-
Tempesta
25 anni fa la tragedia di Vermicino..
Nella mattinata di ieri di 25 anni fa si concludeva l agonia del piccolo Alfredo bimbo di 6 anni caduto in un pozzo artesiano,a parte l aspetto mediatico che incollò 21 milioni di persone allo schermo nella speranza vana di recuperarlo in un contesto sociale gia ampiamente turbato dalle brigate rosse,dalla caduta del governo e dalla P2,mi preme sootolineare l aspetto umano di quella tragedia. Ragazzi quel bambino restò 60 ore in un pozzo senza che nessuno potesse fare nulla,inizialmente le speranza di recuperarlo furono concrete poi con il passare delle ore si ridussero e con loro la voce flebile del bambino cercando di immedesimarmi nei familiari del piccolo non oso pensare cosa possano aver provato.
La cronaca racconta di vani tentativi di recupero,tra cui la trivellazione di un cunicolo parallelo al pozzo che durò circa 30 ore a causa di strati di roccia particolarmente dura; si pensava di scavare per 35 metri in parallelo al pozzo e poi andare in orizzontale e recuperare il piccolino.
La realtÃ* fu diversa uno speleologo una volta spuntato nel pozzo si accorse amaramente che la profonditÃ* stimata in superficie era profondamente sbagliata stimò che mancavano ancora una 30ina di metri!!!!!!!!!!!
Si tentò a quel punto di calare volontari esili e piccolini con la speranza che riuscissero a recuperarlo, uno di qusti fu il contorsionista Angelo Licheri, 37 anni, ex tipografo di origine sarda che con il suo fisico minuto riusci a calarsi per 30 metri fino a toccare le dita del piccolino senza però riuscire a prenderlo.L'obiettivo, era tentare di imbragare il piccolo e portarlo su. Licheri ci va vicinissimo, ma fallisce. Quando torna in superficie scoppia in un pianto dirotto, racconta di averlo visto con la bocca piena di fango e di non essere riuscito a prenderlo.
Mi preme ricodare anche la partecipazione ai soccorsi del presidente della repubblica Sandro Pertini che comunicò anche con il piccolo Alfredino
Dopo 60 ore si constatò la morte del piccolo che da alcune ore non dava segni di vita
IL corpo fu recuperato l 11 luglio
Sono sicuro si poteva fare di più,ma in un paese cosi retrogrado come era l italia di quei tempi fu tutto vano...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri