Ma come sono arrivati a questa sentenza?Devastazioni Milano: genitori, "Sentenza va contro diritti persona"
MILANO - I genitori degli imputati per le devastazioni milanesi dell'11 marzo scorso in corso Buenos Aires, hanno inviato una lettera al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al presidente del Senato Franco Marini, al presidente della Camera Fausto Bertinotti e al Guardasigilli Clemente Mastella, giudicando ''devastante'' la sentenza che oggi ha condannato 18 attivisti dei centri sociali a 4 anni, ne ha assolti nove mentre due hanno patteggiato. ''La lettura della sentenza - scrivono i genitori - ci ha confermato i timori che, in questi quattro mesi, abbiamo piu' volte manifestato. Condannare delle persone a 4 anni senza prove per concorso morale in devastazione e saccheggio ci fa rabbrividire, non solo come genitori ma anche come cittadini. Siamo molto preoccupati per una sentenza devastante per la nostra Costituzione e che va contro i diritti della persona. Continueremo a lottare perche' sia fatta giustizia''. (Agr)
Spero abbiano commesso qualche porcheria a livello procedurale, altrimenti non riuscirei a capacitarmi della reazione di questi genitori.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
senza prove?
ma non era pieno di filmati?
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
ad oltre 4 mesi di distanza corso Buenos Aires porta ancora i segni di quella giornata.....
Ma si, lasciamoli liberi e diamo loro la possibilitÃ* di distruggere qualche altra cittÃ*!Originariamente Scritto da verza81
Leggendo la notizia su Repubblica, Corriere e Tgcom non sono riuscito a farmi un'idea ben precisa.
Mi pare di capire che queste persone siano state condannate non (o non solo) perchè autori materiali delle devastazioni ma (anche) perchè inequivocabilomente partecipi a livello morale delle devastazioni stesse.
Deduco quindi che queste persone abbiano avuto un ruolo attivo non tanto nella devastazione ma come numero di persone che si sono fronteggiate con la polizia, determinando tutti gli scontri che purtroppo abbiamo ancora ben impressi nella memoria.
Condanne giuste? Non saprei. Istintivamente direi di si, perchè comunque erano lÃ* anche loro a creare disordini, fossero stati contrari a quanto stava accadendo se ne sarebbero andati.
E'chiaro che bisognerÃ* attendere le motivazioni della sentenza per capirne di più, ovvio che il concorso morale non è un'argomentazione che può reggere molto.
E'anche vero che è stato a tutti concesso il beneficio dei domiciliari.
Ciò non toglie che si debba usare il pugno duro con chi approfitta della libertÃ* di esprimere la propria opinione manifestando, con il mettere in atto atti di vera e propria devastazione!
Segnalibri