ma è un dolce però...
fatevi avanti..![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Di' pure, non essere timida.Originariamente Scritto da Elena
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
pronti! blocco note giÃ* pronto.![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
magari non gliene frega a nessuno della mia ricettina!![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
tu intanto scrivila.Originariamente Scritto da Elena
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Stai attentando all'integrita' delle gonadi di tutti noi... Dicci 'sta ricetta e falla finita.Originariamente Scritto da Elena
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Come se fosse antani...
Vasco.
ok...
Torta al limone (altrochè quella del mulino bianco)![]()
Per la frolla:
200 g. di farina
100 g. di zucchero
100 g. di burro
2 tuorli
buccia di un limone
un pizzico di sale
una tazzina da caffè di vino bianco
Per la crema di limone:
3 uova
150 g. di zucchero
150 g. di burro
2 limoni
zucchero al velo
Frolla:
Lasciate ammorbidire il burro (mai scaldarlo, sempre a t ambiente)Disponete a fontana zucchero e farina mescolati.Nel pozzetto mettete il burro, i tuorli, un pizzico di sale, un po' di buccia di limone grattugiata.Amalgamate gli ingredienti e lavorateli brevemente, se dovesse sbriciolarsi lavoratela con un po' del vino bianco. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per un'ora.Al momento di utilizzarla, stendetela direttamente nella tortiera con il palmo della mano, facendo risalire di almeno 2/3 cm il bordo.
Crema:
In una grande ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la buccia grattugiata dei limoni ed il succo di un limone (meglio usare quelli belli saporiti), mescolate, incorporate al composto il burro tiepido(si deve sempre scaldare a t ambiente).
Tirate a disco la frolla nella tortiera come descritto sopra (la teglia deve essere leggermente imburrata)quindi versatevi l'impasto sopra.
Cuocete in forno preriscaldato a 180C per circa mezz'ora. Ritirare, lasciate raffreddare, sformate e cospargete con lo zucchero al velo..
Ne vale la pena, davvero!![]()
Quando la faccio dura solo mezza giornata![]()
Ecco.... mandamene un paio di fette..Originariamente Scritto da Elena
![]()
![]()
![]()
Domenica ci provo... Se viene bene ce la mangiamo, altrimenti scappo in tenda a 2000 mt per un paio di giorni...![]()
Come se fosse antani...
Vasco.
detesto i limoni e in genere tutto quello che ha un gusto acidulo ma la famigliaOriginariamente Scritto da Elena
probabilmente apprezzerÃ*....grazie per la ricettina.![]()
Ci vuole l'Atlantico!
Heee, ti capisco; poi gonfia, emette odoracci, si riempe di vermi e cammina per la casa aggredendo chi incontra. Dovresti aggiungere un po' di conservante. Però non capisco; perchè dopo non tiri la catena come fanno tutti ? Boh, i gusti non si discutono.Originariamente Scritto da Elena
![]()
Segnalibri