la cosa andrebbe approfondita con telefonata alla Federazione Sportiva preposta,facendola notare con schiettezza e parole non equivoche,interessando anche giornali,sportivi e non ,a livello locale e nazionale.
se posso aggiungere un pensiero ironico che mi è subito venuto in mente,è che forse gli organizzatori hanno paura che qualche piccola gloria locale non prenda nemmeno un premio di consolazione, e che l'ordine di arrivo mostri un bel po' di nomi "barbarici" prima della suddetta gloria locale,magari il solito finlandese (cinque milioni,ma sembra che stiano dappertutto...) indiano, magari del tipo magro ascetico e dinoccolato che parte nel gruppo e poi te lo ritrovi davanti a tutti all'arrivo, o un sik col turbante e barba (lasciate magari le mucche un'ora prima,distacchi colossali...)
Insomma ,poveretti,loro vogliono solo evitare che la gloria locale passi autunno ed inverno a far notare che quelli erano di fuori,la classifica,sia ben chiaro,comincia col suo nome,e vai a vedere che si pigliano,c'era anche quello che masticava cicoria selvatica,in mancanza di altro...
ma,scherzi (spero non offensivi) a parte,io qualche mail a giornali e federazioni lia manderei
ciao da bruno b.
p.s.
può darsi che la cosa sia anche avallata dal regolamento,che ,scritto quando in Italia non c'erano tanti immigrati, consentiva la partecipazione piena solo agli italiani,e che ora per non dir di no agli "altri" abbiano trovato questo escamotage un po' ridicolo,ma mi sa che sto arrampicandomi sugli specchi...
Mi sembra veramente una povera cosa,questa esclusione. E se facessero una gara Junior,userebbero lo stesso criterio? un ragazzino arriva al tal posto ma dato che il padre è cingalese non vince niente e il premiuccio se lo prende l'italiano arrivato dopo di lui? mah!
Ultima modifica di ibibi; 05/08/2006 alle 10:58
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
fammi capire, gli italiani possono vincere soldi e gli stranieri partecipano solo per la gloria?Originariamente Scritto da wizard
![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Al campionato NAZIONALE di ciclismo......
Non mi risulta che sia stato mai appannaggio di un STRANIERO!
Se è campionato Nazionale.......
mi sembra che vada da se che tutti possono partecipare e la GRADUATORIA per fare una classifica è solo per gli Italiani...
mi pare volere fare "allarmismo"....
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
non e' un campionato nazionale, vedi art. 1 regolamento che ho postato.Originariamente Scritto da giorgio1940
Comunque non voglio fare "allarmismo", voglio solo capire se e' na cosa corretta, come ho indicato col ? nel titolo
Ciao
![]()
Originariamente Scritto da ibibi
In effetti c'e' anche la gara juniores con lo stesso criterio e regolamento della gara seniores
Giusto così. E' la strada da percorrere, x tutto, nn solo x lo sport.
Tanto è inutile arrovellarsi il cervello: si iscrive l'atleta di punta Borghezio e batte tutti col suo fisico bestiale!Originariamente Scritto da minox
![]()
E' un regolamento forse non molto giusto ma è studiato nell'ottica di evitare la razzia di premi da parte di atleti africani che in questi casi applicherebbero un razzismo alla rovescia, perchè si sa che etiopi keniani & co. sono fortissimi podisti e lascerebbero le briciole agli italiani.
Quindi mi sembra tutto giusto e normale. Il regolamento è simile ad un campionato italiano, La classifica non viene stravolta, rimane l'ordine d'arrivo effettivo. I premi però vengono dati solo agli italiani, tutto lì. Questo provvedimento è un deterrente a partecipare agli africani, proprio per poter incentivare alla crescita gli italiani, che altrimenti resterebbero a bocca asciutta di premi. E' un po come se nel calcio diminuissero il numero di stranieri per squasdra a tre, per migliorare la nazionale italiana, è un provvedimento simile. Certo che visto così è un po strano, ma in realtÃ* non c'è nulla di che preoccuparsi.
![]()
Diciamo che gli organizzatori danno per scontato che gli italiani sono inferiori agli immigrati e saggiamente vogliono evitare che si deprimano più del dovuto...sarÃ* che (sotto sotto) è questa la radice di certi atteggiamenti nei confronti degli stranieri?Originariamente Scritto da Viscardi
ciao da nruno b.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ma perchè dobbiamo cercare una radice razzista ogni volta ? Ok l'anti-xenofobia ma non esageriamo.Originariamente Scritto da ibibi
Questa esclusione dai premi verso stranieri ( attenzione, stranieri quindi non italiani, quindi si intende anche USA, svizzera , australia ecc ecc ) è un provvedimento abbastanza normale nelle competizioni sportive proprio per evitare che i soliti fortissimi si accaparrino tutti i premi.
Per esempio in alcune gare ciclistiche amatoriali non vengono accettate le iscrizioni di atleti troppo forti perchè toglierebbero premi ai poveri cristi che lavorano 40 ore in settimana. Sono provvedimenti atti a rendere più equa la ripartizione dei premi nelle gare amatoriali.
Lasciamo perdere razzismo, e amenitÃ* del genere,almeno per una volta.
![]()
Segnalibri