Pazzesco sei una Bibbia vivente di studio aperto, le ricordo tutte anch'io quelle intervisteOriginariamente Scritto da Fabione
Il miglior servizio è stato quello della cavalla di Capirossi, vi giuro mai riso tanto... anche se mi spiace ovviamente per la cavalla . Chi segue quotidianamente Studio aperto non può avere dimenticato i servizi di quei 3 giorni consecutivi![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Vi faccio un riassunto breve, di quell'incredibile storia.Originariamente Scritto da StefanoBs
Giorno 1
Mandano in onda il classico servizio sugli animali, si parla di una cavalla coraggiosa. Una cavalla che doveva andare al macello, ma che ostinata non vuole procedere sulla nave che la porta alla morte. La cavalla può essere salvata solo se qualcuno decide di comprarla. Si fanno elogi, da eroina contro gli umani crudeli, a questa cavalla. Il servizio si chiude con un laconico "questa cavalla, che di morire proprio non ne aveva voglia"
Giorno 2
Si annuncia trionfante l'acquisto della cavalla da parte di Capirossi. Partono autoelogi a Studio Aperto, di quanto loro fossero bravi ad aver fatto un servizio del genere, che ha salvato una cavalla, una vita innocente salvata al macello grazie solo ed esclusivamente alla sensibilitÃ* di Studio Aperto. Capirossi viene ringraziato pubblicamente.
Giorno 3 (il giorno dopo!)
Capirossi quel giorno vince una gara del motomondiale, che poi si rivelerÃ* pure l'unica vittoria e gioia di quella stagione !
Iniziano i titoli di studio Aperto. Il titolo all'inizio del Tg è "Capirossi vince, ma..." . A quel punto inizio a preoccuparmi, pensando che si sia fatto male o robe del genere.
Inizia il servizio, l'annuncio è: "la cavalla è morta stamattina" . Sì, proprio la famosa cavalla che solo 2 giorni prima di morire proprio non ne aveva vogliaArrivano i giornalisti di Studio Aperto nei box di Capirossi. Lui lo si vede raggiante dopo la vittoria, Capirossi vedendo i giornalisti pensa sia una normale intervista post vittoria, e invece gli annunciano la morte della cavalla appena salvata dal macello. Ovviamente un velo di malinconia colpisce Capirossi, che chiude il servizio con "mi spiace, mi ero affezionato"
![]()
Mi spiace per la cavalla, che cmq sarebbe dovuta morire volente o nolente, però la storia è veramente ridicola, l'hanno fatta diventare una soap opera... questo è il modo di fare giornalismo a studio aperto![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Ballarò, come l'Antipatico, o il TG4, è un programma dichiaratamente fazioso: chi lo guarda sa a che cosa va incontro, quindi non c'è nessun problema. In Italia, fino a prova contraria, non esiste certo il reato d'opinione, anzi è sano che ci sia pluralismo, ma l'importante è che eventuali faziositÃ* siano dichiarate e soprattutto che non si vada al di lÃ* della decenza, perchè non si può arrivare a giustificare, chessò, uno che ruba o uno che uccide.Originariamente Scritto da verza81
Esempio pratico: in questo periodo tutti odiano Moggi perchè si è rivelato un uomo disonesto... Apriti cielo, sono tutti caduti dalle nuvole e si sono rivelati tutti forcaioli e giustizialisti: Moggi è diventato il capro espiatorio di tutti i mali del calcio italiano. Togliamolo di mezzo è il calcio sarÃ* di nuovo un gioco innocente. Certo, come no. Ma io dico: e quando in politica si è scoperto che Berlusconi si comportava con altrettanta disonestÃ*, perchè determinati giornalisti hanno taciuto o hanno raccontato mezze veritÃ* sui suoi processi giudiziari? Insomma, siamo in Italia: le cose accadono perchè certi TG ce le fanno sembrare normali, ti pare giusto? Giustifichiamo tutto, solo perchè "tanto Mediaset è gratis??? Certo, come no. Giustifichiamo tutto fino a quando non scoppiano veri e propri scandali.
