Questo è il motivo per cui ho preferito non recarmi alle urne, a questo giro. Assolutamente favorevole al federalismo ma non affidandolo alle regioni, data la scarsa (nulla) considerazione di cui la mia zona gode a livello di amministrazione regionaleOriginariamente Scritto da Jadan
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
E Vicenza "cittÃ*"?Originariamente Scritto da verza81
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Increbibile.
Milano Venezia e Brescia CittÃ* ha vinto il NO.
Ho il timore che qui si ritorni alla questione (ambiente+DNA)
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Esattamente. Da qualunque parte la si rigiri, nelle zone più avanzate del Nord ha vinto il No.Originariamente Scritto da bugigio
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Non sono così sicuro su quella questione. Non sono al tempo stesso un esperto, per cui posso dire poco di rilevante. Ma sospetto che l'influenza del DNA, ai livelli su cui stiamo ragionando, sia estremamente marginale (mentre "immagino" bene che il territorio, le coincidenze storiche e sociali e quant'altro, e i loro riflessi nel tempo ovviamente, abbiano un peso 1000 volte maggiore). Puro sospetto eh, magari qualcuno più informato può illuminarci.Originariamente Scritto da bugigio
Ciao
*
*
Non sarei così massimalista. Ti racconto un episodio scemo scemo: diversi anni fa, quando con mia moglie siamo andati per la prima volta ad Aosta ci siamo fermati in un autogrill dalle parti di Viverone. Lì, bello appiccicato c'era un cartellone con indicato: Parigi XX Km, Ginevra XY ecc. ecc.Originariamente Scritto da bugigio
Ora immagina lei che veniva da Catanzaro. Con la distanza con la quale tu da Brescia ti ritrovi all'estero, da Catanzaro si ritrovano a Cosenza. Un viaggio all'estero, via macchina, richiede circa 1400/1500 Km (e che Km!) per arrivare al confine. Da Milano con 1500 credo che arrivi in Svezia.
Per mia moglie quel cartello è stata la rappresentazione plastica e figurata di cosa voglia dire vivere a Catanzaro (non che non lo sapesse, ovviamente. Ma vederlo così è un'altra cosa). Oggi con i low cost forse è un po' meglio... Ma insomma: è l'isolamento che crea il DNA, mica solo le persone. Quando la Val d'Aosta era l'entroterra del Piemonte era popolato da persone un po' ursine di carattere (generalmente i miei nonni). Il Trentino, da sempre terra di passaggio, era popolato da gente più socievole. Infatti, si diceva, l'industria del turismo è partita più di lÃ* che di qua. Poi hanno aperto i trafori e il valdostano ha capito che non stava "dietro" qualcosa, ma "in mezzo" a qualcosa. E il DNA a poco a poco si adegua.
Insomma, caro Bugigio, la biologia conta, la filosofia pure, la storia certamente. Ma la geografia a volte conta ancora di più.
Maurizio
Rome, Italy
Ed ecco Maurizio, è un po' quello che immaginavo. Insomma, intendo che partendo da un gruppo umano qualunque, pur in misura variabile (ma probabilmente con differenze non davvero rilevanti se si ragiona su gruppi di una certa consistenza), possiamo ritrovare un po' tutte le caratteristiche espresse a livello potenziale. Poi sono gli input che attivano o meno determinati caratteri e tendenze. In fin dei conti si raccorda anche, in parte, al funzionamento stesso della natura, per quel che ne sappiamo: una variazione casuale del contesto determina l'emergere e l'affermarsi di un determinato carattere rispetto agli altri.Originariamente Scritto da Jadan
Ciao
*
*
La storia ci presenta innumerevoli esempi in tal senso. Prendiamo la Puglia. C'è stato un momento (seconda metÃ* del 1100) in cui si è trovata al centro del mondo. Immagina la cartina: dietro, in Sicilia, c'era l'imperatore di Germania (Federico II) a Brindisi arrivavano le carovane dei crociati. Di lÃ* c'era Costantinopoli e giù c'era Gerusalemme e il mondo arabo. Era, insomma al centro. Vai a vedere la Puglia e trovi cattedrali e castelli. Poi Federico II muore, Bisanzio cade, le rotte con l'Oriente si trasferiscono a Venezia e la Puglia, la stessa Puglia, decade. La gente, il DNA era lo stesso.Originariamente Scritto da inocs
Le Orcadi sono state, nello stesso periodo uno dei punti importanti del mondo. Durante l'espansionne normanna le navi vichinghe partivano dalla Norvegia, passavana al largo della Danimarca, risalivano a Nord della Scozia (qui le Orcadi) e da lì andavano dove volevano. Anche in Sicilia. Bene, per un certo numero di decenni i Signori delle Orcadi controllavano il traffico di mezzo mondo. Costruirono chiese, avevano centri fiorenti e cittÃ* Poi i Normanni decaddero e le Orcadi sono tornate a essere il nulla.
E si può continuare per pagine intere. La geografia (qui coniugata con la storia) conta. Eccome.
Maurizio
Rome, Italy
In buona parte concordiamo tutti e tre sull'importanza di aspetti quali la biologia (per Inocs in modo meno preponderante che per il sottoscritto), la filosofia, la storia e la geografia.Originariamente Scritto da inocs
Ora, questi input bisogna avere anche la fortuna di trovarseli tra le mani. La Puglia di cui parlava Maurizio ha avuto la buona sorte di ritrovarsi lì, altrimenti con il cavolo che sarebbe diventata la Puglia che è stata.
Non sono molto d'accordo sulla questione "lontananza dall'estero". Mi spiego meglio. Prendi ad esempio l'Andalusia. Grande civiltÃ* ai tempi dei Mori, poi decaduta fino a raggiungere i minimi in periodo di Franco (appunto perchè marginale geograficamente, ma era una dittatura), ora in continua modernizzazione. E sto citando la Spagna meridionale per fare un paragone che possa calzare dal punto di vista "geografico/politico", perchè spostandoci a Nord (o anche a Est) troveresti Paesi da poco usciti dalla dittatura che sono giÃ* superiori al Sud Italia (Slovenia, Estonia, Repubblica Ceca, senza citarne altri che in una decina d'anni saranno comunque avanti). Noi siamo usciti da una dittatura più di 60 anni fa, e ancora siamo qui con la questione Meridionale. E non ce ne tireremo mai fuori, se non si cambia qualcosa radicalmente. Ora, pur constatando che ci vogliano anche interventi dall'alto (leggasi Stato) per indirizzare il Meridione, sono dell'idea che la spinta decisiva debba venire dal basso, dalla gente comune. Anche in Veneto facevano la fame. Con gli aiuti statali e l'immigrazione in 2 generazioni ora sono qui a dirci che si sentono troppo bravi per l'Italia. E non credo sia solo dovuto al fatto che sono vicini all'Europa più di quanto lo possa essere Catanzaro.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
non è vero, ha vinto di misura il NO nelle grandi cittÃ*, ed il motivo è semplice: sono i posti con maggiore presenza di persone non originarie del luogo. E non è nemmeno vero che sono le zone più avanzate; a Milano non si produce, a Milano non c'è l'industria. Vai a vedere i dati delle vere aree produttive di Lombardia e Veneto.Originariamente Scritto da Jadan
In definitiva: non siamo scemi, nè ********, nè ignoranti; semplicemente, un po' miopi: tutte le grandi democrazie sono federali (in modi differenti, ma il fondo è quello. Cito: Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Spagna, Svizzera, tanto per rimanere in "occidente"), e non da ieri. Noi ci arriveremo, al solito, per ultimi.
Va bene lo stesso, per caritÃ*: continueremo a vivere come ieri e l'altroieri.![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Segnalibri