Citazione Originariamente Scritto da Jadan
Tu scherzi e fai benissimo. Ma anche scherzando dici una cosa assai vera: l'Italia è fatta di campanili, non di Regioni. Il Lazio, la Lombardia e un po' tutte le regioni italiane sono costruzioni artificiali. Roma, Milano (ma anche Bergamo e Viterbo) non sono affatto artificiali: sono reali.

Così: è vero è esistito il regno del Righi (come, fuor di scherzi, è esistita Genova). Ma non è mai esistito il Regno di Liguria. Ora, questo regionalismo che sta imperando da alcuni anni (motivo per cui ero e sono contrario anche alle proposte del CS) non mi garba affatto. Perché io sono strafavorevole a decentrare. Ma non credo affatto che il decentramento debba avere, come unitÃ* di riferimento, l'attuale struttura regionale. Che, ripeto: è finta e artificiale nella stragrande maggioranza dei casi.

Per dirla con una battuta che ripeto spesso: Firenze ha dichiarato guerra a Siena ma la Toscana non l'ha mai dichiarata all'Emilia Romagna. Il Campanile conta.
Questo è il motivo per cui ho preferito non recarmi alle urne, a questo giro. Assolutamente favorevole al federalismo ma non affidandolo alle regioni, data la scarsa (nulla) considerazione di cui la mia zona gode a livello di amministrazione regionale