La societÃ* sponsorizza un progetto opensource per convertire i documenti

Con una mossa a sorpresa, Microsoft sembra intenzionata ad andare incontro ai vari governi che, da più parti, avevano espresso l'intenzione di abbracciare definitivamente l'utilizzo del formato OpenDocument (ODF) per la gestione di tutta la documentazione interna. Lo stato del Massachusetts ed il Belgio si erano pubblicamente dichiarati, nei mesi scorsi, interessati all'adozione di OpenDocument.

La novitÃ* dell'ultim'ora è che Microsoft sponsorizzerÃ* un progetto opensource che si prefigge come obiettivo lo sviluppo di strumenti che facilitano la conversione dei documenti tra il formato Open XML di Office 2007 ed OpenDocument (ODF).
La prossima versione della suite office del colosso di Redmond integrerÃ* inoltre uno speciale "add-in" per la memorizzazione diretta dei documenti nel formato ODF.

Il progetto Open XML Translator sarÃ* lanciato ed ospitato all'interno della comunitÃ* SourceForge.net e disponibile sotto licenza opensource BSD. La prima versione beta (gli utenti sono espressamente invitati a contribuire al progetto in prima persona, anche semplicemente segnalando bug) dovrebbe essere resa disponibile giovedì prossimo. Lo strumento di conversione dovrebbe essere giÃ* in grado di convertire documenti Word .docx nel formato .odf e viceversa. Open XML Translator potrÃ* essere impiegato anche dagli utenti di versioni di Office più datate.

La versione finale del software di conversione opensource, nato sotto le ali di Microsoft, è attesa entro la fine dell'anno mentre i "convertitori" per Excel e PowerPoint dovrebbero essere rilasciati all'inizio del 2007 (l'uscita di Office 2007 è attesa per il primo quadrimestre del prossimo anno).