Andrerus, Fabio, Alex74 ecc. ecc., sapete benissimo che io fascista non sono, ma non è tanto del fascismo o delle vostre posizioni politiche che vorrei parlare.
Ma vorrei piuttosto levarmi una curiosità: voi come siete entrati in contatto col fascismo? Libri? Amicizie? Tradizione familiare? Curve di stadi?
Perché quello che mi stupisce, e seriamente, è vedere come persone molto più giovani di me, che vivono a 60 anni dalla fine del fascismo, possano subire una certa attrazione per quelle idee. E' segno, evidentemente, che sottotraccia quelle idee, o parte di esse, sono sopravvissute. Ecco la mia curiosità: dato che fino a 30 anni fa non si trovava un fascista manco a cercarlo col lanternino e pareva che si fossero estinti come i Dodo, e chi era di destra diceva "io fascista? Ma per carità, io sono per una destra conservatrice moderna, come De Gaulle, come la Thatcher", uno poteva pensare che, finita per cause naturali la generazione dei nostalgici, il fascismo sarebbe rimasto solo un retaggio del passato.
Invece no: è qui, molto presente e molto giovane. Quindi ci deve essere stato un canale che è continuato in questi 60 anni.
Ecco, sarei curioso di sapere quale è il canale che è arrivato a voi...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri