http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=52304

Appuntamento questa sera alle 21 alla Badia di Ganna con Ralph Towner grande chitarrista, compositore e figura di primi piano nel campo della musica improvvisata.
Nato in Oregon nel 1941, Ralph Towner è un polistrumentista (suona il pianoforte, la tromba, il corno e i synt) e viene considerato uno dei chitarristi più innovativi del Novecento.
Le sue atmosfere lievi e rarefatte, immediate ma mai banali, un sapiente e originale uso degli armonici, del vibrato e delle tecniche derivate dalla chitarra flamenca, del bending (ottenuto tirando le corde e modificandone l’intonazione), la complessa trama polifonica frutto della sua esperienza di studi classici, ne fanno un musicista molto amato dal pubblico. La sua discografia, quasi tutta edita dalla prestigiosa etichetta discografica tedesca ECM, è vasta e di altissimo livello. Le sue collaborazioni con altri grandi della musica del ‘900 sono numerosissime: Gary Burton, Gary Peacock, Egberto Gismonti, John Taylor e molti altri. Inoltre Towner è fondatore e colonna portante degli “Oregon”, un gruppo presente sulla scena internazionale da decenni.
Un musicista di grande classe ed in continua evoluzione che questa sera, nella magica atmosfera della Badia sarÃ* impegnato in un concerto “a solo” tra chitarra classica e acustica.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.