Hola a todos!

Dopo una lunga pausa estiva lontana da cazzeggiamenti davanti al computer proprio oggi ho sentito parlare su radio2 di questo famoso BITTORRENT dipinto come un fenomeno del P2P e mi sono così interessato...
Ora l'ho appena scaricato ma ho particolari difficoltÃ* nel capire come scaricare questi benedetti files! Cioè non riesco a capire se esiste un indirizzo web preciso ed uguale per tutti dove fare la ricerca oppure se ce ne sono tanti e bisogna trovare quello che va meglio.
Qualcuno di voi ha giÃ* qualche esperienza in merito?

Sono ben accetti tutti i consigli!

Intanto riporto una bella definizione di questo software trovate nel web:

Bittorrent . FAQ . Cos'è BitTorrent ?

BitTorrent è un protocollo progettato per trasferire files. E' fondamentalmente p2p perché gli utenti si connettono gli uni agli altri per inviare e ricevere parti di files. Tuttavia c'è un server centrale ( chiamato Tracker ) che coordina l'azione di questi utenti ( detti anche 'peers' ). Il tracker si occupa solo delle connessioni , non ha idea di ciò che viene scambiato, e perciò possono essere serviti un gran numero di utenti con relativamente poco consumo di banda da parte del tracker. La filosofia alla basa di BitTorrent è che un utente deve Uplodare ovvero trasmettere dati all'esterno nello stesso tempo in cui scarica il file. In questo modo viene utilizzata la banda della rete in maniera quanto più efficiente possibile. BitTorrent è stato progettato per lavorare meglio al crescere del numero delle persone che vogliono un certo file diversamente da altri protocolli di trasferimento file.

Una analogia per descrivere questo processo potrebbe essere di visualizzare un gruppo di persone che siedono ad un tavolo. Ogni persona può parlare ed ascoltare ogni altra persona del tavolo. Queste persone stanno tutte cercando di ottenere una copia di un libro. La persona A dice di avere le pagine 1-10, 23, 42-50, e 75. Alle persone C, D, ed E mancano alcune pagine che ha A e quindi si coordinano per fare si che A trasferisca loro le pagine mancanti. La persona B dice di avere le pagine 11-22, 31-37, e 63-70. La persona A,D ed E dicono a B di volere alcune delle sue pagine cosi questa da loro copie delle pagine. Il processo continua intorno al tavolo finché ognuno ha fatto conoscere le pagine che ha e quelle che gli servono , cominciano quindi a scambiarsele finché non hanno ottenuto tutti le pagine di cui avevano bisogno. C'è anche un'altra persona al tavolo che chiameremo 'S'. Questa persona ha una copia completa del libro, e così non ha bisogno di ricevere altre pagine. All'inizio quando ogni altro era appena arrivato tutti hanno dovuto parlare con lui per ottenere il loro primo insieme di pagine. Tuttavia le persone sono stati intelligenti da non prendere lo stesso insieme di pagina da lui. Dopo un pò infatti un'intera copia del libro è divisa tra tutti loro anche se nessuno ha ancora completato la sua copia privata. In questo modo quell'unica persona può condividere il suo libro con molte altre persone senza doverne dare una copia completa a ciascuno di essi. Può invece dare parti differenti a persone diverse e queste saranno in grado di condividerlo tra di loro. Questa persona che abbiamo chiamato 'S' è chiamato nel gergo di bitTorrent 'seme' ( seed ) .