Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Oh ma com'è schizzinosa la gente!!!

Latina: insegna esoterismo ai ragazzi delle medie, prof denunciato

LATINA - Durante le sue ore di lezione di scienze il prof aveva pensato bene di cambiare programma e insegnare pratiche esoteriche. A seguire le sue lezioni, pero', c'erano studenti delle scuole medie di Latina e la madre di una 13enne ha deciso di denunciare la storia quando la figlia ha detto di non voler andare a scuola perche' turbata da cio' che aveva visto. Ieri, poi, 21 dei suoi 25 compagni hanno fatto lo stesso, disertendo la lezione. A questo punto, il preside ha spiegato oggi che sono state aperte due indagini, dei carabinieri e del ministero. Il professore non e' stato sospeso. (Agr)

E suvvia... cosa volete che sia mai un po' di esoterismo a scuola?
    Mi chiedo come avrebbero svolto verifiche e interrogazioni...

Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Oh ma com'è schizzinosa la gente!!!

Citazione Originariamente Scritto da djordj
    E suvvia... cosa volete che sia mai un po' di esoterismo a scuola?
    Mi chiedo come avrebbero svolto verifiche e interrogazioni...

Sono appassionato di letteratura esoterica, ma la definizione "pratiche esoteriche"
    significa tutto e niente... Esoterico è un termine relativo all'insegnamento di
    una Dottrina in un circolo interno
    , per soli "iniziati".... NON da informazioni su
    QUALE dottrina! Ad esempio, esistono un Cristianesimo esoterico, un
    Buddhismo esoterico, un esoterismo della cabala e così via...

Le "Pratiche esoteriche" potevano essere uno strano rituale Cabalistico,
    una litania simil-satanica, o un semplice pseudo-esercizio di meditazione,
    magari chiudendo gli occhi e salmodiando "OM"... manca la specificazione!

Comunque, è chiaro che la reazione della madre è di stampo isterico, credo
    e temo cattolicheggiante. Bastava indagare sul tipo di pratica ed eventualmente
    fare una nota disciplinare al professore.

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Calma di vento L'avatar di marcobuffa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    credo e temo cattolicheggiante.
    Casualmente, ne'?
    Marco

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marcobuffa
    Casualmente, ne'?
    Sicuramente la madre come al solito ha esagerato la reazione (ma qui entreremmo nel discorso genitori-figli che mi porterebbe a dirne di tutti i colori sul modo in cui i primi tendono a beatificare i secondi...), ma quello che mi stupisce è come questo professore possa pensare di insegnare qualcosa di differente dalla sua materia in un'ora di lezione, avesse anche tenuto un corso di filatelia.

Purtroppo il dato che emerge è la pochezza di una certa parte del corpo insegnanti, pochezza che si riflette quasi esponenzialmente sugli alunni.
    Sono sempre più convinto che la riforma del sistema universitario (nuovi ordinamenti, lauree triennali e altro) sia stata una scelta più forzata che voluta, preso atto del livello medio dei nuovi iscritti che è andato via via calando a partire dal momento in cui si è deciso di alzare l'obbligo scolastico.

Sono deduzioni che faccio non solo dopo aver visto di persona le differenze di insegnamento e di programmi dei corsi al Politecnico, ma anche dopo aver ascoltato almeno 4 o 5 parenti che sono professori alle superiori e maestre alle elementari: il commento è sempre lo stesso, uno scoraggiante riconoscimento di un'avanzante decadimento del livello scolastico.

Va bene, mi fermo: ho preso SOLAMENTE SPUNTO da questo caso per parlare della scuola in generale.
    Stefano Giorgetti

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Sicuramente la madre come al solito ha esagerato la reazione (ma qui entreremmo nel discorso genitori-figli che mi porterebbe a dirne di tutti i colori sul modo in cui i primi tendono a beatificare i secondi...), ma quello che mi stupisce è come questo professore possa pensare di insegnare qualcosa di differente dalla sua materia in un'ora di lezione, avesse anche tenuto un corso di filatelia.

Purtroppo il dato che emerge è la pochezza di una certa parte del corpo insegnanti, pochezza che si riflette quasi esponenzialmente sugli alunni.
    Sono sempre più convinto che la riforma del sistema universitario (nuovi ordinamenti, lauree triennali e altro) sia stata una scelta più forzata che voluta, preso atto del livello medio dei nuovi iscritti che è andato via via calando a partire dal momento in cui si è deciso di alzare l'obbligo scolastico.

Sono deduzioni che faccio non solo dopo aver visto di persona le differenze di insegnamento e di programmi dei corsi al Politecnico, ma anche dopo aver ascoltato almeno 4 o 5 parenti che sono professori alle superiori e maestre alle elementari: il commento è sempre lo stesso, uno scoraggiante riconoscimento di un'avanzante decadimento del livello scolastico.

Va bene, mi fermo: ho preso SOLAMENTE SPUNTO da questo caso per parlare della scuola in generale.
    quoto

fabio

Menzionato
    0 Post(s)

Era ironia, la mia, ovviamente... senza saper nulla dell'articolo, ne' della situazione, una frecciatina, chissa' mai perche', ci sta sempre...

Parlo per quello che vedo, al Politecnico, dove lavoro da quasi 3 anni.

Il livello medio dei docenti e' scarso, almeno nel mio dipartimento. Scarso nel senso che ci sono personaggi (docenti) che non sono sicuri che sqrt(a*b) sia uguale a sqrt(a) * sqrt(b), e medio nel senso che oltre alla maggioranza dilagante di ignoranti ci sono poche persone veramente in gamba. Ma qui NON vige la meritocrazia, anzi.

La situazione si riflette nei programmi, a lezione c'e' gente che ha asserito, davanti a 200 allievi, che nessun processore MAI superera' il GHz, e ripete da anni le stesse cose senza aggiornarsi, senza sistemare eserciziari o libri e senza premiare in alcun modo chi si impegna ed e' interessato ai corsi.

Dall'altra parte del fosso, pero', c'e' una massa che si iscrive ad ingegneria perche' non sa bene cosa fare, le decisioni che una volta si prendevano in terza media (da grande voglio essere ingegnere) ora si prendono alla fine del quarto anno (ingegneria mi fa schifo) e quindi ci si iscrive alle facolta' "a sensazione", perche' qualcosa si dovra' pur fare... percui le motivazioni, la voglia di curiosare, di sporcarsi le mani e di andare al di la' del poco che si capisce a lezione e' difficile da trovare.

Il circolo e' vizioso tra l'altro, piu' si abbassa una parte del fosso, piu' e' invogliata a farlo l'altra. E il nuovo ordinamento, con i compiti in classe bisettimanali, non aiuta di certo a maturare e ad imparare ad organizzarsi...

Idem.

Marco

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Casualmente, ne'?
    No, non è un caso...sono LORO ad aver fobia dell'esoterismo...perchè spesso
    rimanda ad altre religioni, o, in casi peggiori e "deviati" , al Satanismo...

l'Ateo se ne FREGA dell'esoterismo, e lo sfotte o tenta di "smontarlo"
    come fosse ivariabilmente frode, superstizzione, ciarlataneria...
    (es. atteggiamento "CICAP" - ma nel cicap confluiscono anche Cattolici...)

Esiste anche un Esoterismo CRISTIANO, ma credo sia ripudiato dalla chiesa
    "ufficiale" (vedi i bellissimi libri di K.C. Markides su "Daskalos")

Cl.

"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Menzionato
    1 Post(s)

No, non è un caso...sono LORO ad aver fobia dell'esoterismo...perchè spesso
    rimanda ad altre religioni, o, in casi peggiori e "deviati" , al Satanismo...

l'Ateo se ne FREGA dell'esoterismo, e lo sfotte o tenta di "smontarlo"
    come fosse ivariabilmente frode, superstizzione, ciarlataneria...
    (es. atteggiamento "CICAP" - ma nel cicap confluiscono anche Cattolici...)

Esiste anche un Esoterismo CRISTIANO, ma credo sia ripudiato dalla chiesa
    "ufficiale" (vedi i bellissimi libri di K.C. Markides su "Daskalos")

Cl.

Ma dai, Claudio... cosa c'entra adesso la religione con questo?
    Magari è anche vero, ma non sappiamo niente dei motivi che hanno spinto la mamma "premurosa" ad agire contro il professore in quel modo.
    Sai come la penso, ma ti assicuro che l'esoterismo (così come tutti quei maghi e maghetti che si sentono spesso in giro) mi causano una reazione tipica dell'ateo da te descritto.

Stefano Giorgetti

Menzionato
    0 Post(s)

No, non è un caso
    Lo so, ero ironico.

Il cattolicesimo ripudia l'esoterismo, semplicemente perche' c'e' aperta contraddizione: cattolico significa universale, e' salvezza per tutti, indiscriminatamente, gratis, a portata di mano. Esoterismo e' per pochi, iniziati, capaci, in grado di elevarsi da soli, con sforzi sovrumani.

Le due visioni sono incompatibili, tutto qua. Satana o le altre religioni non c'entrano.

Quello che mi stupisce, e' che senza neanche conoscere minimamente la situazione ne' l'articolo, una frecciatina alla religione cattolica, chissa' perche', ci sta sempre

Marco

Menzionato
    1 Post(s)

Quello che mi stupisce, e' che senza neanche conoscere minimamente la situazione ne' l'articolo, una frecciatina alla religione cattolica, chissa' perche', ci sta sempre

Pregiudizi?

Dai... evitiamo di scadere nella solita polemica "religiosa"...
    Stefano Giorgetti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •