla perchè la massa lo indirizza sulla via dell'antifascismo.
questo sarÃ* l'ultimo 3ad in cui parlerò di ideologie politiche etc. e che nessuno dica meno male o finalmente..lo faccio perchè non ne vale la pena discutere su cose passate e pensieri personali.
un saluto a tutti
con rispetto
andrea
caro jadanOriginariamente Scritto da Jadan
![]()
premetto che:
non ho mai conosciuto mio nonno materno perche nel luglio '44 fu fucilato
mio nonno paterno passo il 43-45 in germania in campo di lavoro
mio zio in coampo di concentramento.
quindi quando mi attribuite l'etichetta di fascista...![]()
intervengo pochissimo sul forum, non vi sopporto, non ve lo faccio pesare, siete gli unici portatori del verbo e della veritÃ* assoluta
credo in certi valori che per i comunisti (chiamarli comunisti è difficile si va da pecoraro a cossutta), sono segno di inciviltÃ* arretratezza e ovviamente di fascismo, il grave è che non vi rendete conto che se questi principi non vengono correttamente interpretati e ascoltati allora degenerano in fascismo, ma quello vero.
saluti
Alessandro
Member of the Weather Underground
n. 7336 IPARMABO1
Borgo Val di Taro (PR)
44.486°N / 9.775°E q. 410m slm
http://www.fieldtarget.it
http://www.field-target.eu
cosa cambia? dittatura era come dittatura era quella di stalin hitler pol pot pinochet e compagnia bellaOriginariamente Scritto da Andrerus
In Italia E' VIETATA L'APOLOGIA DEL PARTITO FASCISTA, è scritto nella costituzione, perchè IN QUESTO PAESE IL FASCISMO ha fatto più danni che altro. POi, ripeto NON HO MAI DIFESO certi pensieri comunisti come quelli di Stalin e compagnia bella, e ben lungi da me di farlo.Originariamente Scritto da Andrerus
che poi io possa andare in giro "tranquillo" con la maglietta del Che è poi da vedere, visto che ho rischiato più di una volta di essere aggredito e pestato da FASCISTI come qualcuno di VOI è orgoglioso di essere. Ciò dimostra che la cura "manganello e olio di ricino" è ben radicata in certi ambienti.
scusa eh, questo ha del ridicolo.Originariamente Scritto da Andrerus
questa tua affermazione mi lascia veramente senza parole.Originariamente Scritto da Andrerus
LA REPUBBLICA ITALIANA SI FONDA SULL'ANTIFASCISMO che come ha già ricordato qualcuno non è solo di area sinistroide.
una frase del genere significherebbe allora che non vale la pena di discutere dell'olocausto, delle purghe stalininane, del vietnam perchè tanto è "cosa passata" e chissenefrega.Originariamente Scritto da Andrerus
credo di aver detto tutto.
passo e chiudo.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
mamma mia che pena...Originariamente Scritto da Andrerus
a parte che tutti questi ragazzi in fitta schiera pronti ad osannare vessilli del duce e del ventennio, oltre qualche fanatico ignorante, non ne vedo poi` molti.
ma ti rendi conto di che scrivi?
mah...![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da Andrerus
Personalmente della massa poco mi importa: su fascismo mi sono un po' documentato, come sul nazismo e sulle forme + estreme del comunismo e sono giunto alla conclusione, suffragata altresi' dai fatti e non dalle parole, che ogni tipo di estremismo non e' cio' che effettivamente faccia stare bene l'uomo, anzi ! (chiedere all'uopo agli ebrei o a chi non era d'accordo alle linee guide dei vari partiti comunisti, ad esempio !)
Detto questo mi incuriosisce sapere cos'e' che c'e di "buono" nel fascismo e perche' crediate a tale ideologia, nonche' poi qualche giudizio su quanto tali persone nel ventennio abbiano fatto a chi non la pensava come loro e, ad esempio, un giudizio su cosa tali persone abbiano altresi' fatto agli ebrei, ad esempio !
E' "sana" curiosita' la mia, senza vena polemica (almeno x ora !), visto che vorrei capire come si possa condividere o forse "giustificare" certe cose, sperando pero' di non sentirmi rispondere che quello fatto agli ebrei, ad esempio, fu' solo mera "invenzione", a mo' di quei filo-nazisti che di fronte a quanto e documentato fu fatto nei campi di concentramento tedeschi dichiarano che "non e' vero", che e' stata tutta un'invenzione !![]()
Senza fretta, posso anche aspettare.
esatto, con una differenza pero`: che le dittature comuniste, con tutti gli sbagli e le cazzate perpetrate erano "ispirate" ad un`idea di un mondo piu` giusto, migliore. le altre invece sono corroborate e fondate su idee che di per se` sono una merda. io mi ispiro a valori di uguaglianza, tooleranza, pace, redistribuzione delle ricchezze... questi altri invece da che idee sono guidati? sono marci gia` in partenza.Originariamente Scritto da roby4061
per il resto lascia perdere, e` tempo sprecato.
ciao
Non entro nel merito della questione fascista, però su quando evidenziato nutro seri dubbi.Originariamente Scritto da maiella&cimone
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Originariamente Scritto da Matteo (breganzese)
Questo è un ottimo intervento, da persona intelligente.
Sottolineo che chi è di sinistra, generalmente è consapevole di cosa è stato
il Comunismo reale in paesi come la Polonia...
Lo sventolare bandiere Rosse (mai l'ho fatto, mai lo farei) è un "manierismo"
da manifestazione di piazza, e perde la sua "gravitÃ*" se consideri che qui
in ITALIA QUEL tippo di Comunismo NON c'è stato, NON c'è, NON ci sarÃ*, NON
ci sarebbe potuto essere MAI!
in Italia , secondo me, NON si può mettere sullo stesso piano fascismo e
comunismo!!! E' un'operaziona falsa, strumentale e sostanzialmente assurda :
il Fascismo ce l'abbiamo avuto, porta il "Copyright" nostro, il nostro marchio di
fabbrica.... Ma il comunismo ?
Da noi ha perso prestissimo connotati Sovietici, Polacchi, Cinesi o Coreani...
anzi, da noi è stato garanzia di libertÃ* e di civiltÃ*, regalandoci uno stato
laico (purtroppo in modo imperfetto e minacciato...) , libertario, tutto sommato
civile...
Io poi trovo ovvio che in questo paese, tutte le più grosse porcherie, chissÃ*
perchè le hanno sempre fatte e le fanno gli ANTIcomunisti!
(eccettuando forse la triste parabola delle "Brigate Rosse"....che ancora devo
capire quanto erano "rosse sul serio" e quanto manovrate da abili mani...)
...Perchè una bandiera della Pace dovrebbe essere assurda?!? La associ
automaticamente al "Comunismo" ? Nella manifestazione del 2003, quella
che a Roma portò in piazza tre milioni di persone (secondo la questura
700mila...mai riuscì a rendersi RIDICOLA come quella volta, con questo
vizio che hanno di ridurre i partecipanti delle manifestazioni...) accanto a
me c'erano giovani di chiesa con le chitarre, tipo focolarini (sono
"comunisti", quelli ?) e li vicino il carro dell'Arcigay (che di certo non
posso essere di destra)
La bandiera della Pace che ho portato due anni sul balcone l'ha presa mio
padre all'ingresso della Parrocchia.
La Pace dovrebbe riguardare tutti, non è una cosa "da Comunisti"...
...PERCHE' il Centro-destra ha fatto di tutto e fa di tutto per essere
Guerrafondaio...?
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri