Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
    Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Chiarimento su iniezione elettronica...

Forse ho trovato qualcosa in questo Ng:
    http://groups.google.it/group/it.dis...d1a73aae885b90
    Le risposte sono "annegate" in una discussione su impianti a gas... dunque, da quel che ho capito, esiste(va), anche se approssimativa, per semplicitÃ* costruttiva (potenza della centralina elettronica, ma credo si parli degli albori).
    ps. Salite ad inizio pagina
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells
    Tralasciando rimappature ed altre amenita', molto dipende anche dai rapporti del cambio. Altrettanto dipende dal tipo di vettura che si va a costruire. Prova a pensare l'enorme differenza di prestazioni che c'e' tra una Punto van 2.0 Jtd ed una Punto 2.0 Jtd. La seconda in autostrada mi passa sopra le orecchie, mentre la prima, che possiedo, e' impressionante in fatto di spunto ed accelerazione, anche da carica.
    non ho capito la diff fra una punto e una punto van
    Vorrai dire fra una punto jtd e una punto td.
    Cmq ho guidato una punto jtd (1.3) e sotto i 2000 giri è una merda assurda, poi quando entra il turbo tutta un'altra storia, non sembra nemmeno un 1.3 diesel. Adesso per lavoro guido un Seat Inca 1.9 diesel (75CV), che coppia ragazzi! Dai 1000giri sale di bestia e sgomma in terza se la strada è umida

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

domanda e risposta...

> Domanda caprina:
    > ma una iniezione semi-sequenziale inietterÃ* allora, ad ogni giro
    dell'albero
    > motore, del carburante in eccesso? Dove va a finire? Non alza i consumi
    > questo?

io vorrei ancora capire perche' dovrebbe alzarli,
    ok, sul benzina, potrebbe condensare leggermente sul collettore,
    che tanto e' bollente ed evapora al contatto, e cmq
    tutto cio' che entra in camera di scoppio BRUCIA,
    a che serve iniettare in fase??
    non mi ha chiarito nulla lo stesso....tanto per la cronaca.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire
    domanda e risposta...
    non mi ha chiarito nulla lo stesso....tanto per la cronaca.
    per forza non chiarisce, quello pensa che tutto ciò che entra nella camera brucia come se si buttasse benzina su un incendio Ma quando mai! butta benzina nella fase di scarico con un'iniezione diretta e poi vediamo se brucia tutto

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mory
    non ho capito la diff fra una punto e una punto van
    Vorrai dire fra una punto jtd e una punto td.
    Cmq ho guidato una punto jtd (1.3) e sotto i 2000 giri è una merda assurda, poi quando entra il turbo tutta un'altra storia, non sembra nemmeno un 1.3 diesel. Adesso per lavoro guido un Seat Inca 1.9 diesel (75CV), che coppia ragazzi! Dai 1000giri sale di bestia e sgomma in terza se la strada è umida
    Io ho una Punto Van (furgonata) 2.0 jtd
    Stesso motore della Punto 2.0 jtd da cui deriva

Comportamento su strada completamente differente per una diversa configurazione del cambio e penso anche della centralina.

La Punto 1.3 e' un'altra cosa. E' un multijet.
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells
    Io ho una Punto Van (furgonata) 2.0 jtd
    Stesso motore della Punto 2.0 jtd da cui deriva

Comportamento su strada completamente differente per una diversa configurazione del cambio e penso anche della centralina.

La Punto 1.3 e' un'altra cosa. E' un multijet.
    la van è + leggera e quindi potrebbe per questa ragione avere una rapportatura diversa e cmq ha ragione Cri, non è 2.0 è 1.9

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mory
    la van è + leggera e quindi potrebbe per questa ragione avere una rapportatura diversa e cmq ha ragione Cri, non è 2.0 è 1.9
    no,ho controllato mory,per un certo periodo hanno fatto anche il 2.0
    anzi,sullo Scudo lo montano ancor oggi.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Brezza leggera L'avatar di Mirkosp
    Menzionato
    0 Post(s)

Bisogna distinguere tra motori, iniettore pompa, common rail, multijet....
    nel primo è impossibile perchè i pistoni viaggiano a fasi alterne(anche gli altri cmq) cmq l'iniezione è diretta nei cilindri e non tutto il carbaurante viene bruciato(motori Wolkswagen Seat Skoda), i common rail hanno una fase di preiniezione in una camera incombusta e una centralina provvederÃ* a nebulizzare il carburante in modo che ne vada sprecato il meno possibile(motori Audi Bmw Mercedes), il multijet è fantastico, in 2 camere non combuste e dalla seconda viene iniettato tanta benzina quanta ne serve ne mg di più ne mg di meno....è anche vero che la centralina prima o poi va a farsi fottere(motori Opel Fiat)
    *MIRKO*

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Iniezione elettronica non fasata: funzionamento

L'altro giorno si parlava di accensione elettronica non fasata e di come potesse funzionare un motore così costruito. Io stesso pensavo che fosse impossibile e invece mi sono informato ed è fattibilissimo.
    Innanzitutto quando si parla di iniezione elettronica non fasata è sottointeso che si parla di multipoint; la non fasata funziona praticamente come un'iniezione single point, tutti gli iniettori buttano benzina nello stesso istante come se fosse uno solo, la differenza con la single point e che questo viene fatto in ogni condotto di aspirazione invece che a monte.
    Il ciclo quindi viene eseguito in questo modo:
    - Gli iniettori si aprono e buttano benzina ognuno nel proprio condotto di aspirazione e questa viene miscelata con l'aria
    - La valvola di aspirazione del cilindro 1 si apre e aspira la miscela
    - Le valvole di aspirazione degli altri cilindri nel frattempo sono chiuse e quindi la miscela permane nel condotto di aspirazione in attesa di essere immessa nel cilindro
    - La valvola di aspirazione del cilindro 3 si apre e aspira la miscela mentre nel cilindro 1 inizia la fase di compressione
    - Così via fino alla fine del ciclo con la sequenza di accensione 1-3-4-2

Questo sistema è leggermente + efficiente del single point in quanto la benzina viene spruzzata direttamente del condotto di aspirazione del rispettivo cilindro, però l'attesa nel condotto stesso provocherebbe incrostazioni e la quantitÃ* di benzina iniettata non è dosata correttamente in ogni momento.
    Nella multipoint con iniezione fasata invece viene iniettata la benzina nel momento in cui viene aspirata e nella quantitÃ* necessaria in quel momento, quindi con un'efficienza maggiore, meglio ancora è l'iniezione diretta in quanto la benzina viene immessa direttamente nel cilindro e quindi nei condotti di aspirazione passa solo aria che non provoca incrostazioni e in alcune situazioni si riesce ad immettere anche una quantitÃ* di benzina inferiore al valore stechiometrico standard permettendo un'ulteriore riduzione dei consumi

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Iniezione elettronica non fasata: funzionamento

Bella lì Mory!
    Allora è possibile parcheggiare la miscela nel condotto di aspirazione, in attesa di essere aspirata nel momento buono. Credo comunque che questo sistema sia incompatibile col catalizzatore, dato che la miscela verrebbe corretta con troppo ritardo e non all'istante, o forse era accompagnata al massimo dai retrofit, dato che non era necessaria la sonda Lambda.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •