"Stanze del buco anche in Italia"
Lo ha auspicato il ministro Ferrero
Le "stanze del buco", ossia quei locali adibiti al consumo di droga nelle Asl, potrebbero essere sperimentate anche in Italia. Lo ha affermato il ministro per la SolidarietÃ* sociale, Paolo Ferrero, a Radio Radicale. "E' necessario, in un ambito di politiche di riduzione del danno - ha spiegato a proposito delle cosiddette "shooting room", giÃ* esistenti in Spagna - avere la possibilitÃ* di sperimentazioni".
Nessuna contrarietÃ* da parte del ministro Ferrero a forme di sperimentazione, tra cui le "stanze del buco", per ridurre il danno delle droghe. Il ministro della SolidarietÃ* Sociale ha anche confermato che entro l'anno, il governo studierÃ* una "formula rapida per sterilizzare gli effetti negativi della legge Fini-Giovanardi". Allo studio un provvedimento su cui Ferrero sta lavorando insieme al ministero della Salute per "impedire ulteriori arresti di consumatori di spinelli". Secondo Ferrero sul tema droga occorre "riavviare un dialogo e un confronto sociale che permetta di fare sperimentazioni e verificarne l'efficacia senza preconcetti". In questo contesto si inserisce il probabile test delle "stanze del buco", giÃ* proposto dalla regione Toscana nei mesi scorsi.
Da uno dei padri del nuovo testo sulla droga arriva l'attacco alla proposta del ministro della SolidarietÃ* Sociale:" Ferrero non demorde dal rilanciare ipotesi sempre piu' azzardate sul tema della droga, come la trovata ultima di introdurre in Italia le "stanze del buco" ha dichiarato Carlo Giovanardi, gia' ministro con delega per le politiche sulle tossicodipendenze. "Prima ancora di aver presentato uno straccio di proposta in Parlamento - ha aggiunto - il ministro di Rifondazione Comunista sta giÃ* dando danni irreparabili dal punto di vista culturale, indicando ai giovani la droga, leggera o pesante che sia, non come un pericolo mortale, ma come qualcosa con la quale sia possibile convivere".
Stessa linea espressa da Alleanza Nazionale con la giovane vicepresidente della Camera Giorgia Meloni: "La posizione di Ferrero sulle shotting room non ci meraviglia. Nessuno si aspettava parole diverse da chi rappresenta un partito politico che delle distribuzione di cartine per fare spinelli ha fatto un gadget da campagna elettorale". Un deciso stop alla proposta di Ferrero arriva anche da Maurizio Gasparri: "Nessuna ipotesi di "stanza del buco" è prevista o ammessa dalla legge. Si tratterebbe di una scelta sbagliata, che comunque non può essere annunciata senza affrontare un immediato confronto parlamentare".
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
anche se non so quanto possa servire questo tipo di "rimedio"
resto fermo ed irremovibile sul fatto che la legge Fini sulle droghe "leggere"
è una grandissima vaccata.
va radicalmente estirpata.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Come l'eroina.Originariamente Scritto da jacksinclaire
Come se fosse antani...
Vasco.
u capì ma non è mettendo in galera un poveretto che si fa uno spino che si toglie l'eroina dalla circolazione.Originariamente Scritto da Tubular Bells
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Ma su questo non ci piove. Mi giran pesantemente i maroni nel vedere che si affrontino problematiche simili, tipiche di un certo estremismo di sinistra o radicale, piuttosto che pensare a cose ben piu' pressanti che coinvolgono il 99% della popolazione.Originariamente Scritto da jacksinclaire
Come se fosse antani...
Vasco.
Sono d'accordo con la Sperimentazione di un metodo del genere, alla faccia
di tutte le solite idee bacchettone e proibizioniste sulla Droga, finora
FALLIMENTARI .
In ogni modo, il ministro ha poi Precisato che parlava a titolo Personale, non
rientrando la cosa nel Programma di governo...(capirai...giÃ* li vedo subito
pronti in Fila a tuonare contro il governo "di Giudici, comunisti e drogati"...)
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Germania, Svizzera, Olanda... Sono alcuni dei Paesi dove questo tipo di interventi esiste e ha portato a risultati positivi. Innanzitutto in termini di mortalitÃ* (overdose, infezioni varie ecc.ecc.) e poi in termini di minor consumo di eroina.Originariamente Scritto da Tubular Bells
Perché bocciare la cosa senza manco andare a vedere?
Bah, qui in Italia il buon senso comune si sta perdendo: stiamo diventando una sorta di Talebani in miniatura: si ragiona sulla base di principi anche a proposito di questioni che sono pratiche. Se il problema è minimizzare il danno prodotto dalla droga, sia per la societÃ* e sia per i drogati, vogliamo interrogarci se, per caso, esistono misure diverse dal fare la faccia feroce? Anche perché l'unica cosa dimostrata è che la faccia feroce non serve a quasi nulla.
Questo non significa dire W la droga. Il contrario...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Vallo a dire ai granitici cultori del Proibizionismo "a oltranza" e senzaOriginariamente Scritto da Jadan
distinzioni e ragionamenti : democristiani vari (ANCHE quelli "di Sinistra...")e
destraioli...
"Ah! Per caritÃ*! Anatema! Le Stanze dove ci si droga! Che Schifo! Immorale!
Comunisti! Dove andremo a finire?" ....Poi, poco importa che magari ne possano
morire il 20-30% in MENO di Overdose...(GiÃ* sarebbe un successo STREPITOSO...)
Cl.
![]()
avete figli?
Provincia di Treviso: imbattibili per la pioggia con +1°
Fantacalcio: VENEXIA F.C.
Domanda non rilevante (ho capito dove vuoi andare a Parare.)Originariamente Scritto da KawaZ750S
Cl.
![]()
Segnalibri