Ma io dico: perchè i TG come studio Aperto da una parte mettono in croce un Moggi e dall'altra giustificano un Berlusconi che, pur essendosi comportato in maniera analoga (nel mondo della finanza anzichè nel mondo del calcio, ma sempre di gran soldi si parla), in passato ha cambiato delle leggi a proprio favore proprio per evitare la galera? Questa a casa mia si chiama mancanza di coerenza e, quindi, di credibilitÃ*... inutile tirare in ballo il TG3 o Ballarò: il paragone non regge, c'è giornalismo serio e giornalismo-spazzatura a prescindere dalla faziositÃ*. Montanelli era fazioso (di destra), ma era un giornalista serio. Oggi quanti giornalisti seri di destra conosci? Io pochini... Lo stesso Travaglio è finito a scrivere sull'UnitÃ*, vedi tu.
Inoltre un conto è esserere partigiani in maniera dichiarata, un conto è mimetizzare la propria ideologia tra cazzate e gossip. La faziositÃ* subliminale è subdola e disonesta: si approfittÃ* dell'ingenuitÃ* e dell'ignoranza della gente priva di capacitÃ* critica (in Italia non siamo certo tutti laureati) e ti fa credere che al mondo i veri valori siano quelli del jet-set.
Io non ho problemi col TG4: so che Fede è un pirla, so che è dichiaratamente Berlusconiano e la cosa finisce lì: credibilitÃ* zero. La stessa cosa accade se vado dal giornalaio: so benissimo che per me Libero o La Padania sono carta igienica. Il problema è quando certe boiate vengono riportate sulle testate serie, accreditate, famose anche all'estero ed imparziali tipo la Stampa, o il Corriere. E in TV, allo stesso modo, il problema è quando la gente non è messa in condizione di sapere che un tg è dichiaratamente di parte; nel caso di Studio Aperto, stiamo parlando di un TG che sulla carta vorrebbe risultare imparziale solo perchè ha la scusa di non approfondire più di tanto la politica, ma di fatto è faziosissimo, ecco perchè mi fa incazzare. E la sua incoerenza è disarmante: non si possono condannare le indiscrezioni giornalistiche il giorno prima e fare gossip sullo stesso argomento il giorno dopo, è un atteggiamento che giustificherebbe chiunque voglia togliersi lo sfizio di prendere a schiaffi l'intera redazione.
Quindi basta cavillare: mi dispiace, ma hai torto. Studio Aperto è scandaloso e costituisce un serio problema per l'informazione televisiva. La Tv è il più potente dei mass-media, questi str*nzi che hanno in mano l'informazione sono gli opinion makers del nostro paese, non si può liquidare l'argomento con un "basta non guardarlo". E' come dire: in giro ci sono i maniaci sessuali? Basta che le donne stiano in casa. Eh, no... col cavolo: eliminare i maniaci sessuali è la soluzione.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Sì sì, questa c'aveva due zinne che erano due zucche mature, almeno 10 anni fa, poi non so come, sembra che le abbia fatte sgonfiare.Originariamente Scritto da cris1973
Se le ha fatte sgonfiare....che rabbia....io mando una mail di protesta !!!
![]()
Domanda (a scanso d'equivoci come altre volte successo) : stavi scherzando?Originariamente Scritto da altropianeta
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
E' una domanda trabocchetto? Ovvio che il tono è scherzoso, anche se sono cose che più o meno penso...Originariamente Scritto da Adriano 60
![]()
Mi pare che chiunque potrebbe, a scanso di equivoci, capire che mettere Studio Aperto sullo stesso piano dell'olocausto e dell'atomica sia un filino scherzoso...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Cioè dico... inneggiare al Al Qaeda è da mettersi su un tono scherzoso.Originariamente Scritto da altropianeta
Ho inteso bene?
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Ehm....Però ti lanci in insulti credo(e temo) querelabili....Prega che non loOriginariamente Scritto da altropianeta
leggano "loro" (quelli che chiami in causa...) , insomma..."ignorante" e
"imbecille"... Se lo dicono a me, un "fanculo" e via...ma che ne sai se qualcuno
può offendersi Peggio?
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Il difetto di Filippo, a mio avviso, e' quello di scrivere post troppo lunghi: alla fine ne ha talmente piene le balle anche lui che regolarmente si dimentica di rileggere cio' che scrive e di contare fino a dieci prima di schiacciare il tasto INVIO...Originariamente Scritto da Adriano 60
Sono sicuro che si applichera' in futuro a questa nobile arte. Il 90% delle volte non sono d'accordo con quel che scrive, e glielo dico, ma a volte e' riuscito ad incuriosirmi, divertirmi ed anche farmi riflettere.
Filippo... dieci secondi... che ti costa???![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Originariamente Scritto da StefanoBs
credo che sia più interessante Verissimo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri